È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Protezione della proprietà intellettuale ed Online Policy della SJG

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2004 14:50
20/01/2004 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 30/10/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Apro un nuovo thread sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla Online Policy della SJG.

Cuordipietra ha scritto:

non vorrei insistere prorio ma prima della SJG Online Policy è scritto...

Unofficial GURPS Pages

We welcome the creation of unofficial websites -- in fact, we revel in it - as long as they acknowledge our trademarks (cosa che è implicitamente fatta in entrambi i manuali)

nel loro stesso sito poi sono presenti vari link a pagine non ufficiali che contengono skill presenti sui loro manuali rimodernate o rinnovate...che assomigliano ne più ne meno come forma ai manuali che ho...
in sintesi non vedo xke se sono loro i primi a incoraggiare la diffusione di opere non ufficiali tu devi fare il bastian contrario...

Per quanto riguarda la copia di un manuale originale a prezzo maggiorato... vai a lamentarti con la copisteria della biblioteca dell'università di Torino perchè è lei che fa le copie con pagamento dei diritti... io se alla copisteria dell'università se mi sento dire che posso copiare un libro pagando di più e segnando i dati del libro in un registro lo faccio... soprattutto se il libro non è + disponibile per la vendita...

Inoltre non sono sicuro di ricadere sotto le norme di copyright statunitensi... magari è anche così perche non sono un esperto di diritto internazionale, ma comunque non sono sicuro lo stesso... (naturalmente se tu vorrai chiarirmi la cosa te ne sarò grato xkè mi risparmierai la fatica della ricerca delle informazioni :P )


---

Io rispondo.

Per prima cosa, non faccio il bastian contrario ma ti avverto che la "diffusione di opere non ufficiali" la SJG la incoraggia *a patto che* rispetti la sua Online Policy. La Policy medesima richiede la presenza *esplicita* della trademark notice.
Quindi, se per ipotesi i files di cui parliamo non hanno *esplicitamente* riportato il testo della trademark notice (reperibile alla pagina della Online Policy, naturalmente), in quel caso *non è vero* che la SJG "appoggia" la diffusione di quei files. Al contrario vi si oppone.
Se i files si conformano alla Online Policy, allora tutto OK.
Spero che questo punto sua chiaro. Il presunto riconoscimento *implicito* non basta.
Dubbi? Scrivi a gameaids@sjgames.com, oppure direttamente a sj@sjgames.com e chiedi chiarimenti. Sono pronto a fare marcia indietro se ti diranno qualcosa di diverso da quanto ti ho detto io.

Per quanto riguarda la copisteria dell'università, non mi lamento. Esprimo solo un garbato dubbio sul fatto che la cosa possa andar bene, non per i libri presenti nella biblioteca, ma per il caso in questione. Se ti senti tanto sicuro di essere nel giusto, scrivi alla DaS e chiedi loro se a loro sta bene così. Se sì, benone, io sarò il primo ad essere contento per te.

Per quanto riguarda l'applicabilità delle leggi, quella che è sicuramente una violazione è la fotocopiatura del manuale italiano; italiano il titolare della licenza; italiane le leggi applicabili. Che poi la DaS lasci correre, è più che probabile, ma le leggi americane non c'entrano.

Allargando un po' il discorso, il problema dello scarso rispetto per la proprietà intellettuale ha senz'altro un grosso impatto negativo sulla produzione e diffusione di nuovi prodotti di qualità, ovviamente non solo della SJG.

Due soli esempi che riguardano quest'ultima casa editrice.
- Al momento è allo studio presso la SJG una procedura di playtesting dei nuovi prodotti più "chiusa" (finora, tutti gli abbonati alla rivista online Pyramid hanno diritto di parteciparvi). Il parere abbastanza unanime dei playtesters di Pyramid è che una procedura più restrittiva non migliorerà affatto la qualità finale del prodotto. D'altra parte, files dei playtests sono apparsi su vari sistemi di condivisione in rete, mentre l'abbonamento a Pyramid vieta espressamente la diffusione degli stessi.
- Già da tempo la SJG sta studiando la possibilità di produrre nuovi titoli sotto forma esclusivamente elettronica, di files scaricabili a pagamento. Questo progetto, chiamato e23, sembra stia per vedere la luce, ma è stato ritardato finora a causa della facilità con cui la proprietà intellettuale può venire violata in questi casi. Inutile dire che, senza costi di stampa, magazzinaggio, spedizione e distribuzione, questi titoli costerebbero molto meno all'utente finale (anche se questo dovrebbe metterci la carta e l'inchiostro di suo).
In altre parole, i clienti, tra cui noi appassionati di GURPS, sono tra quelli che ci rimettono.

Se questo spunto può dare luogo a un dibattito su questo tema, ben venga.

Saluti,

Michele Armellini

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles: xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html GURPS WWII - GRIM LEGIONS: www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/



[Modificato da Elwood Blues 21/01/2004 19.33]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com