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Protezione della proprietà intellettuale ed Online Policy della SJG

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2004 14:50
20/01/2004 16:41
 
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Apro un nuovo thread sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla Online Policy della SJG.

Cuordipietra ha scritto:

non vorrei insistere prorio ma prima della SJG Online Policy è scritto...

Unofficial GURPS Pages

We welcome the creation of unofficial websites -- in fact, we revel in it - as long as they acknowledge our trademarks (cosa che è implicitamente fatta in entrambi i manuali)

nel loro stesso sito poi sono presenti vari link a pagine non ufficiali che contengono skill presenti sui loro manuali rimodernate o rinnovate...che assomigliano ne più ne meno come forma ai manuali che ho...
in sintesi non vedo xke se sono loro i primi a incoraggiare la diffusione di opere non ufficiali tu devi fare il bastian contrario...

Per quanto riguarda la copia di un manuale originale a prezzo maggiorato... vai a lamentarti con la copisteria della biblioteca dell'università di Torino perchè è lei che fa le copie con pagamento dei diritti... io se alla copisteria dell'università se mi sento dire che posso copiare un libro pagando di più e segnando i dati del libro in un registro lo faccio... soprattutto se il libro non è + disponibile per la vendita...

Inoltre non sono sicuro di ricadere sotto le norme di copyright statunitensi... magari è anche così perche non sono un esperto di diritto internazionale, ma comunque non sono sicuro lo stesso... (naturalmente se tu vorrai chiarirmi la cosa te ne sarò grato xkè mi risparmierai la fatica della ricerca delle informazioni :P )


---

Io rispondo.

Per prima cosa, non faccio il bastian contrario ma ti avverto che la "diffusione di opere non ufficiali" la SJG la incoraggia *a patto che* rispetti la sua Online Policy. La Policy medesima richiede la presenza *esplicita* della trademark notice.
Quindi, se per ipotesi i files di cui parliamo non hanno *esplicitamente* riportato il testo della trademark notice (reperibile alla pagina della Online Policy, naturalmente), in quel caso *non è vero* che la SJG "appoggia" la diffusione di quei files. Al contrario vi si oppone.
Se i files si conformano alla Online Policy, allora tutto OK.
Spero che questo punto sua chiaro. Il presunto riconoscimento *implicito* non basta.
Dubbi? Scrivi a gameaids@sjgames.com, oppure direttamente a sj@sjgames.com e chiedi chiarimenti. Sono pronto a fare marcia indietro se ti diranno qualcosa di diverso da quanto ti ho detto io.

Per quanto riguarda la copisteria dell'università, non mi lamento. Esprimo solo un garbato dubbio sul fatto che la cosa possa andar bene, non per i libri presenti nella biblioteca, ma per il caso in questione. Se ti senti tanto sicuro di essere nel giusto, scrivi alla DaS e chiedi loro se a loro sta bene così. Se sì, benone, io sarò il primo ad essere contento per te.

Per quanto riguarda l'applicabilità delle leggi, quella che è sicuramente una violazione è la fotocopiatura del manuale italiano; italiano il titolare della licenza; italiane le leggi applicabili. Che poi la DaS lasci correre, è più che probabile, ma le leggi americane non c'entrano.

Allargando un po' il discorso, il problema dello scarso rispetto per la proprietà intellettuale ha senz'altro un grosso impatto negativo sulla produzione e diffusione di nuovi prodotti di qualità, ovviamente non solo della SJG.

Due soli esempi che riguardano quest'ultima casa editrice.
- Al momento è allo studio presso la SJG una procedura di playtesting dei nuovi prodotti più "chiusa" (finora, tutti gli abbonati alla rivista online Pyramid hanno diritto di parteciparvi). Il parere abbastanza unanime dei playtesters di Pyramid è che una procedura più restrittiva non migliorerà affatto la qualità finale del prodotto. D'altra parte, files dei playtests sono apparsi su vari sistemi di condivisione in rete, mentre l'abbonamento a Pyramid vieta espressamente la diffusione degli stessi.
- Già da tempo la SJG sta studiando la possibilità di produrre nuovi titoli sotto forma esclusivamente elettronica, di files scaricabili a pagamento. Questo progetto, chiamato e23, sembra stia per vedere la luce, ma è stato ritardato finora a causa della facilità con cui la proprietà intellettuale può venire violata in questi casi. Inutile dire che, senza costi di stampa, magazzinaggio, spedizione e distribuzione, questi titoli costerebbero molto meno all'utente finale (anche se questo dovrebbe metterci la carta e l'inchiostro di suo).
In altre parole, i clienti, tra cui noi appassionati di GURPS, sono tra quelli che ci rimettono.

Se questo spunto può dare luogo a un dibattito su questo tema, ben venga.

Saluti,

Michele Armellini

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles: xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html GURPS WWII - GRIM LEGIONS: www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/



[Modificato da Elwood Blues 21/01/2004 19.33]

20/01/2004 18:28
 
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Già, l'utilizzo del materiale della SJG non legalmente acquisito non deve diventare un'abitudine.
In fondo non stiamo parlando di CD musicali, o di film o di videogiochi: la SJG NON pretende prezzi esorbitanti per le sue opere e NON rischia di lasciare insoddisfatto il cliente (e non ci sono da combattere quei vampiri della SIAE che fanno triplicare i prezzi per estorcere denaro... vedesi CD musicali)
E poi, con quel che costa l'inchiostro, si fa prima a comprare originale che a "scaricare" il pdf e stampare.
In fondo, è necessario che i manuali utili siano a portata di mano durante le partite... e non credo che tutti abbiano il portatile per vedere i pdf durante le sessioni! [SM=x77418]

Personalmente, ho comprato tutti i manuali di cui ho avuto REALMENTE bisogno (Set Base, Conan, Fantasy, Compendium 1, Compendium 2, High Tech, Low Tech, Arti Marziali, Autoduel, Warriors, Special Ops, Vehicles, Space, Cyberpunk, Bestiary, Magic e altri che ora non ricordo) e ho scaricato solo quelli che volevo sfogliare per "curiosità professionale", ma che non avrei MAI acquistato neanche sotto tortura... ad esempio Bunnies & Burrows (davvero grazioso e ormai nemmeno più in commercio), Technomancer, Religion e molti altri (60-70 circa) che non sto a citare. Per cui non ho procurato al caro Steve nessun danno economico [SM=x77417] .

In sintesi ci vuole una certa moderazione.


Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 20/01/2004 18.28]

20/01/2004 20:24
 
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anche io ho i principali manuali comprati regolarmente, non penso di essere in torto se possiedo il magic inglese in pdf per vedere dove sono gli errori di traduzione nella versione italiana (cosa che devo ancora fare) oppure per dare una sfogliata a quello sui pirati (non lo avrei mai preso, era solo una curiosità)
21/01/2004 16:04
 
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Sono appena andato a spulciare qua è la x esserne sicuro... e intanto una cosa posso dirtela...

Secondo le norme italiane...(art. 68, co. 3, 4 e 5 Legge diritto d'autore, introdotti dall' art. 2.2 L. 248/2000 e successivamente modificati dal d.lg. 68/2003) la fotocopia di TUTTO il manuale base di gurps in Italiano è secondo norma essendo questo ormai fuori catalogo della Das Editore purchè come ti ho detto questa venga fatto in copisterie autorizzate al pagamento forfettario dei diritti d'autore... (nel mio caso la copisteria della mia università)
21/01/2004 16:48
 
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ha...tutti i miei manuali italiani sono originali (eccetto il manuale base che mi manca)e come ho gia detto precedentemente procurarmeli non è stato un lavoro facile, ho dovuto contattare la das x trovarli e comprarli (cosa poi fatta x corrispondenza presso un negozio specializzato in toscana segnalatomi dalla stessa das)

Ha... mi sono accorto or ora che il primo dei due manuali in mio possesso si trova tra i link ufficiali di gurps. (per il secondo ancora non so)
21/01/2004 16:59
 
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Re:

Scritto da: Cuordipietra 21/01/2004 16.04
Sono appena andato a spulciare qua è la x esserne sicuro... e intanto una cosa posso dirtela...

Secondo le norme italiane...(art. 68, co. 3, 4 e 5 Legge diritto d'autore, introdotti dall' art. 2.2 L. 248/2000 e successivamente modificati dal d.lg. 68/2003) la fotocopia di TUTTO il manuale base di gurps in Italiano è secondo norma essendo questo ormai fuori catalogo della Das Editore purchè come ti ho detto questa venga fatto in copisterie autorizzate al pagamento forfettario dei diritti d'autore... (nel mio caso la copisteria della mia università)



Se hai letto attentamente il mio messaggio, avrai notato che esprimo un garbato dubbio che la cosa possa andar bene, e cito, "non per i libri presenti in biblioteca, ma per il caso in questione".

Ora, se leggi con maggiore attenzione TUTTO il comma 5 dell'art. 68, vedrai che appunto il limite di riproducibilità del 15% non si applica alle opere rare e fuori catalogo - PURCHE' siano esistenti nelle biblioteche pubbliche.

Parlando del "caso in questione", mi riferivo al fatto che tu hai iniziato il discorso cercando una copia di GURPS manuale base in Italiano da cui fare copie. Da questo pareva lecito dedurre che la tua biblioteca non disponesse già di una copia.

Se, viceversa, vuoi applicare questa disposizione di legge alla fotocopiatura del manuale base di GURPS, devo supporre che la biblioteca universitaria in questione ne abbia effettivamente una copia.

In questo caso, e solo in questo caso, non ho più nulla da obiettare e ti auguro molte belle partite con GURPS.

Saluti,

Michele

21/01/2004 17:16
 
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Re:

Scritto da: Cuordipietra 21/01/2004 16.48

Ha... mi sono accorto or ora che il primo dei due manuali in mio possesso si trova tra i link ufficiali di gurps. (per il secondo ancora non so)



Come ho già scritto, il collegamento da una pagina ufficiale della SJG non significa necessariamente che la Online Policy sia stata rispettata. Ciò per il seguente motivo:

le pagine della SJG, soprattutto questa:
www.sjgames.com/gurps/fanpages.html
contengono collegamenti a *siti* di GURPS non ufficiali. A *siti* non a *files*. Questi siti, per essere elencati nelle pagine della SJG, devono conformarsi alla Online Policy, questa:
www.sjgames.com/general/online_policy.html

I siti ovviamente poi possono contenere dei files, che possono essere esportati, oppure le pagine di quei siti possono essere trasformati in files. Però, ad ognuno di questi passaggi è possibilissimo che qualche disposizione della Online Policy venga rimossa.
Magari il sito in questione conteneva il disclaimer solo nella prima pagina, e il file è stato creato a partire da una pagina seguente. Se questo è avvenuto, è una violazione della Online Policy.
Per esempio, tu stesso hai scritto nell'altro thread che il copyright veniva "implicitamente" riconosciuto. Questa è già una violazione della Online Policy, che richiede il riconoscimento *esplicito*.

Ti chiedo quindi... esplicitamente (!): i files in questione contengono il disclaimer, la trademark notice, e sono per il resto conformi a quanto previsto dalla Online Policy?
E' una domanda semplice. O sì o no. Se sì, i files sono conformi alla Online Policy; altrimenti, no.
Spero sia chiaro.

Saluti,

Michele

22/01/2004 15:05
 
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La questione della proprietà intellettuale è parecchio pesante....
Personalmente ritengo che se l'azienda che produce l'edizione in italiano di gurps non pubblica nuove edizioni e non sa dove procurarsene...a chi fà danno cuoredipietra copiando anche per intero il manuale base in italiano di gurps?
Non comprerebbe il manuale in inglese (altrimenti l'avrebbe già fatto), e anche se il discorso di acquistare un manuale usato sarebbe preferibile comunque la SJG non riceverebbe un soldo di più (il manuale è stato gia pagato).
Quindi perchè sbaglia?
Io conosco abbastanza (poco) inglese da utilizzare il manuale in inglese.... probabilmente anche cuoredipietra conosce l'inglese (magari meglio di me), ma questo lo obbliga ad acquistare il manuale in inglese?
Se non conoscesse l'inglese?

Io ho comprato ai tempi tutto il materiale di gurps in italiano in società con degli amici......poi pian piano ci siamo presi anche il base,il compendio 1 e 2 in inglese 3a.
Di questi manuali ho stampato una copia da un file scaricato in rete....per poter lasciare gli originali alla compagnia.
Ho sbagliato?
probabilmente avrei dovuto acquistare un'altra copia ad uso personale, ma a questo punto non pago più il contenuto dei manuali ma solo la comodità di averne un'altra copia disponibile.
Il diritto di usufruire del regolamento corrisponde solo a chi ha acquistato una copia dei manuali che usa?
Solo chi paga può giocare?

le domande che ho posto sono le solite e le più banali....io penso che se di un manuale uso più di 10 pagine , allora dovrei comprarlo appena mi è possibile.
Le decine di manuali che ho in pdf e non in cartaceo e non uso le posso tranquillamente catalogare nella "visione di prova".
Non li uso, non li avrei comprati.
Ho preso manuali che ho comprato per puro piacere personale...tipo il mecha, il robot o lo Steampunk (fantastico)
Non li userò mai , ma mi piacciono e li ho comperati.
La stessa cosa vale per il materiale audiovisivo e per il software......

Semi-ot
QUesto discorso mi pare di averlo già letto in altri topic.....
22/01/2004 15:48
 
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Re:

Scritto da: Greydeath 22/01/2004 15.05

le domande che ho posto sono le solite e le più banali....





Caro Greydeath, le domande saranno banali ma le risposte forse no, visto che i dubbi permangono. Ti rispondo citando dalla Online Policy della SJG.

"Questo significa che posso...

ristamparmi qualcuno dei vostri prodotti che non è più disponibile (come Awful Green Things from Outer Space)?

NO. Assolutamente no. Questi giochi possono non essere più disponibili, ma continuano ad appartenerci, e dobbiamo proteggere i nostri diritti e quelli degli autori. Inoltre è abbastanza probabile che un giorno tornino ad essere disponibili, sotto qualche forma (in effetti, questa era una domanda a trabocchetto, perché Awful Green Things sta andando in stampa proprio adesso!)."

Ora, supporre che il manuale in Italiano torni a venir stampato è abbastanza ottimistico. Me ne rendo conto.
Tuttavia, come ho scritto nel messaggio di apertura del thread, la SJG sta considerando seriamente la produzione di files scaricabili a pagamento, e una simile soluzione sarebbe l'ideale per prodotti non più in catalogo - comprese le versioni straniere se le ditte locali non hanno più la licenza, o dietro ulteriori accordi.

Ma, nel momento in cui un giocatore mette in giro una copia abusiva di un prodotto non più disponibile, non solo lede le possibili future entrate che deriverebbero da una ristampa ma, come è ovvio dal momento che da una copia elettronica possono facilissimamente nascerne altre mille, mette a rischio la possibilità stessa che mai vi sia una ristampa.

E' facile lamentarsi del fatto che la DaS non ristampa. Si vede che ha fatto i suoi conti, e non poca considerazione in quei conti ha, senz'altro, la situazione di cui sopra.

Per quanto riguarda l'acquisto di una copia di seconda mano, è vero, alla SJG (o alla DaS) non va neanche un euro. Ma non dimentichiamo che il venditore di quella copia di seconda mano, una volta effettuata la transazione, non dispone più di una sua copia. Quindi, il potenziale mercato per una ristampa rimane lo stesso, e se la SJG (o la DaS) non ci ha guadagnato da questa transazione, neppure ci ha rimesso.

Per quanto riguarda la condivisione di manuali e libri con il gruppo di gioco, credo che questo sia naturale, l'ho fatto anch'io, e che le norme siano comunque interpretate con una certa flessibilità se si considera che l'uso personale di fotocopie è in genere consentito.

Quanto alla domanda, "solo chi paga può giocare?", la risposta, ovviamente, è no. Puoi sempre giocare gratis. Se vuoi giocare gratis, usa la TUA creatività, le TUE capacità narrative, e, nel caso tu voglia un'ambientazione realistica, le TUE ricerche. Sicuramente ti divertirai di più che con il lavoro fatto da altri. Ma se invece vuoi usare la proprietà intellettuale di altri, sì, allora devi pagare.
Mi sembra una cosa normale. La SJG mi versa delle royalties su ogni copia che vende, e mette in vendita le mie capacità creative e narrative, e il mio lavoro di ricerca. Li vuoi usare? Paga. Non vuoi pagare? Non li puoi usare. E' lo stesso principio che si applica a qualsiasi altro servizio o bene.

Quanto infine alla "visione di prova" e alla posizione, assunta da altri più sopra nel thread, "non l'avrei mai comprato, quindi mi sono procurato una copia abusiva solo per curiosità". Supponiamo che io sia incuriosito dall'ultimo modello di Ferrari. Non lo comprerei mai, non me lo posso permettere. Cosa faccio, lo rubo? Dopotutto voglio farci solo un giro per curiosità, e la mia familiare l'ho pagata regolarmente. Che mi dici? Saranno buone attenuanti? [SM=x77419]

Michele

24/01/2004 20:00
 
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Re: Re:

Scritto da: One-L Michele 22/01/2004 15.48


Quanto infine alla "visione di prova" e alla posizione, assunta da altri più sopra nel thread, "non l'avrei mai comprato, quindi mi sono procurato una copia abusiva solo per curiosità". Supponiamo che io sia incuriosito dall'ultimo modello di Ferrari. Non lo comprerei mai, non me lo posso permettere. Cosa faccio, lo rubo? Dopotutto voglio farci solo un giro per curiosità, e la mia familiare l'ho pagata regolarmente. Che mi dici? Saranno buone attenuanti? [SM=x77419]

Michele




tra una ferrari e un manuale c'è differenza
comunque io possiedo il gurps vampire in pdf e dopo avergli dato un'occhiata l'ho regolarmente acquistato perchè mi interessava (come mi interessano gli altri manuali sul World of darkness)
24/01/2004 23:14
 
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L'esempio della Ferrari centra come questo "discorso" coi "giochi di ruolo": niente.

Suppongo che allora secondo te il Master non debba prestare i manuali ai giocatori se li vogliono leggere per estrapolarne le regole (violazione dei diritti all'uso della copia personale, come prestare vhs o cd o videogiochi affinchè gli amici gli usino senza "licenza"... no-no-no non si può fare, anche se tanti lo fanno [SM=x77417] ) e quindi glieli faccia acquistare tutti.
Suppongo anche che non si sia mai fatto prestare un videogioco, ne' possieda mp3 che non siano strettamente quelli presi da cd da lui propriamente acquistati... se è così mi complimento: nemmeno il mio amico Max, maresciallo ordinario nella guardia di finanza, è così ligio alle leggi [SM=x77400]

Ero d'accordo con te su quasi tutto, non tirare in ballo esempi senza capo ne coda: abbassano il livello del discorso che già centra poco con "GURPS e Interpretazione".

Non potremmo aprire un nuovo Forum e intitolarlo "Diritti d'autore, diffusioni illegali e copie personali" ?
Già ci vedo dentro 5000 post uno più entusiasmante dell'altro.:D

Dai, dai... lo facciamo? [SM=x77415]

Mi ero dimenticato di fare un'aggiunta quindi la metto adesso. In realtà non serve metterla, anche un cavallo al mattatoio potrebbe arrivarci.
L'esempio della Ferrari non centra assolutamente nulla per ovvi motivi che non c'è bisogno di spiegare.
Se mi venisse voglia di guidare una Ferrari per "prova", andrei da un amico che ha la Ferrari e gli chiederei di farmi fare un giro (come potrei chiedergli di farmi vedere la tabella delle armi di un manuale che mi incuriosisce). Se poi mi dovesse piacere e la volessi usare a mio piacimento (come un manuale sempre disponibile durante le partite) andrei al concessionario e ne ordinerei una (proprio come potrei ordinare un manuale).
Se invece "rubassi" la Ferrari, allora sarebbe come se entrassi nel negozio di giochi di ruolo e rubassi il manuale (o lo rubassi ad un amico).

Gli esempi andrebbero fatti con cognizione di causa, non per il gusto di farli.


Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 25/01/2004 11.59]

25/01/2004 15:08
 
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Ah, meno male. Ho notato che almeno approvi l'idea che i manuali vengano condivisi tra i giocatori. Questo mi fa tirare un sospiro di sollievo... Pffiùùù... [SM=x77419]
Un piccolo strappo alla regola, un grande passo per l'umanità [SM=x77417]

Però mi è rimasto un dubbio... io non volevo comprare alcuni manuali per GURPS perchè sospettavo che non li avrei trovati particolarmente interessanti...
in condizioni normali non li avrei comprati.
E' però accaduto che sono entrato in possesso di una copia in pdf di Low-Tech (avendo il C2 già ricco di nuove armi non pensavo di comprarlo)...
mi è piaciuto molto e l'ho comprato (anche perchè mi torna comodo poterlo consultare durante le sessioni).
Stessa cosa con Callahan's Crosstime Saloon (curioso... ma non lo consiglio) e GURPS Autoduel (molto bello, dovreste comprarlo).

Se non li avessi visti in pdf non li avrei mai comprati. Come non ho comprato altri manuali visti in pdf che ho continuato a considerare per me poco interessanti (come quello di Roma Antica: la mia conoscenza in materia soverchia quella dell'autore, quindi perchè comprarlo?).

Siamo fortunatamente tutti concordi che la diffuzione illegale senza acquisto successivo dei manuali sia una vera schifezza.
Ma cosa c'è di male nella visione di prova?
SJG ha avuto da me 90 euro (oltre a tutti gli altri per gli altri manuali) che altrimenti non avrebbe avuto e io ho comprato tre manuali che altrimenti non avrei comprato.

Moltiplicalo per migliaia di utenti in tutto il mondo che hanno fatto come me... e considera che la SJG non è fallita durante la Grande Crisi dei GdR che ha portato nella tomba Ad&d con tutta la TSR (insieme a molti altri)... forse questa inaspettata pubblicità e diffusione capillare non ha danneggiato troppo Steve, no? E' ancora lì con tutta la SJG a sfornare la sua decina di manuali annuali targati GURPS...
In fondo se si vuole giocare seriamente i manuali servono e stamparli costa più che comprarli (avete visto quanto cavolo costa l'inchiostro delle stampanti? E' un furto!:( ).

Una cosa secondo me va condannata fermamente (e spero si sia tutti d'accordo): le fotocopie dei manuali senza disporre della copia originale. Questo credo che faccia davvero arrabbiare il buon Steve, il Salvatore del GdR realistico... l'Unto del Dio dei GdR.... l'Uomo senza il quale giocheremmo ancora tutti a...BRRRR... D&D! [SM=x77420]

26/01/2004 09:32
 
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Re:
Caro Carraronan, caro Sarevok,

1. Il prestito del manuale a un amico del proprio gruppo di gioco, e magari l'uso personale di qualche fotocopia mentre il manuale è in prestito all'amico, non sono un piccolo strappo alla regola da parte mia; sono l'applicazione della regola, che dice appunto che le fotocopie per uso personale sono consentite e non vieta il prestito.

2. Mi chiedi se non uso MP3 abusivi e simili; no, non li uso. Questo non vuol dire che io sia un santo, come ho detto nell'altro thread in passato ho usato fotocopie. Senz'altro il mio punto di vista è molto cambiato ora, ed ammetto senza vergogna che non è per motivi strettamente idealistici: ricevo infatti ogni trimestre delle (piccolissime) royalties dalla SJG, le quali dipendono dalle vendite regolari.

3. Naturalmente tra una Ferrari e un manuale ci sono differenze (e qui rispondo anche a Sarevok). La differenza principale è che nel caso della Ferrari (o del manuale rubato fisicamente da un negozio), il proprietario resta senza. E giustamente il furto è un reato più grave.
Vi sono però anche somiglianze. Infatti, in entrambi i casi si causa un danno economico a qualcuno, e in entrambi i casi si viola la legge. Anche tra il furto e l'appropriazione indebita ci sono differenze, ma in entrambi i casi ci si riempie le tasche svuotandole ad altri.
Che il paragone, anche se iperbolico, abbia qualche ragion d'essere lo provi tu stesso, giustamente affermando che se volessi provare la Ferrari chiederesti a un amico di farci un giro. E allora, perché non hai chiesto ad un amico di prestarti il/i libri che ti sei procurato abusivamente? Immagino che nessun tuo amico li avesse, d'accordo. Ma d'altra parte, nessun mio amico possiede una Ferrari. E quindi, come possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità?
Bè, naturalmente i concessionari stessi ti possono far fare dei giri di prova. Ma è una _loro_ scelta. La SJG invece _non_ vuole che tu ti impadronisca della loro proprietà intellettuale, neppure per un giretto di prova. E' un loro diritto negartelo. Non è tuo diritto violare la legge per farlo.
Peraltro, di alcuni libri SJG più importanti esiste, sul sito, un "excerpt"; qualche pagina scaricabile in pdf per soddisfare la curiosità dei possibili lettori. Quello è il giro di prova che puoi fare - legalmente - a meno che qualche amico non possa prestarti una copia legale.

4. Veniamo infine al punto se le copie abusive si rivelino in realtà più un vantaggio che un danno per l'editore, stimolando le vendite di copie legali. Non nego che tu possa benissimo avere ragione, anche se tu stesso hai detto che hai scaricato una sessantina di copie illegali, e mi pare che non possiedi una copia legale per ciascuna di esse.
In ogni caso, però, anche se tu avessi tutte le ragioni, non sei tu che puoi decidere se va bene così. La SJG ha diritto di fare quello che vuole della sua proprietà intellettuale, e se non vuole che vengano diffuse copie abusive, tanto basta.

5. In ogni caso. Io non sono un finanziere. Se sei convinto di avere ragione e pensi di continuare così, è una tua scelta, ci mancherebbe. Vorrei solo che fossi a conoscenza degli argomenti contrari alla tua posizione e, soprattutto, del fatto che stai violando la legge; e a questo proposito, "così fan tutti" non è mai una giustificazione che regga.

Saluti e buon divertimento con GURPS,

Michele

26/01/2004 12:48
 
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Come al solito sono quasi completamente d'accordo con te. E come si potrebbe non esserlo: stai tirando fuori delle argomentazioni perfettamente lecite e decisamente sensate! [SM=x77419]

L'unica cosa che ancora non capisco è se trovi sbagliato o meno la visione di prova. Ti spiego come funziona.

Quando uno va in un Negozio di Giochi di Ruolo trova scaffali e scaffali di libri. Se uno di questi sembra interessante lo preleva dallo scaffale e, con l'autorizzazione del negoziante, lo sfoglia per decidere se vale la pena comprarlo.
Sfortunatamente in Italia non è facile trovare un negozio con TUTTI i manuali inglesi stampati per Gurps (anzi, io nel mio negozio di fiducia ho visto solo i manuali italiani -tranne l'ultima copia del Set Base italiano venduta un annetto fa- e Gurps Old West - copia personale del proprietario -).
Quindi non è possibile dare un'occhiata la manuale perchè il negoziante per averlo dovrebbe ordinarlo appositamente... e a quel punto bisogna comprarlo che ci piaccia o meno. :(
Quello che faccio coi pdf nella "visione di prova" è proprio questo: scarico quello che vorrei guardare e lo sfoglio (solitamente solo indice ed equipaggiamento).
Se mi piace telefono al negozio e lo ordino.
Se non mi piace non me ne faccio niente del pdf.

Nella visione di prova si fa solo quello che si potrebbe fare nel negozio: sfoglio, se mi piace compro, se non mi piace non compro (e non lo guardo nemmeno più ne' lo uso: d'altronde non mi piace! Perchè dovrei usare ciò che non mi piace???).

Ad esempio ultimamente ho scaricato Magic Items, l'ho trovato molto interessante ed ho chiamato il negozio per sapere se poteva procurarmelo. Tra un mese dovrei averlo se è disponibile.

Cosa c'è di male o di sbagliato in questo? Tutto ciò che uso lo pago e cò che non pago (visto che non mi piace) non lo uso.

Mi potresti dire a quali manuali hai collaborato (prendi un po' di royalties, no?)? Mi piacerebbe saperlo per curiosità.

Ciao e grazie ancora delle risposte.



Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 26/01/2004 12.55]

26/01/2004 13:22
 
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Aspetta, ma non è che sei Armellini, l'autore del manuale di 48 pagine "WWII Grim Legions" ?
E' uno dei manuali che pensavo di chiedere al negoziante dopo averlo visto sul sito di SJG... l'hai scritto tu? ::

Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 26/01/2004 13.25]

26/01/2004 13:28
 
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Eh si... è proprio lui! [SM=x77419]

Citò la cosa alla sua prima apparizione nel Forum...

26/01/2004 13:42
 
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Uao. Me lo ero scordato.
Qualcuno mi sa dire se vale la pena di comprarlo?
Materiale storico sulla Seconda Guerra Mondiale non mi manca, e di certo non mi manca quello dedicato specificatamente all'Italia. Essendo un'appassionato di Storia mi sono già letto un po' di libri ad hoc: i volumi dedicati al Ventennio tratti da "Storia di Italia"di Montanelli; "Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale" di Liddell Hart; "La nostra guerra 1940-1945" di Arrigo Petacco; "Fascisti" di Giordano Bruno Guerri e altri libri vari ("Le forze armate della seconda guerra mondiale" di Andrew Mollo più dozzine di riviste su armi ex-ordinanza ed uniformi).
Quindi non mi mancano ne' i dati tecnici per le armi ne' la parte puramente storica (uniformi, gradi, personaggi...) sull'Italia.
Cosa faccio, lo compro o no? Un'opera "sintetica" sull'argomento mi potrebbe tornare molto utile: qualcuno che ce l'ha mi può dire se mi conviene acquistarlo?
26/01/2004 15:17
 
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Re:

Scritto da: carraronan 26/01/2004 13.22
Aspetta, ma non è che sei Armellini, l'autore del manuale di 48 pagine "WWII Grim Legions" ?
E' uno dei manuali che pensavo di chiedere al negoziante dopo averlo visto sul sito di SJG... l'hai scritto tu? ::

[Modificato da carraronan 26/01/2004 13.25]




Sì, come ti ha già confermato Mandible, ed è anche l'unica cosa per la quale prendo delle royalties.
Le altre collaborazioni (a libri) sono state per la gloria (ed una copia gratis del libro, naturalmente!). A questo proposito ho fornito alcuni concepts per Magic Items 3, non ho capito se hai ordinato questo o uno dei precedenti. Ho anche dato Additional Material o Useful Suggestions per Cliffhangers (2nd ed.), WWII: Return to Honor e WWII: Frozen Hell. Ho testato una serie di altri libri, tra cui quasi tutti quelli della serie WWII, Cops, Cabal, Age of Napoleon.
Infine scrivo per Pyramid (ma lì il compenso non è a royalties, sono 3 miseri cents per parola).

Al momento sto scrivendo WWII: Doomed White Eagle sulla Polonia nella seconda guerra mondiale, insieme ad Hans-Christian Vortisch (l'autore di Modern Firepower e WWII: The Motor Pool, e co-autore di altri libri).
Ho inoltre firmato un contratto per WWII: Their Finest Hour, sulla battaglia aerea d'Inghilterra.
Entrambi questi libri hanno le stesse probabilità di venir pubblicati di una palla di neve all'inferno, a meno che, come si spera, non decolli finalmente il progetto SJG e23; files pdf scaricabili a pagamento. Motivo di più per la mia inevitabile parzialità nella questione, perché finora il progetto non è partito per gli ovvi motivi.

Tutto questo ed altro, qui:

GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles:
xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html
GURPS WWII - GRIM LEGIONS:
www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/


26/01/2004 15:54
 
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Spero che tu riesca a pubblicarli: è bello vedere che c'è qualche autore italiano di manuali! [SM=x77423]
Quello sulla Polonia mi interessa particolarmente.

L'idea dei manuali in pdf mi turba un po': così diventa troppo facile piratarli. Diventerebbe facile come piratare videogiochi! E poi con quel che costa l'inchiostro e con la qualità delle stampanti odierne, non so se io me la sentirei di stampare i manuali più "grossini"...

GURPS Cops ce l'ho. L'ho trovato molto interessante anche se, caso particolare, NON per l'equipaggiamento.
Disponendo di annate di "Armi & Tiro" avevo già tradotto in termini di GURPS le armature in kevlar basandomi sugli standard NIJ... e devo dire che gli Standard NIJ e i prezzi reali degli articoli discordano con la traduzione fatta su Gurps Cops. Niente di grave.

Però sto sforando dal tema della discussione. Che faccio apro una nuova discussione sul "kevlar e sulla traduzione delle armi da fuoco in gurps" ???
26/01/2004 17:10
 
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Re:

Scritto da: carraronan 26/01/2004 15.54
Spero che tu riesca a pubblicarli: è bello vedere che c'è qualche autore italiano di manuali! [SM=x77423]
Quello sulla Polonia mi interessa particolarmente.

L'idea dei manuali in pdf mi turba un po': così diventa troppo facile piratarli. Diventerebbe facile come piratare videogiochi! E poi con quel che costa l'inchiostro e con la qualità delle stampanti odierne, non so se io me la sentirei di stampare i manuali più "grossini"...

GURPS Cops ce l'ho. L'ho trovato molto interessante anche se, caso particolare, NON per l'equipaggiamento.
Disponendo di annate di "Armi & Tiro" avevo già tradotto in termini di GURPS le armature in kevlar basandomi sugli standard NIJ... e devo dire che gli Standard NIJ e i prezzi reali degli articoli discordano con la traduzione fatta su Gurps Cops. Niente di grave.

Però sto sforando dal tema della discussione. Che faccio apro una nuova discussione sul "kevlar e sulla traduzione delle armi da fuoco in gurps" ???



Salve,

naturalmente, non si parla di pubblicare in pdf libri che siano ancora disponibili su carta. Né credo che verranno pubblicati in questo modo manuali di un certo peso che abbiano delle probabilità di venir ristampati - in effetti, anche nei prossimi mesi la SJG sta per ristampare vecchi classici per cui c'è ancora domanda.
Dovrebbero venir forniti come pdf o libri esauriti per i quali c'è una certa richiesta, ma non sufficiente a rendere economica la ristampa; oppure cose nuove, ma di dimensioni ridotte e/o di nicchia.

Certo, sarebbe facile piratarli. Non per nulla ancora si attende. Credo che se il prezzo sarà contenuto, la SJG potrebbe cavarsela. Tieni presente che le copie abusive di un libro sono un grosso danno se tu hai un paio di scaffali a magazzino pieni di copie cartacee, ma sono un danno alquanto inferiore se tu ti limiti a distribuire un file dal tuo sito. Con questo non sto incoraggiando nessuno alla pirateria! [SM=x77419]

Quanto alla questione di GURPS Cops, se vuoi, senz'altro apri un altro thread. Io personalmente posso esserti di poco aiuto perché questo delle corazze in kevlar non è pane per i miei denti (in compenso, l'autopattuglia è opera mia, modestia a parte), ma forse qualcuno interessato ci sarà. Tieni presente che i prezzi sono soggetti a variazioni soggettive, molto maggiori di quelle che si possano apportare alle possibili interpretazioni degli standards.

Se c'è qualcosa di cui non si dovesse riuscire a venire a capo con il kevlar, fammi una domanda specifica e la girerò alla lista degli Hellions, delle "teste d'ingranaggio" di GURPS tra cui ci sono il già citato Hans, Shawn Fisher, Onno Meyer, Kenneth "Tzeentch" Peters ed il più temuto pistolero di GURPS, Douglas Cole. Qualcuno di loro ti saprà rispondere senz'altro.

Michele

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