È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Città Virtuali: Discussioni Generali

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 21:19
30/10/2003 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 29/10/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Effettivamente è raro poter giocare veramente di ruolo nei GDRPI (Giochi di Ruolo a Proiezione Interpretativa), troppo spesso, soprattutto nell'esempio più evidente di Extremelot, tutto si riduce ad una chat dai linguaggi soltanto un poco "aulici".

Malgrado ciò alcuni gruppi si sforzano di giocare di ruolo, con serietà ed impegno, e si è effettivamente venuto a crare un nuovo sistema di GDR, che si incentra più sull'interpretazione del proprio alterego il PG ovviamente) che non in una sequela di punteggi caratterizzanti le "qualità" del PG medesimo.

Una neonata comunità virtuale che intende essere "pure role" è quella che modestamente ho nominato in altro thread, Dawn of Dreams, ma per chi di tali sistemi di gioco poco o nulla conosce, sarebbe arduo dare in questa sede un'esaustiva delucidazione.

Mi permetto dunque, a chi a tal argomento fosse interessato, di comunicare il mio personale sito, Tessitori di Trame ed Incanti. Entrando, e dirigendovi alla sezione GDR, potrete trovare alcune "Lezioni" che potranno esservi di interesse. Non sono in verità strutturate per un target di totali "newbies", ma dovrebbero servire al loro scopo.

Vi è una sottile, eppur primaria, differenza fra il GDR consueto e quello a Proiezione Interpretativa, ad ogni modo. Più che in ogni altra piattaforma, le nozioni del PG e quelle del GIocatore debbono coincidere. Ad esempio, in ambito schermistico, avrà la meglio il PG le cui azioni siano più corrette, più equilibrate, più "realistiche". Sia quando vi è un Master presente, che quando le giocate sono ad "autodeterminazione" (ed è arduo, è vero, che queste ultime siano sempre giuste e divertenti per ambo le parti, dovendo appoggiarsi unicamente al "gentleman agreement" ed al buon senso su tutto).

Ad ogni modo, non volendo dilungarmi (per chi è interessato come suddetto potrà leggere quelle lezioni) se qualcuno volesse maggiori delucidazioni, iscrivendosi a DawnofDreams e spedendomi missiva interna (al pg Kadath) avrà pronta risposta.
E' mio interesse, nonché mio piacere, promuovere questo stile di gioco che ormai amo particolarmente.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com