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Manuale dei Piani

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2003 22:19
06/01/2003 11:01
 
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Ragazzi, discutiamo qui di tutto quello che è "interplanare"! Ho comprato da poco il MdP e non vedo l'ora di lanciare i pg negli altri Piani a fare danni, sarà spettacolare!

Ovviamente avrei un pò di domande:

1) Posso usare Evocare Mostri per chiamare un elementale del fuoco se mi trovo sul piano del fuoco? E altri tipi di elementali? Io penso di si, non è negato da nessuna regola. L'unica cosa sarà che fuoco contro fuoco serve a poco, ed un elementale dell'acqua è difficile da evocare li oppure schiatta subito!

2) se i pg si trovano in un altro piano, loro diventano "esterni", quindi possono essere banditi, esiliati, scacciati e pure protezione dal male funziona contro di loro, vero? Al contrario i pg di solito non possono usare questi incantesimi, vero?

Se avete fatto avventure planari, ditemi tutto, così magari mi date uno spunto!
06/01/2003 11:27
 
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1) Certo che puoi evocarlo, solo se il piano specifico non lo escluda chiaramente. L'unica cosa è che nel piano del fuoco l'elementale de fuoco che evocherai farà molta meno strada...
[SM=x77424]

2)Non ho ben capito la tua domanda

Elwood
06/01/2003 12:24
 
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Cerco di spiegarmi meglio.

Ci sono parecchi incantesimi che scacciano, bandiscono o esiliano dal piano materiale gli esterni. Quando i pg vanno loro su altri piani, in un certo senso loro diventano degli esterni, quindi, almeno credo:

1) non possono scacciare via gli esterni nativi del piano (sono già li, dove li rimandi?)
2) loro stessi possono essere scacciati!

Allo stesso modo, l'incantesimo di protezione dal male non funzionerebbe al 100%. Le creature native incontrate sui piani NON sono esterni convocati, quindi non avrebbero protezione, protezione che invece l'incantesimo potrebbe garantire contro i pg!

Ecco, mi sembrava di aver letto cose simili, ed anche la logica lo supporrebbe, ma volevo una conferma!
06/01/2003 13:30
 
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Scritto da: Alonzo Ruppetti
i pg diventano degli esterni:
1) non possono scacciare via gli esterni nativi del piano (sono già li, dove li rimandi?)


Esattamente, a meno che non siano incantesimi che spediscono su altri piani e non su quello di provenienza.


2) loro stessi possono essere scacciati!


Si, essendo esterni potrebbero essere rispediti sul loro piano di origine, ma come x i PG, possono essere spediti su altri piani con incantesimi magari astrali, con meta pini differenti da quello di lancio.


Allo stesso modo, l'incantesimo di protezione dal male non funzionerebbe al 100%. Le creature native incontrate sui piani NON sono esterni convocati, quindi non avrebbero protezione, protezione che invece l'incantesimo potrebbe garantire contro i pg!



Per questa non sono proprio convinto. Magari gli altri (Vittek è l'esperto dei Piani) possono dare delucidazioni.

Elwood
>:-|
07/01/2003 16:02
 
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Speriamo si faccia vedere in tempo utile.

Cmq ho un'altra domanda, molto particolare. La cosmologia presentata sul manuale dei piani, la Grande Ruota, si riferisce al mondo di Oerth, quindi quello di Grayhawk. Io però gioco nei FR, ed il mondo di Toril presenta diverse divintà e una diversa cosmologia, diciamo a forma di Albero.

Ora, io vorrei integrare uno con l'altro, ma ci sono diverse strade. Innanzitutto dico subito che ho già letto il WE del Manuale dei Piani dove si parla dello stesso problema, ma non mi è sembrato un granchè utile.

La via più semplice da seguire, per cui mi sarei orientata, sarebbe questa. Dato che il manuale dei FR dedica alla sua cosmologia 3 pagine, e dall'altra parte ho un intero manuale, io eliminerei in toto quella dei FR, usando quindi la Grande Ruota, e decidendo in quali piani esterni si trovano le divinità dei FR. Non voglio cambiare divintà, non sono matto! Semplicemente sostituire la Grande Ruota all'Albero dei FR, e decidere dove nella GR si trovano le divintà FR. Credo sia il metodo più semplice, facile e veloce.

Che dite?
08/01/2003 23:33
 
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Dato che la questione delle evocazioni mi sembra già chiarita, passo alla mia opinione su Protezione dal Male.

Supponiamo che io sia nell'abisso e mi lanci PdM.
I demoni potranno toccarmi e attaccarmi, dato che non sono esterni a casa loro. ;)

Io però ho ancora il +2 alla CA, ai TS e l'immunità ai controlli; dato che queste cose funzionano anche nel primo piano materiale contro PNG di allineamento malvagio.

08/01/2003 23:41
 
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Per quest'ultima cosa, sono d'accordissimo. Anzi, io uso ancora il Grande Anello (Planescape 2a ed), ma anche la Grande Ruota dovrebbe essere Ok, se non addirittura meglio.
Alle altre rispondo con citazioni:

2)"Certain rules hold true no matter what plane a being's on, be it the Prime Material, the Astral, an Inner, or an Outer Plane. The most universal of these deals with a being's home plane. Everybody's got a home plane, and it's not necessarily the place they haunt now. A prime living in Sigil still calls the Prime Material Plane his home plane. It's not where a being lives that matters; it's where he was born, hatched, or sprouted. Home planes matter because a lot of spells work only on creatures either inside or outside their home planes.

The spells most affected by a being's home plane are abjurations and summonings.

Most abjurations protect against creatures from another plane, and a few (like holy word) can drive a creature back to its home plane. In either case, an abjuration can't affect a creature on its home plane. For example, some primes might try to use protection from evil to protect themselves from efreet while they're in the City of Brass. They figure the spell works at home, so it should work on the plane of Fire, too, but it doesn't. The City of Brass is on the efreet's home plane, so the genies aren't an extraplanar there and the protection spell won't work. If anybody was summoned, it was the fool prime.

The home plane has the reverse effect on summoning spells. Specifically, unless it's a spell that summons creatures from another plane (such as conjure elemental or gate), a summoning's got to draw on something close at hand. A monster summoning I can only summon up monsters from the same plane. For instance, casting a monster summoning won't cause a succubus to appear on Ysgard; it's not the fiend's home plane, and not even a plane where it can normally be found."
Errata: IMHO penso sia necessario anche guardare da dove provengono le creature evocate: se devono venire dallo stesso piano (tipo evocare animali) allora non è possibile se non ci sono sul piano attuale, mentre se ci si rivolge ad un altro piano è sempre possibile tranne che su quello stesso piano (es: è possibile evocare un demone sia sul Primo Piano che su Monte celestia, ma non nell'Abisso, suo piano di provenienza)

1)Per le evocazioni di elementali, funziona così: nei Piani Interni (fuoco, acqua e c.)non si possono evocare creature dell'elemento opposto, che comunque morirebbero subitaneamente. Nei piani esterni, che non sono direttamente collegati coi piani elementali, l'elemento in questione viene sostituito dallo stesso tipo di elemento presente nel piano su cui sì è al momento(es: un Elementale del Fuoco fatto col fuoco dei Nove Inferni). Sta al master decidere se l'elemento è presente in quantità sufficiente (acuqa nel livello desertico di Arborea? non penso proprio.). Inoltre, l'elementale così evocato prende l'allineamento del piano in questione.

PS: capisco che si parla del manuale nuovo della 3a, comunque per queste cose (e anche per l'altro thread sul piano astrale) c'è il forum "Multiverso".

[Modificato da Vittek 09/01/2003 0.34]

11/01/2003 05:04
 
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io come master rendo evocabile qualunque creatura, indipendentemente dal piano in cui ci si trova, in questo modo un demone nell'abisso potrà evocare un altro demone dell'abisso...
inoltre considero i prime (personaggi provenienti dal primo materiale) come INscacciabili da nessuna parte, e gli esterni come scacciabili da qualunque piano, eccettuato il loro...

d'altro canto faccio si che appena un esterno muore, il suo corpo si riforma nel piano natio, con un livello in meno, a meno che la creatura non sia morta nel proprio piano, in tal caso è morta per sempre, esempio: se un demone viene ucciso nei forgotten, rinasce nell'abisso con 1 livello in meno, e non può tornare nel piano in cui è stato ucciso per 100 anni e 1 giorno, oppure finchè la creatura che lo ha "ucciso" non viene uccisa a sua volta...


queste sono convenzioni che adotto nella mia campagna per rendere le cose più movimentate, ad esempio durante una missione nell'abisso, il mago del party è stato ucciso, e il so corpo è rinato nelle outlands con un livello in meno, a quel punto il party, per poter far tornare il mago nell'abisso, e poter continuare la missione, ha dovuto trovare e uccidere il png che aveva seccato il loro mago...

[Modificato da Vittek 12/01/2003 17.09]

11/01/2003 19:33
 
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Non c'è scritto nel Manuale dei Piani che non puoi evocare un elementale opposto al piano in cui ti trovi. Certo, la magia di evocazione è ostacolata (devi fare un tiro, ora non ricordo la CD) e cmq soffrirebbe di eventuali penalità, però non sembrerebbe vietato, il manuale non lo dice.
12/01/2003 17:07
 
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Sorry, io mi baso su conoscenze arcaiche (seconda edizione), ma mi aggiornerò a breve.
Comunque penso che un elementale dell'aqua evapori al volo nel piano del fuoco, e uno del fuoco si spenga nel piano dell'acua, mentre per aria-terra potrebbe non esistere lo stesso problema.
Wizzy, questo sistema è piuttosto interessante...
Il fatto che gli esterni possono morire veramente solo sul loro piano mi sembra ufficiale, solo che IMHO andrebbe applicato solo a razze di una certa levatura, tipo demoni e celestiali, mentre non si applica alle razze normali tipo umani o tiefling.
20/01/2003 15:36
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 11/01/2003 19.33
Non c'è scritto nel Manuale dei Piani che non puoi evocare un elementale opposto al piano in cui ti trovi. Certo, la magia di evocazione è ostacolata (devi fare un tiro, ora non ricordo la CD) e cmq soffrirebbe di eventuali penalità, però non sembrerebbe vietato, il manuale non lo dice.



per evocare un elementale hai bisogno di una grande quantità di elemento corrispondente:

una pira di fuoco per un elementale del fuoco, ecc ecc, quindi è praticamente impossibile evocare elementali nel piano opposto (trova un incendio nell piano dell'acqua)...
direi che è questo che ne impedisce l'evocazione, piuttosto che gli ostacoli planari...

[Modificato da Vittek 20/01/2003 22.04]

20/04/2003 20:41
 
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DOMANDONA
Vittek, spero ti sei aggiornato sulle questioni planari della 3° edizione, perchè ho una bella domanda.

Spostamento planare, Camminare nelle ombre e Transizione eterea sono tutti incantesimi di 7° livello (per i maghi). Ora, io non capisco a cosa servono gli ultimi due, se con il primo incantesimo posso raggiungere qualsiasi piano, quindi anche i suddetti. Non riesco proprio a capire, perchè questa cosa? Il piano astrale congiunge tutti i piani, quindi, a meno che non ho capito male le cose, posso da un piano raggiungerne un altro. Il manuale dei piani dice che posso raggiungere il piano etereo con spostamento planare, e che facendolo, divento etereo io stesso, QUINDI a che diavolo serve Transizione eterea??? Ok, spostamento planare non ti porta sempre esattamente nel posto che vuoi, c'è uno scarto minimo tra dove voglio andare e dove arrivo, ma mi pare scarsa come differenza.

Ancora una cosa: il manuale dei piani dice che, in pratica, posso usare incantesimi eterei e delle ombre solo dal piano materiale, perchè questi due piani sono connessi solo a quello materiale (ed anzi, quello etereo e delle ombre sono a loro volta separati, quindi niente incantesimi di un tipo nel piano dell'altro). Però, se tutto è collegato dal piano astrale, e posso usare spostamento planare per raggiungere cmq il piano etereo o quello delle ombre ovunque mi trovo, mi sembra che le cose comincino a non quadrare troppo. La domanda alla fine è sempre la stessa, che esistono a fare gli incantesimi di cui sopra.

Io adesso volevo giocare una campagna interplanare, i pg staranno quasi sempre nei piani esterni, quindi è importante per me sapere cosa ne è degli accessi ai piani eterei o delle ombre. Secondo il manuale, per quello che ho capito, non posso usare incantesimi eterei o delle ombre nei piani esterni, perchè non sono piani adiacenti, PERO' posso cmq raggiungerli con lo spostamento planare. E' vero? Ho capito bene?
23/04/2003 21:58
 
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Non so darti una risposta esatta, ma guardando i tre incantesimi che citi, ho visto alcune cose:
Spostamento Planare si può usare su soggetti non consenzienti, oppure massimo 8 consenzienti, mentre con Camminare nelle Ombre il limite è di una persona per livello (che non è poco), e transizione eterea è personale.
Spostamento Planare è istantaneo ma il luogo di arrivo non è esatto, mentre Camminare nelle Ombre, oltre a richiedere dell'ombra nei luoghi di partenza e arrivo, non è istantaneo (fai 11 km in 10 minuti, dura 1 ora per livello) ma, dato che decidi tu dove andare, non c'è possibilità di errore (ovviamente puoi incontrare di tutto durante il tragitto); transizione eterea (che ovviamente si può lanciare solo dal primo materiale) ti fa entrare nell'etereo, nel punto corrispondente a dove sei al momento, e dura 1 round per livello.

Quindi, penso che l'utilizzo di questi tre incantesimi sia questo:

Spostamento planare è utile quando si vuole cambiare piano velocemente senza incotrare nessun altro e senza preoccuparsi del punto esatto di arrivo (5-500 miglia non sono poca cosa...), tipo un party attualmente nell'abisso che vuole andarsene.

Camminare tra le ombre permette di portare molte più persone, a seconda del livello, ma ci sono maggiori rischi di incontri.

transizione eterea: essere eterei, come è scritto nel manuale dei piani, è molto utile per le ricognizioni: si è invisibili a tutti coloro che sono sul primo, non c'è gravità, si può andare dove più aggrada (penso anche attraverso le porte, ma non ne sono sicuro...), si possono ignorare trappole o interdizioni magiche; questo a patto di non incontrare muri di forza o creature eteree o tipo basilisco.

Usare spostamento planare per andare nell'etereo in ricognizione o per affrontare creature eteree è alquanto inutile: ti ritrovi a 5-500 miglia, e devi scomprire dove sei, dov'eri prima dell'incantesimo, e devi riuscire a tornare indietro.

Inoltre, ricorda che Camminare nelle Ombre e Transizione Eterea hanno durata rispettivaemte 1h/liv e 1round/liv, e allo scadere di questo tempo si viene "riportati" (o meglio espulsi) sul piano materiale, in un'ombra per il primo, nel punto corrispondente all'attuale per il secondo; con Spostamento Planare, al contrario, sebbene la velocità dello spostamento è istantanea, anche la durata dell'incantesimo è istantanea, e questo vuol dire che se lo si usa per andare nel piano etereo, starà all'incantatore trovare il modo per uscirne, oppure si dovrà sempre memorizzare Spostamento Planare due volte (andata e ritorno).

Per quanto riguarda la seconda parte, ancora non so risponderti esattamente, ma questo è quello che penso: ES: l'abisso e il piano materiale sono connessi attraverso il piano astrale, quindi posso usare spostamento planare partendo dal primo per giungere al secondo, in un solo balzo. Anche il piano delle ombre è connesso al piano etereo attraverso il piano astrale, ma questo non centra con l'adiacenza: non essendo adiacenti non posso usare su uno gli incantesimi che richiedono l'altro, ma a Spostamento Planare basta che sia possibile arrivare dal primo al secondo, anche passando per l'astrale.
23/04/2003 23:53
 
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Ok, grazie. Dal punto di vista della mia campagna planare, poichè i pg non staranno mai sul piano materiale, incantesimi come transizione eterea e camminare nelle ombre sono assolutamente inutilizzabili (in primis) e inutili (in secundis), perchè ciò che interessa è spostarsi da un piano all'altro, non raggiungere un determinato posto.

Ti faccio allora un'altra domanda, che è più un consiglio. La classe di prestigio del Ghost Walker ti conferisce transizione eterea e camminare nelle ombre, ma come vedi, in questa campagna sono inutili. Poichè ad un mio giocatore questa classe, soprattutto per la caratterizzazione, piaceva molto, mi chiedo come poterla salvare. Il mio giocatore suggerisce di cambiare camminare nelle ombre con spostamento planare (cmq il livello di incantesimi è lo stesso e poi si prende più in la con i livelli) mentre, al posto della transizione eterea, qualcosa come camminare nel vento. Tu cosa suggerisci?
24/04/2003 13:10
 
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costa €25????
24/04/2003 14:10
 
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Mi pare di si...
25€ che non sono pochi per un manuale che serve relativamente a poco!
24/04/2003 15:04
 
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Costa 29,95 e per le campagne planari è un must! Insomma, dopo averlo letto sentirai che il piano materiale è inadeguato e che la vera potenza sta altrove. Voglio lanciare il nuovo gruppo nella baraonda galattica: basta drow che minacciano villaggi, è ora di prendere parte alla Guerra Sanguinosa tra demoni e diavoli, combattere nelle grige distese dell'Ade, diventare emissari divini, insomma, diventare i numeri uno dell'intero universo!
24/04/2003 15:49
 
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Alonz', sono pienamente d'accordo ma, ti assicuro, che il manuale dei piani non serve!
Basta la tua fantasia per costruire una cosa del genere, non è come un ambientazione ch eè ricca e particolareggiata, qui ti propinano una serie di cose come se fossero "oro colato" e poi ti dicono che è per Grayhawk e che cmq puoi costruire la tua.
Secondo me le campagne planari possono essere costruite come il master preferisce (e questo è un ENORME punto di forza) senza che i PG ne sappiano qualcosa.
La presenza di un manuale prevede che PRIMA O POI tutti sappiano tutto di tutto!

Cmq in finale è fico, io l'ho letto e mi èp piaciuto anche se, a doverlo ammettere, l'ho trovato alquanto inutile ed ingiocabile se non agli alti livelli.
24/04/2003 16:32
 
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Se mi serve di costruire un singolo piano, posso inventare. Se ne devo creare 20, allora mi prendo il manuale, che è cmq molto più ricco e dettagliato di quello che potrei scrivere io, che proprio non ho voglia.
Tutte le nozioni sui piani, i suoi tratti e queste cose, non ci avrei mai pensato; gli effetti dei piani sui personaggi, nuovi incantesimi, nuove classi di prestigio, tutta la cosmologia D&Desca e nuovi mostri con cui riempirla, più, per chi vuole proprio far da se, idee e suggerimenti a non finire. A me pare un bel manuale, cert è molto generico descrivendo i piani, ma del resto non poteva essere altrimenti, quindi cmq poi il lavoro lo completo io, però la base mi serve; se me li dovevo inventare tutti, restavo a giocare a FR.
25/04/2003 02:03
 
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Alonzo, non posso che essere raggiante di feicità! Benvenuto sui piani, dove le vere potenze si scontrano e dove non si combatte per un semplice trono, ma per la natura stessa della realtà!!

Per rispondere al quesito sul Ghost Walker, ti devo fare prima una domanda: tu hai preso la cosmologia così com'è?? Devo dire che l'idea che il piano etereo sia adiacente solo al piano materiale, non mi piace molto. Comunque, al posto di transizione eterea magari potresti dargli un'abilità che congiunge camminare nel vento e invisibilità, in modo da dare la stessa "furtività" del movimento etereo, o magari una forma gassosa... qualcosa del genere.

"Non lasciate che dicano che la Casa dei Gangrel è disonorevole. Non lasciate che dicano che siamo vigliacchi. Non lasciate che dicano che non siamo leali.
Voi, i Figli della Bestia, i figli dell'oscurità, siete i primi tra i Fratelli." - Ennoia.

[Modificato da Vittek 25/04/2003 2.05]

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