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[Classe] Il Monaco

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2007 15:23
26/02/2004 13:28
 
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Hai ragione pe quanto riguarda le eccessive potenzialita del monaco.

ehm,[SM=x77418] guarda che la classe piu potente è il mago ad alti livelli.
26/02/2004 16:34
 
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Re: odio i monaci

Scritto da: Mago Arkholeon 26/02/2004 13.15
sono la classe peggiore perchè più squilibrata in assoluto... con la potenza che hanno, dovrebbero avere un dado vita in meno e un minore numero di attacchi... per dire... un monaco non ha bisogno di nessuno, non ha bisogno di cure, non deve potenziarsi magicamente, fa l'esploratore, non difetta in TS quindi qualsiasi cosa gli arrivi contro, nel 90% dei casi non passa o passa per metà... non ha bisogno del guerriero come supporto perchè non può essere colpito... allora ditemi... a che cacchio serve il resto del gruppo se il monaco fa tutto? l'unico che si salva è il ladro in quanto l'unico capace di trovare trappole magiche, ma anche lì ci sarebbe da discutere siccome qualsiasi trappola concede TS, ergo....



Ma l'hai mai giocato o visto giocare??? No dico rispetto a mago e chierico secondo te è superiore??? E' bello ma non eccessivamente forte come dici tu...
26/02/2004 17:52
 
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diciamo che picchia bene e ha MOLTISSIME immunita...oltre ad avere delle capacita magiche...
ma contro gli incantatori nessuno ha speranza...( tranne ad essere l'incantatore piu forte...ehehehemago[SM=x77414] )
27/02/2004 11:50
 
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Re:

Scritto da: Von Richter 26/02/2004 17.52
diciamo che picchia bene e ha MOLTISSIME immunita...oltre ad avere delle capacita magiche...
ma contro gli incantatori nessuno ha speranza...( tranne ad essere l'incantatore piu forte...ehehehemago[SM=x77414] )



Per me tu quando giochi fai il mago...
Ma il monaco mica ha incantesimi? Che dici?
28/02/2004 17:13
 
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infatti...nonl i ha!!! ma ha delle capacita magiche!
29/02/2004 14:39
 
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Re:

Scritto da: Von Richter 28/02/2004 17.13
infatti...nonl i ha!!! ma ha delle capacita magiche!



???[SM=x77430] ??? Quali?
29/02/2004 14:53
 
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ETEREO...PORTADI ENSIONALE...MI PARE PALMO TREMANTE...
01/03/2004 12:21
 
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Sono comunque capacità limitate: può diventare etereo per alcuni round al giorno, ha porta dimensionale qualche volta. La vera forza del monaco sono altre capacità come quella di curare le proprie ferite, la RI che aumenta con il livello, la velocità esagerata o i TS alti.
Faccio però notare che anche gli altri personaggi salgono di livello. L'immunità ai veleni è comoda all'11, ma diventa inutile al 20 quando tutti hanno comunque buoni TS, la riduzione del danno con le armi +1 non è molto determinante quando incontri mostri con GS 18/19 che hanno per lo meno un'arma +4 e comunque tutti i PG hanno talmente tanti PF che un'arma non magica fa poco o nulla... insomma, i poteri sono molti, ma alcuni di utilità relativa...
03/03/2004 11:49
 
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Infatti non segue un parallelismo giusto con le altre classi... però 1d20 al danno è sempre 1d20 al danno.
03/03/2004 13:04
 
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se consideri la 3.5
fa come minimo 2 danni perchè fa 2d10
03/03/2004 19:51
 
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Non segfue il parallelismo??? secondo me invece per i motivi detti prima in generale... è una delle classi piu sgravate di tutte!
dopo il mago s'intende...eheheh[SM=x77414]
04/03/2004 11:22
 
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Re:

Scritto da: olidammara 03/03/2004 11.49
Infatti non segue un parallelismo giusto con le altre classi... però 1d20 al danno è sempre 1d20 al danno.



va beh, ma fa 20 al 16° livello (in 3.0), quando un guerriero ben messo ha comunque un'arma con capacità magiche. Se prendi uno spadone a due mani folgorante (esempio a caso) fa 3d6 dadi di danno (escludo il bonus magico che vale per tutti e due).
Tra 1d20 e 3d6 il danno medio è lo stesso, ma è molto più frequente tirando più dadi, poichè si eliminano i risultati estremi. E tra un 18 e un 20 la differenza è minima..


05/03/2004 08:38
 
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Vedi, tu hai ragione ma...
anche il monaco fa danno come se le sue mani fossero magiche... inoltre non è detto che anche il monaco non possa indossare bracciali o guanti che gli conferiscano capacità di attacchi magici... [SM=x77418]

inoltre devi considerare che l'eccessiva potenza del monaco non si ferma qui, perchè se attacca a mani nude non puoi disarmarlo nè spaccargli l'arma, cosa che in uno scontro tra due guerrieri armati di armi magiche può succedere...

ribadisco quindi che il monaco è una classe allucinante e non riesco a come è stato possibile aver creato una classe così squilibrata rispetto alla media delle altre classi...

ma ho una mia idea... ritengo che i creatori di D&D abbiano considerato che i principianti fossero un pò più in difficoltà nel gestire alti ritmi di gioco e abbiano creato una sorta di scala di difficoltà delle classi...
Difficoltà: (parlando in termini di 3.0)
-Molto Facile: Monaco
-Facile: Stregone, Barbaro e forse anche il Druido...
-Normale: Guerriero, Mago, Ladro, Chierico
-Difficile: Paladino
-Molto Difficile: Bardo e Ranger

Questo secondo una mia personale opinione sia chiaro....

[Modificato da Mago Arkholeon 05/03/2004 8.46]

05/03/2004 10:54
 
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Re: Vedi, tu hai ragione ma...

Scritto da: Mago Arkholeon 05/03/2004 8.38
inoltre devi considerare che l'eccessiva potenza del monaco non si ferma qui, perchè se attacca a mani nude non puoi disarmarlo nè spaccargli l'arma, cosa che in uno scontro tra due guerrieri armati di armi magiche può succedere...


Difficoltà: (parlando in termini di 3.0)
-Molto Facile: Monaco
-Facile: Stregone, Barbaro e forse anche il Druido...
-Normale: Guerriero, Mago, Ladro, Chierico
-Difficile: Paladino
-Molto Difficile: Bardo e Ranger

Questo secondo una mia personale opinione sia chiaro....

[Modificato da Mago Arkholeon 05/03/2004 8.46]




Qualunque idea espressa sul forum dovrebbe essere una personale opinione ;)

Tieni però conto che è vero che un monaco non può essere disarmato, ma è altrettanto vero che lui stesso per disarmare avrà delle penalità pazzesche.
Inoltre sono fondamentali 5 delle 6 caratteristiche (tutte tranne il carisma), mentre per un PG normale sono fondamentali generalmente solo 3 (des, cos e la caratteristica 'primaria' se mi passate il termine). Questo vuol dire che un monaco con punteggi medio bassi è generalmente più scamuffo di un altro PG con gli stessi punteggi.

Inoltre c'è la limitazione di allineamento pari solo a quella del paladino e ci sono poche abilità di classe.

E' indubbiamente un PG forte ad alti livelli, ma non mi sembra così sbilanciato.
Nella tua scala di difficoltà invertirei il mago con lo stregone e alzerei il chierico. Il monaco non è così facile da gestire...

05/03/2004 11:33
 
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Ma che? Lo stregone è indubbiamente più "comodo" da usare inoltre il monaco l'ho testato, come il mago ai primi livelli subisce il fattore sotto-squadra diventa efficente dal 13° in poi e come diceva Arkholeon con i giusti talenti e oggetti magici torna sopra al guerriero.
05/03/2004 17:33
 
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Guardate che ilmago è tra le piu difficili da gestire...
ha molti punti abilita e bisogna decidere dove metterli e come e quando usarli...deve stare attento alle componenti degli incantesimi...deve prepararseli in anticipo scegliendo quello che piu potrebbe servire ( vi ricordo che gli incantesimi arcani sono quasi 300 ... anche se di certo non li si ha tutti)...deve saper calibrare l'attacco con la difesa...devce tenere conto dei tound , dei minuti e dei giorni di durata limitata degli incantesimi...deve stare attento quando è imprparato...deve farsi gli oggetti magici...deve fare un sacco di ptrove di sapienza magica ogni volta che deve controcastare o imparare da un apergamena o un libro o decifrare qualcosa...deve stare attento ai PE...deve saper gestire le divinazioni o saper sfruttare le divinazioni degli altri...deve farsi venitre delle buone idee in quanto personaggio molto intelligente...deve sciegliersi quasli incantesimi aggiungere al suo libro...decve conoscere quali incantesimi funzionano e quali no...deve protteggere il famiglio eventuale e seglierlo...deve usare i talenti di metamagia...

alla faccia della difficolta NORMALE!!!::

il mobncao invece è sgravato perchè ha le capacita di un picchiatore in aggiunta alla velocita e libwerta in tutte le prove dato che non indossa l'armatura.
in piu ha molte capacita magiche.
ha molti punti abilita ( e tra l'altro ha le ablita del ladro...)

l'unica pecca è che deve aggiungersi i punti caratteri8stica a 4 diverse !
e poi non ha moltissima AC.
forse non ha moltissimi punti ferita.
05/03/2004 19:09
 
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Uno che va in mischia con una classe armatura di 10-15 infariore al guerriero, con meno punti ferita e (all'inizio) meno danni non mi sembra così sgravato...
07/03/2004 19:13
 
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eeeehhhhhhhh gia gia gia .... peccato che gia all'inizio è forte quasi come il guerriero...poi ...tra la MAREA di attacchi che ha... LA RESISTENZXA AGLI INCANTESIMI...ELUDERE MIGLIORATO...PASSO ABBONDANTE.... a me pare LEGERMENTE piu forte!magari pero mi sbaglio...eheheh...mmm
08/03/2004 11:50
 
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Ma la marea di attacchi dici perchè ne ha 2 più del guerriero (al massimo)? Con un BAB inferiore di 7 punti però? Senza poter usare armi a due mani che aumentano il bonus di forza al danno del 50%? O senza la possibilità di combattere con due armi che consente al guerriero (con tutti i talenti che ha) di avere un solo attacco in meno e sempre un BAB più alto di 5?

E la CA? Con +4 in Saggezza e Destrezza arriva a 18, quando un guerriero come si deve con +3 in destrezza e un'armatura +1 arriva già almeno a 19 con un'armatura media?

Non parliamo dei PF che sono pari a quelli di un chierico (o ranger nella 3.5) e quindi inferiori a quelli di un combattente...

Il problema del monaco è che non ha una crescita equilibrata, passa come il mago da essere molto debole a essere molto forte, senza step intermedi, ma prende le mazzate da un guerriero, rischia seriamente di prenderle da un mago e non ci metterei le mani sul fuoco contro un ladro... più forte di così...:D


08/03/2004 13:46
 
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In effetti cresce di Power come un mago... però occhio ad un monaco con molti oggeti magici!!! (o uno stregone come alleato...)
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