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Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
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Terza Era

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2005 20:25
22/02/2002 22:13
 
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Ragazzi, mi pare strano che nessuno abbia parlato di Terza Era.
Io l'ho letto e mi è piaciuto moltissimo, soprattutto la magia limitata, o meglio l'uso limitato della magia, per chi non lo sapesse, in TE ogni magia fai un tiro sulle reazioni delle forze malvagie e ti arrischi molto, insomma, Gandalf non tira magie a destra e a manca anche perchè la magia è difficile da controllare e poi Sauron fa molto male, molto ma molto male.
La lotte tra male e bene c'è, la malinconia è IMHO una cosa ottima.
Io non ho nemmeno mai letto GiRSA (o MERP), perciò non posso fare paragoni, ma consiglio a tutti di leggere almeno TE, poi giudicate voi.
Io ci sto giocando con il mio gruppo, non va male, Corbysim può testimoniare (Dì di Si ti prego...)

23/02/2002 11:00
 
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Dormi dormi....(: Ne abbiamo parlato eccome!!!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
23/02/2002 15:41
 
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L'ho scaricato e ne ho letto un pò, poi mi sono rotto. La caratteristiche "letterali" mi fanno un pò pena, cmq qui e la c'è qualcosa di interessante, come la malinconia degli Elfi.

Sull'uso pericoloso della magia, anche la 3° edizione di MERP e ROLEMASTER erano intervenuti con i fattori di rischio, cioè la possibilità che forze ostili notino l'uso della magia ed intervengano.

Terza Era nasce, dice l'ideatore, perchè non troppo soffisfatto su certe aspetti della classe e della professione, il fatto che ad esempio Sam fosse un giardiniere e non uno scout.

La mia risposta è che:

1) è un RPG, e quindi dobbiamo giocare di ruolo, certe cose vanno forzate per rendere giocabile l'ambientazione.

2) non credo prorpio che ora tutti corrano a farsi un giardiniere! Gli hobbti non piglia mai nessuno, e cmq tutti poi fanno guerrieri, ranger, etc...quindi diventano inutili queste pseudo classi.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
23/02/2002 21:07
 
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Re:

Scritto da: Jotaro Kujo 23/02/2002 15:41

Sull'uso pericoloso della magia, anche la 3° edizione di MERP e ROLEMASTER erano intervenuti con i fattori di rischio, cioè la possibilità che forze ostili notino l'uso della magia ed intervengano.


si, ma il modo con cui funziona la magia in RM non c'entra molto con la TdM. Mnetre quello di TA si



1) è un RPG, e quindi dobbiamo giocare di ruolo, certe cose vanno forzate per rendere giocabile l'ambientazione.



C'e' modo e modo, di forzare, però




2) non credo prorpio che ora tutti corrano a farsi un giardiniere! Gli hobbti non piglia mai nessuno, e cmq tutti poi fanno guerrieri, ranger, etc...quindi diventano inutili queste pseudo classi.



Non esserne cosi' sicuro, sai.

Il GdR e' uno strumento estremamente poliedrico.
Non esistono solo maghi guerrieri, ladri e chierici.




--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
24/02/2002 11:51
 
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Giardinieri per personaggi?

Commenti:
1. Checchè ne dica chicchessia, Sam può essere tranquillamente considerato uno scout, senza commetere per questo grossi errori. Inoltre durante le avventure passate nel Libro, è più bravo a far da mangiare che a potare piante, lo considerei di più un Cuoco del 20° livello.[SM=x77418]

2. Jotaro non credere, Salkaner ha ragione: uno dei miei ha un PG cartografo... (con qualche magia, sì, però cmq cartografo).

Yai!

Pkrcel
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24/02/2002 12:45
 
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Nei giochi con le classi NON troverete mai pg che non siano i soliti guerrieri e maghi. Nei giochi senza classi come GURPS tutto è possibile, ma non è che sono un giardiniere se ho Naturalistica 16 e un'abilità hobbistica "giardinaggio" a 17,se poi ho anche spada 16, lanciare coltello 15, incantesimi etc...diciamo che è un guerriero mago che prima di esserlo lavorava come giardiniere.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
25/02/2002 11:38
 
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E' esattamente ciò che volevo esprimere con il 1° punto nel mio post precedente.

Sam parte come un giardiniere/cuoco/servo, chiamalo come vuoi, ma nelle successive vicissitudini fa esperienza da "scout", o esploratore o chiamalo come vuoi (ancora), e quindi non iventa un giardiniere più bravo, ma un hobbit forte e saggio.

Cmq ribadisco, non ci sono solo maghi e guerrieri.

E' vero che le classi spesso non sono bilanciate (vedi AD&D maghi vs guerrieri), e perciò si tende a "sterotipare" un po' i personaggi giocati...:(

Cmq vorrei proprio interpretare un PG super-giardiniere del 50° livello con le mosse "potatura assassina" e "ti faccio uno scalpo così 4"...[SM=x77417]

Yai!

Pkrcel
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22/03/2002 12:26
 
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Io ho letto TERZA ERA e devo dire che mi ha alquanto deluso. I presupposto sono buoni, alcune idee mi sono piaciute però mi ha deluso. Al di là del combattimento (a mio avviso completamente da rivedere) l'autore dichiara che il MERP non ti dava la libertà di farti un Hobbit giardiniere se lo volevi. E' vero che con Terza Era si può... C'è la classe di giuardiniere!! Allora bastava aggiungere tale classe al Girsa ed ero apposto.
Yrlash the Black Dragon

[Modificato da Elwood Blues 06/05/2002 19:28]

22/03/2002 13:28
 
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Finalmente ho avuto il tmepo di dargli un'occhiata anche io.

Il regolamento sembra buono tutto sommato, ma anche io ho qualche perplessità, che credo potrò dipanare soltanto se proverò a giocare....
Per il resto ho trovato impressionante la qtà di citazioni direttamente dai libri del SdA per spiegare le regole, sono veramente pregevoli, uno sforzo niente male.

Quella dell'hobbit giadiniere è cmq una stupidata, Sam e Frodo durante le avventure che intraprendono possono essere definiti senz'altro Scouts senza commettere errori.

La parte importante è quella sul tipo di formazione che uno riceve a seconda della vocazione, dell'infanzia, dell'estrazione culturale, che secondo me ono sviluppate bene in questo regolamento home-made.
(Ciò che manca in GiRSA, i punti background sono un po' "messì lì", e non mi soddisfano in questo senso).

Le meccaniche di gioco sono tutte da sperimentare, e non appena avrò occasione lo farò.

Yai!

Pkrcel
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06/05/2002 12:58
 
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saluti a tutti sono da poco entato in questo sito e l' ho trovato fantastico.
parlando di terza era [SM=x77415] a me sembra che sia un sistema fantastico , certo è da rivedere un pò in alcuni punti ma il sistema di caratteristiche è fantastico e da una profondità eccezzionale alle campagne
il sistema diclassi mi sembra ottimo anche se da ampliare perche si che la maggior parte fa solo le classi tipo D&D ma se io devo interpretare un ruolo e quel ruolo non c'è e non è previsto che ci sia il gioco sarà sempre limitato bisogna lasciare libertà di scelta.

korn the dragonslayer
il potere è controllo
il potere è discernimento
il potere è il suo esatto contrario e contiene il germe della sconfitta
09/05/2002 10:13
 
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Se devo dire la mia considero il GiRSA un sistema abbastanza brutto perchè molto complicato. Per attaccarti non devo darti una spadata ma devo fare 200000 calcoli!!!

Nulla da dire sull'ambientazione della Terra di Mezzo, che secondo me è fantastica.

Do ragione a chi dice che il Gurps è molto migliore perchè non ci sono classi. Sono una cosa molto limitante e poco realistica.
Inoltre anche i livelli non trovo che siano una cosa buona perchè ti legano ad uno schema. Il Gurps è proprio questo, uscire dai normali schemi di gioco, liberamente e potendo interpretare il regolamento e plasmandolo alle proprie esigenze con pochi sforzi, il più delle volte, utilizzando solamente un po' di logica.
Questo può portare a delle duplicazioni di pg però. In un sistema dove tutti possono fare teoricamente tutto occorre fare ben attenzione a diversificare i compiti.
Cioè, è una buona cosa saper fare tutti un po' di tutto, ma poi ci vuole qualche specialista.
Con questo mi direte, allora le classi sono migliori.
No, sarebbero migliori se uno potesse cambiarle evolvendosi durante il gioco. Sarebbero ottime se fossero più flessibili e non limitassero troppo il pg.

D'altronde, nel mio caso, che classe sarei: programmatore? giocatore di calcio? praticante di kickboxing? Quale dovrei scegliere?
Sono solo un comune pirla che sa fare qualcosina, nulla di più, come la maggior parte delle persone.

Il sistema a classi funziona bene in un mondo come d&d, ma in un ambientazione odierna?


09/05/2002 14:25
 
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Mi sembra ben fatto in generale.
Il comabttimento mi sembra un po' macchinoso e ho notato le solite tabelle (naturalmente dovrei giocarci per dare un giudizio migliore).
Alcune cose del vecchio girsa sembrano sopravvivere ancora in questo regolamento: l'esperienza e' la solita palla.
Sarà perche' io odio i px e l'insopportabile perdita di tempo ad annotare tutte le azione che comportano px.
Cmq come già detto e' un ottimo manuale, sicuramente migliore del vecchio GIRSA e del 20 system.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
10/05/2002 09:37
 
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Keeper, tu non sei quello che gestisce in net-zine???

Cos'è? Ho dato un'occhiata ma ci sono solo racconti. Mi aspettavo qualcosa di più a dire il vero... Però è carina come idea.
Potreste mettere delle avventure in rete, dei link per download e simili. Lo so che non è facile, era solo per dare un consiglio.
Io, per primo, non sarei riuscito nemmeno a fare quello che avete fatto voi quindi... Complimenti.

Ciao ciao
10/05/2002 16:50
 
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Abbiamo delle idee vicine a quello che scrivi.
Metteremo downloadabile il materiale prodotto dal Nucleo, per il resto, potrai reperire un sacco di materiale di vario genere visitando i numerosi siti aderenti.

La Net-zine è momentaneamente ferma, giusto TheKeeper
?

Bene, possiamo tornare a Tolkien......

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
10/05/2002 17:57
 
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Più che ferma è morta e sepolta... diciamo che come idea era buona, ma ci sono state poche adesioni (tanto per usare un eufemismo, visto che alla fine abbiamo scritto solo io e Gabryk)
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-TheKeeper, creatore di Barbarian-
13/05/2002 08:44
 
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Ho notato, è un peccato comunque...
Tornando a Tolkien... Quando uscirà il prossimo film?

Riguardo al sistema di gioco del Girsa, beh, oltre alla complessità, non trovate un po' poco realistiche le tabelle dei colpi critici?
Se ho anche un critico secondario è fantastico...
Metti che ti incapacito un braccio col primario, magari col secondario ti ho tagliato la gola... Com'è possibile???

Se venisse semplificato un po' il sistema di gioco sarebbe carino come gioco, ma così com'è è troppo complicato...
Che ne dite?
13/05/2002 11:52
 
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Girsa....sì è un po' complicato ma neanche poi tanto (almeno se sei abituato a GURPS), però ammetto che la mia esperienza di Master è stata mediocre, anche per i giocatori.

Vorrei però avere l'opportunità di giocare come PG, in quanto no ci sono mai riuscito, per capire un po' meglio com'è il sistema visto "dall'altra parte".:)

Sciao!

Pkrcel
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14/05/2002 10:59
 
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Dall'altra parte il sistema è semplice.
Il problema è per il master che deve controllare 200 tabelle etc...
Devi per forza avere una calcolatrice se no scleri!!!
Il sistema non è malvagissimo, solo che è un po' lento. Un combattimento dura 5 sessioni con tiri normali!!!

Ciao
14/05/2002 12:23
 
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Sì, ricordo bene che dovevo sempre mettermi a fare i conti con la calcolatrice ("dunque Tizio fatto 80+30-25+11...Aaargh!")
Senza contare poi che dovevo sfogliare il malloppone di tabelle...

Jo dice che lui e i suoi giocatori le tabelle le hanno giocate così tanto che se le ricordano a memoria. Penso sia vero, così come io ormai ho "assorbito" le dinamiche di GURPS in 9 anni di gioco e rotti, perciò è senz'altro una questione di "allenamento", ma d'altro canto il sistema non è user-friendly.

Wax!

Pkrcel
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15/05/2002 07:55
 
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Verissimo... Secondo me conta tantissimo giocare continuamente e soprattutto avere una buona memoria...

Noi avevamo risolto il problema spartendoci i compiti: uno con la calcolatrice, uno con le tabelle, uno con quelle dei critici, uno con quelle dei pe etc...
Se no era veramente troppo complesso da gestire per una persona sola... Rischiavi veramente l'esaurimento nervoso!!!
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