Vedo che l'unica cosa che non hai controllato è stato il template di "veri" PNG con abilità "realistiche".
(visto che ti piace il grassetto sottolineato, mi sembra giusto usarlo :D )
Non i template dei supersoladti o i template per PG.
Template di gente con i piedi per terra.
pag. 115 Gurps Special Ops, colonan laterale considera un normalissimo soldato AVERAGE e NON-ELITE (regular).
Utilizzando la tabella a pag. 117 (che conoscerai a memoria come tutti) scoprirai che ciò vuol dire -1 e +0 rispetto alla base del template....
Essendo il soldato tipico (pag.115) dotato di un'onesta abilità 10, possiamo evincere togliendo il -1 del Average ed elevandolo a Seasoned (+0) che così avrebbe abilità 11.
Se fosse un novellino GREEN -appena uscito dall'addestramento per "regolari"- avrebbe -2 rispetto al livello 11... ovvero 9.
Un
veterano regolare siffatto avrebbe 12 sempre da tabella.
Un veterano della Riserva avrebbe 11 (12-1).
Valori simili (10) li trovi anche nei templati dei Guerriglieri, ma in questo caso hai un intero capitolo dedicato al supporto che possono avere e al livello di abilità che possono dimostrare.
Si va da "default" fino a livelli da soldato, con pochi individui eccezionalmente abili con 14+ nelle organizzazioni più ricche e numerose.
Avere un fucile in mano e saperlo usare sono due cose molto differenti.
Un Elite-Soldier (p.115) avrà invece abilità 12... consultando le tabelle si scopre che ciò si ottiene aggiungendo i tratti "ELITE" (+1) e SEASONED (+0) alò nostro vecchio Regular-Regular, ma questo uomo rappresenta pur sempre un membro della Divisone della Guardia Russa, Parà Britannici, Unità di spedizione di Merines US ecc ecc... anche parà della Folgore, fucilieri del San Marco e simili....
Uno molto più addestrato del tipico fantoccino.
NON un eroe "ora ammazzo il mondo io" come piace ai giocatori.
E poi ci sono le fonti dirette: vengo da una famiglia di militari, ho testi di vario genere ed esperienze raccontate di vario tipo, e sparare bene è più una "rarità" che un prerequisito... anche tra gli ufficiali.
Non serve nemmeno leggere i testi di McNab per scoprirlo.
Per me basta chiedere a mio fratello quanto è pippa a sparare il tipico soldato che lui addestrava quando era ancora Tenente dei carabinieri e teneva un corso "extra" pre-invio dei carabinieri in Kosovo per otteenre ocnferma di ciò che scrive McNab.
Riguardo al +4...
La decisione di inserire quei valori nei manuali non è nata con un "PUFF" da un momento all'altro, ma girava già anni fa... e da anni si suggeriva il +4 per il tiro a segno ripetuto contro oggetti immobili...
lo conosocevo pure io quando ancora ero agli inizi con gurps...
Con la 4° edizione si sono limitati a convalidare un'idea già diffusa tra i giocatori suggerendo modificatori vari... tra cui proprio quel +4 che è stato consigliato a Fabio.
Inoltre, potrai ben immaginare, i manuali non facendo uso di
retroscrittura temporale non avrebbero potuto aggiungere dei nuovi paragrafi DOPO essere stati stampati anche volendolo fare....
(e noi sappiamo che alla SJGames le modifiche non piacciono quando una cosa è ormai fatta)
Inoltre l'idea dei livelli di abilità che seguon una scaletta come quella di Who is Who non è recentissima.
E' finito da poco il tempo del 14+ selvaggio dei vecchi manuali.
Sai bene cosa significa
15 in Who is Who....
Meglio non eccedere in ottimismo, quindi, ti pare? [SM=x77423]
Giustamente la SJGames ha atteso il 2004 per pubblicare questi bonus dando una scaletta di riferimento.
Hanno fatto bene...
[FUNNY MODE ON]
Pensavi davvero, leggendo il Set Base della 3° edizone, che TUTTI i negozianti abbiano Mercanteggiare a 14+ ??? [SM=x77410] [SM=x77410]
Il nostro sarebbe si un mondo ad altissima professionalità!!!
Tutti Esperti! :D
[FUNNY MODE OFF]
Leggi anche sotto... così non devi fare due post di risposta e vedi che mi sono fidato dei tuoi valori indicati...
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."
[Modificato da carraronan 08/09/2004 16.10]