[Clan] Salubri

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Ahriman Il Custode
00giovedì 16 agosto 2007 18:04
Ovviamente Din-Draug, un Brujah medio o un Grangrel medio hanno buone prebabilità di farti molto male in tempi brevi, soprattutto se il brukah conosce "Furia Bruciante".

Non dobbiamo sottovalutare però l'interpretazione e le motivazioni personali; Un Gangrel principalmente tende ad affinare le sue abilità per la sopravvineza, mentre un Brujah è difficile che passerà le sue notti ad addestrarsi al combattimento, se non in termini più estesi del termine. (Sepre parlando il linea generale)

Un Salubri guerriero è un asceta del combattimento,un fiero paladino, il classico tipo che medita per soggiogare la sua condizione vampirica e raggiunge l'armonia con l'addestramento marziale (O una furia sanguinaria che si addestra a combattere ogni notte).

Non dimentichiamo che Samiel, non andò solo a combattere contro i Baali, ma con un manipolo di Brujah, Gangrel, e Tzimisce. E da i primi due Clan imparò i segreti per rendere le sue abilità combattive migliori. Molti Salubri guerrieri che hanno memoria del codice di Samiel si addestrano in displine quali potenza, Proteide etc... mentre per i sudetti due Clan è meno probabile padroneggiare le abilità di Valeren.

Comunque è tutto merito di come il singolo gruppo di giocatori gestisce i livelli di poteri, e decide l'interpretazione di quel Multiverso che sono le "Verità" della storia nel Mondo di Tenebra

In ultima parentesi, volevo congratularmi con Ultimo Grigiovento per la storia di Samiel. è bello essere nuovamente in questo forum con voi.

Semper Servus
Ahriman
pagolo81
00sabato 18 agosto 2007 16:08
beh dai, però un conto è prendere un Salubri, un conto è prendere il salubri che si è allenato con il Gangrel e ha imparato Proteide.

Nudo e crudo il Salubre fa si una valanga di danni, ma, a parte il trovare una particolare arma, sono quasi sempre letali.
Ovvio che se ha proteide a 2 e Valeren a 5 quella valanga di danni diventano anche peggio, però questo non è un salubri standard. (già avere potenza è più fattibile).

Cmq al Salubre manca la cosa fondamentale, ovvero far danni aggravati, perchè dopo un po' tutti i vampiri avranno robustezza, e sommata a costituzione da ottimi vantaggi contro i letali.

Furia bruciante dei brujah non è mica cosi semplice, infatti bisogna essere almeno di 7, in quanto servono almeno 2 punti sangue a turno per poterla tenere attiva. 1 ogni turno se ne va per Velocità, e uno per ogni colpo se ne va con Furia Bruciante..quindi 2 ps a turno, senza possibilità di curarsi inoltre.

Brujah e Gangrel medio..datevi un okkiata ad un Setita medio..non sottovalutate Serpentis..con il 3° livello si ha una cosa simile a Robustezza a 5 contro gli aggravati(pompandosi la Costituzione), e si assorbe a diff 5..molto meglio di un gangrel che per fare lo stesso (sempre solo contro gli aggravati) deve spendere px su due Discipline..e il Setita fa aggravati già dal secondo livello, proprio come un Gangrel.
Ahriman Il Custode
00sabato 18 agosto 2007 18:24
Dimentichi che Il salubri può attaccare con un morso per fare danni aggravati.
Serpentis è molto utile, e nell'interpretazione il Gurerriero di Suthek si comporta simile al Salubri guerrireo.
Molto forte, ma a basse generazioni, per me rimane il salubri il miglior combattente.

Semper Servus
Ahriman
pagolo81
00sabato 18 agosto 2007 19:10
beh, ok, il morso, ma prima va fatto un attacco di presa che non causa danni.

Basse generazioni perchè?
Per poter utilizzare più punti sangue o per avere la disciplina a livelli superiori al 5°?

Valeren solo al 7° livello permette di fare aggravati, ma ne aggiunge solo 2, con il fuoco sulla spada o sull'arma, lasciando inalterato il tipo di danno dell'arma.
Al 4° da una buona armatura, però solo contro normali e letali.
Il 5° concordo, permette di fare quantitativi ingenti di danni, soprattutto con elevata destrezza e elevata mischia.
Potenza, disciplina accessibile a tutti, aumenta inoltre il danno.

Però ripeto, la pecca dei danni aggravati si fa sentire e alla lunga l'unico colpo utile è continuare ad eseguire Vendetta di Samiel perchè gli altri livelli non sono per nulla utili al combattimento.

Il Salubri può dire la sua contro avversari coriacei, cosa che invece i brujah, Furia Bruciante a parte (davvero troppo pp per i miei gusti), non possono permettersi.
Avere infatti tanti attacchi letali a turno è si comodo, ma contro un gangrel con alta robustezza e con carne di marmo, ben pochi andranno a segno (ovviamente il massimo sarebbe Gangrel con Proteide 6 e Serpentis 3..ma lasciamo le discipline di clan al relativo clan)

Una pecca secondo me sui Salubri guerrieri è il non aver messo una Combinata Auspex 2-Valeren 2 che permettesse con sensi amplificati e con la percezione dello stato di salute dell'avversario di avere dei bonus al combattimento, che so, 2 dadi in più di danno, 2 dadi in più per colpire (cumulabili con quelli di Vendetta di Samiel).


PS: Confrontandomi poi con Vykos, il migliore rimane il prete Setita con Hand of Khnum e Path of Duat! :)
Din-Draug
00lunedì 20 agosto 2007 11:58
pagolo81, 18/08/2007 16.08:

Cmq al Salubre manca la cosa fondamentale, ovvero far danni aggravati, perchè dopo un po' tutti i vampiri avranno robustezza, e sommata a costituzione da ottimi vantaggi contro i letali.


Personalmente non la trovo una mancanza dei Salubri, ma un extra abbastanza sgravato degli altri clan. A ben pensarci sono pochi quelli che riescono a fare aggravati: i Gangrel e i Setiti con i rispettivi 2° livelli di Proteide e Serpentis, gli Tzimisce in forma di Zulo Alato (7° livello di Vicissitudine) e gli Assamiti con il 4° e 5° livello di Quietus (gli altri non me li ricordo).
I Salubri guerrieri dopo tutto derivano da un clan con opposte attitudini, e a leggere Valeren lo si nota bene… Se ricordo bene c’è un potere che permette di far morire chi sia consenziente, non è certo una Disciplina da combattimento, ma me la immagino applicata per alleviare – definitivamente – le sofferenze ai feriti a morte durante le battaglie.
E poi Valeren dovrebbe avere un potere di alto livello (6° o 7°) che fa aggravati… giusto?!?!

pagolo81, 18/08/2007 16.08:

…infatti bisogna essere almeno di 7, in quanto servono almeno 2 punti sangue a turno per poterla tenere attiva. 1 ogni turno se ne va per Velocità, e uno per ogni colpo se ne va con Furia Bruciante..quindi 2 ps a turno, senza possibilità di curarsi inoltre.


Veramente per spendere 2 P.S. a turno basta essere di 9° generazione.

pagolo81, 18/08/2007 16.08:

Brujah e Gangrel medio..datevi un okkiata ad un Setita medio..non sottovalutate Serpentis..con il 3° livello si ha una cosa simile a Robustezza a 5 contro gli aggravati(pompandosi la Costituzione), e si assorbe a diff 5..molto meglio di un gangrel che per fare lo stesso (sempre solo contro gli aggravati) deve spendere px su due Discipline..e il Setita fa aggravati già dal secondo livello, proprio come un Gangrel.


Solo che un Setita medio non sarà mai un guerriero, ma sarà orientato verso altre competenze. Conta poco avere dei poteri da combattimento quando il dice-pool delle abilità scarseggia di dadi (a meno che non parli dei Setiti Guerrieri)… Un po’ il contrario dei Salubri Guerrieri, apparentemente meno provvisti da Discipline da picchione, ma sicuramente addestrati e abili a pestar le mani.

Ahriman Il Custode, 18/08/2007 18.24:

Dimentichi che Il salubri può attaccare con un morso per fare danni aggravati.


Bè… Lo possono far tutti questo.

Ahriman Il Custode, 18/08/2007 18.24:

Molto forte, ma a basse generazioni, per me rimane il salubri il miglior combattente.


Sebbene Robustezza e Auspex sono due di quelle Discipline sempre utile, non sono d’accordo. A basse generazioni i combattenti più pericolosi restano sempre i soliti Brujha e Gangrel. Potenza e Robustezza si sentono da subito e non costano nulla, Velocità soli 1 P.S. a turno, mentre gli evergreen “Artigli della Bestia” 1 P.S. per sfoderarli e poi con il tuo punticino sangue a turno ci fari quel che vuoi.
Il Salubri Guerriero per essere veramente pericoloso deve alzarsi invece Valeren il più che può… E quel micidiale 5° livello non è facile da raggiungere, ci vogliono pur sempre un bel po’ di PX!

pagolo81, 18/08/2007 19.10:


Una pecca secondo me sui Salubri guerrieri è il non aver messo una Combinata Auspex 2-Valeren 2 che permettesse con sensi amplificati e con la percezione dello stato di salute dell'avversario di avere dei bonus al combattimento, che so, 2 dadi in più di danno, 2 dadi in più per colpire (cumulabili con quelli di Vendetta di Samiel).


Bell’idea questa! [SM=x77419]
Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 12:24
Le combinate si possono sempre ideare, e del resto rimango dell'idea che il Salubri sia uno dei clan interpretabili con più soddisfazioni (sempre ammesso che il Narratore capisca come fartelo sfruttare), e di sicuro si troverà a combattere più spesso per motivi completamente diversi da quelli dei Brujah (rabbia o offese subite) e dei Gangrel (sopravvivenza o vendetta).
Io più che per Valeren darei dei bonus ai Salubri per l'inca***tura intrinseca [SM=x77408]
pagolo81
00lunedì 20 agosto 2007 13:50
avevo scritto un lungo post ma non me l'ha pubblicato.. :(

in definitiva però, a conti fatti, Vendetta di Samiel garantisce al Salubre con tutto a 5, in media 3 danni in più nell'attacco.

In pratica come una Potenza a 3, solo che il Salubre usa 3 punti sangue e la può fare solo ogni 3 turni (cosa replicabilissima con un velocità a 2 e un potenza a 3).

Ovviamente però questo non toglie il fascino del Salubre ne vuol dire che i combattenti debbano essere tutti brujah con artigli della bestia (o gangrel di città con potenza), soprattutto perchè a un certo momento, Lasombra, Gangrel e Tremere diventano incorporei e il gioco finisce (con Lasombra e Tremere che cmq possono continuare a far danni!).
Din-Draug
00lunedì 20 agosto 2007 22:24
Vykos, 20/08/2007 12.24:

…e del resto rimango dell'idea che il Salubri sia uno dei clan interpretabili con più soddisfazioni…


Lo credevo anch’io, ma personalmente trovo fastidioso il loro difetto (parlo degli Antitribù). Sono particolari, un po’ esotici, filosofi del combattimento… Assascinante ok, però si ritrovano con una Disciplina di clan (Valeren) particolare, ma secondo me non sfruttabile come le solite Proteide, Ottenebramento, ecc, ecc.
Se dovessi fare un Salubri Anticlan, al diavolo il terzo occhio, e punterei su Auspex e soprattutto Robustezza.
Vykos
00lunedì 20 agosto 2007 22:37
A meno di non giocare in una cronaca di Anziani, al che il Salubri Antitribù può saperne parecchio.
Din-Draug
00lunedì 20 agosto 2007 22:52
Sì, come anziano può dire la sua… Ma credo che più l’età diventi anziana e più clan si scoprono combattenti pericolosi.
pagolo81
00mercoledì 22 agosto 2007 22:20
beh dai, nonostante tutto, i Salubri hanno una combo niente male.
E' un po' difficile in quanto il Salubre deve seguire un particolare sentiero, però a scopi bellici può essere davvero efficace.

Auspex 4, Valeren Guerriero 5
Praticamente il 3° occhio si apre e fa dei raggio solari.
Chiunque sia investito da questi raggi (che credo abbiano un area d'effetto, ovviamente non specificata) subisca da 1 a 3 livelli di salute aggravati di danni solari, a secondo dell'esposizione, per turno.
Il Salubre, se non è immune al sole, subisce anche lui 3 dadi di danni letali, assorbibili normalmente (e con Robustezza e il 4° livello di Valeren, direi che vengono assorbiti alla grande).
Il potere costa 1 punto sangue e 1 punto volontà ad ogni turno.
Din-Draug
00giovedì 23 agosto 2007 11:10
pagolo81, 22/08/2007 22.20:

Auspex 4, Valeren Guerriero 5
Praticamente il 3° occhio si apre e fa dei raggio solari.


COOOOSA?!?!?!?!… [SM=x77412] …Cos’è?! Il vampiro-Daitan!!
Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 11:50
Esattamente dove si trova questo potere? ò___ò

pagolo81
00giovedì 23 agosto 2007 12:03
incuriositi? affascinati?
è un potere dei secoli bui (beh, mica tanto, avendo a disposizione Faro Salubre). :)
Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 12:42
No, inorridito.
Guarda, io dal CB leggo che i Salubri ritualizzati secondo il vero codice di Samiel (quindi già molto pochi, nel Dark Age) hanno alcuni poteri, tra cui quello di aprire il terzo occhio e sprigionare luce, ma questo infonde coraggio negli alleati o terrore nei nemici e fa sì che il Salubri abbia le sembianze di un angelo del paradiso. Non fa danni. Se poi questo potere di Daitarn è riportato altrove non saprei, mi documenterò...
pagolo81
00giovedì 23 agosto 2007 14:26
infatti non è sul clan book.

Nel leggerlo sono rimasto scioccato pure io.
E pensare che ero alla ricerca di una combinata che abbinasse Auspex a Velocità o Auspex a Valeren improntata sul combattimento..tipo che sei più preciso nel colpire e nell'anticipare le mosse nemiche.

E invece si, ho trovato Daitarn! :)

Din-Draug
00giovedì 23 agosto 2007 15:51
Secondo me è un Ravnos che ha fatto lo scherzone… O un Eccelso Solare della casta Zenith immigrato nel WOD da “Exalted”.
Il rito citato da Vykos mi risultava anche a me, ma dacci informazioni un po’ più precise sul “Raggio della Morte di Samiel“… Sono anch’io inorridito… Ma anche un po’ incuriosito.
pagolo81
00giovedì 23 agosto 2007 16:38
Occhio dell'indimenticabile (o indimenticato) paradiso (Auspex 4, Valeren guerriero 4)

Il Cainita spende un punto sangue e un punto volontà ed esegue un tiro su Coscienza, diff 6.
Un successo significa che il terzo occhio si apre e si illumina di luce d'orata, come quella del sole.
La luce ha gli stessi effetti della luce solare e causa da 1 a 3 livelli di salute aggravati per turno a tutti i vampiri nell'area visiva, a seconda della loro esposizione alla luce.
La luce colpisce tutti i presenti, persino il Salubre che, se non è immune ai raggi solari (tranquilli, lo può essere con un altra combinata) subisce 3 dadi di danno letale assorbibili normalmente.
Ogni danno che il salubre subisce si manifersta come un torrente di sangue che fuoriesce dal terzo occhio.
Il potere dura un turno, dopodichè può essere prolungato a piacere, sempre che il Salubre spenda, per ogni turno, la spesa prevista (1 punto sangue, 1 will).

Ovviamente i vampiri che non seguono la virtù della Coscienza non possono utilizzare questo potere.

Costo: 28 exp


PS: è ufficiale!

Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 16:54
Da che manuale viene?

Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 17:25
Che combo vergognosa... fortunatamente la Dark Age è cassabile senza rimpianto in qualunque parte si desideri...
Permetterei una cosa simile solo se per background il Salubri avesse Mentore 5 con nome Haran Banjo.
Comunque sia la combo per immunizzarsi dal sole è con la Valeren dei guaritori, e tra l'altro richiede anch'essa spese, non costante (leggasi non può essere attivata assieme all'attacco solare) per cui il Salubri-Daitarn i danni se li deve assorbire e sperare che non passino.

edit: pardon per il doppio post, pagolo ha cancellato il post in cui diceva che il potere si trova su Guide to the High Clans (precisamente a pagina 168).




Din-Draug
00giovedì 23 agosto 2007 21:54
pagolo81, 23/08/2007 16.38:

PS: è ufficiale!


Non che non mi fidi delle tue fonti, ma ti ricordo che da qualche parte la WW aveva reso “ufficiale” anche un Garou che faceva il Mage con tanto di avatar!!… Come si suol dire, non sarebbe la prima volta che la fanno fuori dal vaso. [SM=x77419]

Scusate se cerco di svicolare il discorso, ma qua si è ancora una volta citata Valeren “Guerriero”… Io ho potuto consultare quasi solamente materiale delle notti moderne, dove dei Salubri si dice che ci sono i Guaritori con Obeah (per interci quelli che si son fatti sterminare dai Tremere) e i Guerrieri o Anticlan con Valeren (sempre per intenderci quelli che vogliono sterminare i Tremere).
Obeah e Valeren vengono rappresentate come la stessa Disciplina, causo e/o effetto del terzo occhio. Ci sono anche livelli molto simili, solo che una ha attitudine curative, l’altra marziali.
E perchè ogni tanto sento parlare indistintamente di Valeren con la specifica di “Via del Guerriero” o “Via del Guaritore”???… Roba della 2nd Ed.?? Di Secoli Bui???
pagolo81
00giovedì 23 agosto 2007 22:02
da quello che si trova sul Sabbat, i Salubri che fanno parte della setta hanno Valeren, ma essa è un accozzaglia e un alternarsi dei poteri di Obeah e di Valeren.

Si, è vero, l'ho cancellato :P

é su Players Guide to high Clan, manuale Dark Age pieno zeppo di combinate, dedicato ai Ventrue, toreador, tzimisce, Salubri.
I Low Clan invece sono Gangrel, Setiti, Assamiti, e Tremere.
I brujah non ha ben presente dove li hano messi..

Cmq si, alcune combinate sono abbastanza fuori scala.
Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 22:19
Nessuna accozzaglia: nella seconda edizione (quindi anche nel Dark Age che, ricordo, non ha una revised edition) esistevano solo Valeren del Guaritore e Valeren del Guerriero.
Nella revised edition la Valeren del Guaritore è chiamata Obeah e quella del Guerriero semplicemente Valeren.
Per quanto riguarda i poteri di Obeah e di Valeren senza stare a combinare con altre Discipline sono quelli della revised a far fede come per tutto quanto, mentre le combinate al limite si possono ripescare dalle vecchie edizioni (fra le quali Vampiri: I Secoli Bui).


pagolo81
00giovedì 23 agosto 2007 22:50
mmm, ma il Valeren dei Salubri del Sabbat se non sbaglio prende un livello di Obeah e uno di Valeren..cioè, il 4° di Valeren del Sabbat non è armatura, ma un'altro se ben ricordo.

Vykos
00giovedì 23 agosto 2007 23:00
Qualunque sia si considera come se fosse sempre stato così... come del resto volendo giocare un Cappadocian sopravvissuto non avresti Mortis ma Necromanzia con la Via Mortuus, o come volendo giocare un Nagarajah avresti Auspex, Dominazione e Necromanzia con la Via del Nichilismo... non sono esempi proprio affini ma la sostanza è questa, a meno di non aver seri problemi si considerano sempre le descrizioni e i sistemi della Revised.

pagolo81
00venerdì 24 agosto 2007 09:50
beh, allora i Salubri che usano Valeren (revised) sono ancora meno guerrieri.

Hanno perso il loro comodo 4 livello che permetteva di avere un armatura, in cambio del Terminare la Veglia (che era, appunto, il 4° della via del guaritore).

E' per quello che ho detto che hanno fatto un bel miscuglio, perchè il 2 e 4 potere di Valeren dei Salubri antitribu (revised) è quello della vecchia via del guaritore, mentre il 1,3,5 sono quelli della vecchia via del guerriero.

Risultato è che Valeren (disciplina del guerriero) ha scopi bellici solo al 5° oppure, se vogliamo, in una presa (e quindi con morso) al 2°.

Vykos
00venerdì 24 agosto 2007 11:56
Non dovrebbe stupirti la natura dei poteri di Valeren, hanno fatto una sorta di imitazione del gioco chierico buono - chierico malvagio.
Son d'accordo che Terminare la Veglia avrebbe potuto essere un livello più basso vista soprattutto la sua infima versatilità, e che un'armatura avrebbe sicuramente detto il suo, ma d'altronde son decisioni "dall'alto". Niente vieta di usare la vecchia Valeren, comunque...
Din-Draug
00venerdì 24 agosto 2007 14:10
pagolo81, 24/08/2007 09.50:

beh, allora i Salubri che usano Valeren (revised) sono ancora meno guerrieri.
Hanno perso il loro comodo 4 livello che permetteva di avere un armatura, in cambio del Terminare la Veglia (che era, appunto, il 4° della via del guaritore)…


Ahhh… Quindi la vecchia Valeren “Via del Guerriero” era più specializzata e incentrata sul combattimento. Ecco perchè la Valeren della Revised mi ha sempre lasciato grossi dubbi.
Hanno semplicemente reso le due Discipline più simili anche se opposte.
pagolo81
00venerdì 24 agosto 2007 16:35
si, han praticamente preso 2 livelli della via del guaritore, 3 della via del guerriero e li hanno uniti.

Tanto per dirti, il vecchio livello 4 di Valeren guerriero ti permetteva di crearti un armatura (sommabile alle altre armature vere) che assorbiva urto e letali in numero pari ai successi su Costituzione+Mischia.
Din-Draug
00venerdì 24 agosto 2007 17:29
pagolo81, 24/08/2007 16.35:

Tanto per dirti, il vecchio livello 4 di Valeren guerriero ti permetteva di crearti un armatura (sommabile alle altre armature vere) che assorbiva urto e letali in numero pari ai successi su Costituzione+Mischia.


Wow!!… Costituzione + Mischia per un guerriero nato più Robustezza e non lo tiri giù nemmeno a cannote!!
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