In linea di massima sono d'accordo con le tue considerazioni. Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere il libro 2 di
GURPS Gulliver. Ci sono interessanti (e realistiche) considerazioni su peso, massa, forza, agilità, ingombro, velocità, ecc...
www.gamesdiner.com/gurps/GULLIVER/B2mobility.htm
Tieni presente che comunque in G4 le caratteristiche secondarie sono facilmente modificabili, e quindi l'onere di renderle realistiche è spostato dal sistema al giocatore, che può modificarle entro certi limiti. Applicando le idee di Gulliver a G4 si ottengono risultati molto realistici.
Per una soluzione semplice e il più indolore possibile io ho reso la Basic Speed indipendente dalla HT, che in questo modo ha anche un prezzo più giusto (ritengo infatti che sia troppo conveniente in G4):
Basic Speed = (10 + DX)/4
La forza entra nei conti attraverso l'ingombro. Non è perfetto, ma funziona egregiamente nella maggior parte dei casi.
Per quanto riguarda la fatica, il problema è più complesso in quanto alcuni sforzi (specie anaerobici) possono essere recuperati in poco tempo: 100 metri, gara di powerlifting...
La mancanza principale è l'assenza di una fatica a lungo termine, che correggerebbe gli errori da te esposti: riprendersi da una maratona, lunghi viaggi, una battaglia che dura ore...
Ho sperato fino all'ultimo in
Bio-Tech...