Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lo sporco lavoro del Narratore

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2007 12:26
19/06/2007 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
usata ma con scarsi risultati.

Invece è stata molto utile l'illuminazione.
Mi ricordo ancora una giocata a Signore degli Anelli, in 3 + Master a luci spende e con una candela accesa.

La muscia non ha mai funzionato, un po' perchè volevamo mettere su musica "forte" durante gli scontri e alla fine, fra azzeccare il brano, fare play, tirare i dadi..insomma, la muscia non ha funzionato molto.

E come sottofondo o è troppo alta (e rovina la interpretazioni a basso volume), oppure è basse (quel tanto da dare fastidio) oppure, se vai sul genere "generico" e ti capita la battuta perfida con sotto una musica che non c'entra nulla.

L'illuminazione invece è mooolto comoda, soprattutto quando vai di interpretazione e poco (o nulla) di dadi, dove l'atmosfera si fa un po' più seria (e forse questo potrebbe aiutare con i giocatori battutari) e, facendo fatica a vedersi in volto, tutto sta nella parola.


19/06/2007 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.876
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Beh io gioco su entrambe le cose... non credo che la musica sia così inutilizzabile, se i giocatori mantengono un minimo di serietà non faranno battute quando si trovano in una situazione particolarmente cupa. Poi è chiaro che non si debba mettere *sempre*, però nelle giuste fasi di gioco fa generalmente un buon lavoro.

19/06/2007 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.018
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Noi usavamo la musica moltissimi anni fa quando giocavamo prevalentemente fantsy… L’evergreen per eccellenza era una vivace ballata celtica ribatterata “la musica da fiera” (ovviamente quando eravamo nel classico mercato o fiera di paese).

Ultimamente abbiamo poi fatto un’apposita playlist per l’ultima cronaca sabbat: c’era una calzone per svariate situazioni e un pezzo serio e uno buffo per ogni Pg… Il Gangrel-country (nel senso di musicista country) aveva come colonna sonora Ring of fire di johnny Cash, il mio Pg autista e viaggiatore Personal Jesus, un branco di Png Boys are back in town visto che si chiamavano Thin Lizzy… Per quelle buffe il Setita aveva Walk like an Egyph e la Assamita maga del sangue – il tocco di classe definitivo del narratore! – la sigla di Bia la sfida della magia!! [SM=x77408]

In effetti non c’era molta serietà in quel branco… Comunque secondo me con un’oculata scelta musicale, usata anche solo come sottofondo, può essere gradevole.
Fondamentele però non avere troppo giocatori perché il casino è già sufficiente anche senza che ci si metti la colonna sonora. Ma se i giocatori non fanno cagnara un’accompagnamento di sottofondo o per sottolineare certi momenti ci sta.

Consigno – più in teoria perché in pratica non ho ancora provato – a usare delle colonne sonore di film. Per loro natura sono musiche composte per accompagnare, senza diventare troppo invadenti e senza essere troppo riconoscibili. Delle normali canzoni rischiano di distrarre… Se un giocatore è distratto a ascoltare una canzone che gli piace particolarmente e il narratore gli dice che il png che ha davanti sorride mostrando le zanne e tira fuori da sotto la giacca un paletto… Bè, il pathos del colpo di scena perde parecchio! [SM=x77406]

L’illuminazione appropriata ci sta bene, come il luogo in cui si gioca se ci si riesce ad organizzare. Una volta avevamo organizzato una sessione notturna in una zona pic-nick (con tavoli e panche) in una raduta circondata da boschi e vicino a una chiesetta imbriccata nell’entroterra ligure. Il posto era fantastico, le candele facevano atmosfera… peccato che era una sessione introduttiva in cui abbiamo dovuto fare anche i nuovi Pg e poi non s’è fatto più niente.

19/06/2007 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.877
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Di colonne sonore di accompagnamento ce ne sono una marea tra quelle dei videogiochi, in primis quelle della serie di Silent Hill e quelle dei due videogiochi di Vampiri.
Per le scene più di azione invece se ne possono trovare di valide nella serie Syphon Filter (anche se sono un po'truzze sono composte appositamente per scene di combattimento e guerriglia urbana).


14/08/2007 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.079
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Se vai sul medioevale allora ti consiglio oltre a Redempion (per metà ambientato nei Secoli Bui, Loreena McKennith (celtica ma con vaghe digressioni arabegginati), i primi album de The 3rd and the Mortal, i Luar Na Lubre, gli Elend e i Blackmore’s Night; e se piace il metal anche Nightfall in the Middle-Earth dei Blind Guardian.
Tra le colonne sonore invece Braveheart o.s.t., Gladiat o.s.t. e Batman Begins o.s.t. (entrambe di Hans Zimmer).
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
14/08/2007 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.920
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Allora... intanto felicitazioni a chi inizia ad usare la musica... ho avuto un innalzamento del pathos enorme nelle mie cronache da quando l'ho usata^^

Per il Dark Age:

-Vampire the Masquerade: Redemption (Prague hub, Vienna hub e i Boss Theme soprattutto)
-Berserk (gioco Dreamcast)
-Berserk: Chapter of the Millennium Falcon
-Legacy of Kain: Soul Reaver
-Blood Omen 2

Per la Masquerade:
-Vampire the Masquerade: Bloodlines
-Syphon Filter (1, 2 e 3)
-Metal Gear Solid (1, 2 e 3)
e altri giochi dove armi da fuoco e infiltrazioni movimentate siano di casa.
-Silent Hill (1 e 2)
-Resident Evil (2, 3 e 4)
-alcune soundtrack della serie di Front Mission, molto militaresche

Per entrambe le epoche:
-alcune soundtrack di Silent Hill

Per scontri o atmosfere atipiche consiglio di dare più di un'occhiata alla straordinaria raccolta di soundtrack di Shadow of the Colossus... io ad esempio ho usato solo quelle musiche (eccezion fatta per Prague hub di VtM-Redemption) per un viaggio dei PG nientemeno che sui Carpazi, ai giorni nostri ma in zone dove la tecnologia e la Masquerade hanno poca importanza. Sono musiche altamente evocative.

[EDIT: vedi ultimo messaggio della discussione]
[Modificato da DiablotheTremere 18/08/2007 12:17]
---------------
I'll become one with the planet...
15/08/2007 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.921
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Allora, son dell'idea che il portatile sia la cosa perfetta, ma non avendolo metto tutto sulla penna USB e quando arrivo "in sede" di sessione scarico tutto sul computer del padrone di casa, per poi cancellare alla fine della sessione. Il computer è utile perchè puoi sfruttare anche immagini preventivamente preparate onde evitare di perdere tempo durante la sessione, oppure altre che non potrebbero essere realizzate: è da un po'che ho l'abitudine di usare foto di attori per i PNG.
Se la casa dove si gioca - o la stanza - non ha un computer mi faccio un CD per le musiche e lascio perdere le immagini. Il problema in questo caso è più che altro che bisogna selezionare bene le musiche perchè si può disporre di un numero massimo di circa un terzo (volendo di più, ma più di 30 musiche per ogni evenienza non credo se ne scelgano).
Se non c'è manco un lettore CD niente musiche :/


[Modificato da DiablotheTremere 18/08/2007 12:18]
---------------
I'll become one with the planet...
16/08/2007 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 400
Registrato il: 06/12/2005
Città: ANCONA
Età: 45
Nuclearizzato
Eletto
Giochiamo a casa di due amici, uno è il narratore e il portatile ce l'ha, a volte lo abbiamo usato in sessione di gioco anche se per altre cose. A casa dell'altro non credo, al massimo avrà lo stereo.
Il problema è che io non ho una chiavetta usp. [SM=x77406]
La speranza oltre la speranza...
16/08/2007 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.922
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Per la tua cronaca... uhm la chiavetta usb se non ci fai altro la trovi anche a molto poco, ora. Una da 512 mega la dovresti trovare sui 25-30 euro, e volendo ti basta anche quella da meno.

A proposito delle musiche, consiglio a tutti di scaricarsi un programma per l'audio editor: Audacity è free ed è semplice da usare, nonostante - finchè non si va in campo professionale - non abbia niente da invidiare a programmi più elaborati come Audition.
Questo perchè a volte una musica sarebbe perfetta "se solo durasse di più", "se solo fosse leggermente più veloce" o "se fosse più bassa di toni", e Audacity permette di fare questo ed altro. Inoltre è utile anche a convertire da WAV a MP3.
Lo consiglio a chiunque voglia usare musiche nelle cronache.
[Modificato da DiablotheTremere 18/08/2007 12:20]
---------------
I'll become one with the planet...
16/08/2007 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 06/12/2005
Città: ANCONA
Età: 45
Nuclearizzato
Eletto
Caro vikos puoi darci il sito di questo programmino così utile? Ma sei certo sia necessario e non si possa fare il tutto semplicemente con wmp, magari mettendo in ripetizione? Io sono anche pronto ad accollarmi l'onere di fare il dj, a parte il fatto che poi, dubito, qualcuno lo farebbe decentemente e con passione per me, ma spendere 30 euro... Al massimo metto tutto su cd.
[Modificato da DiablotheTremere 18/08/2007 12:21]
La speranza oltre la speranza...
16/08/2007 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.925
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Ah non so cosa faccia WMP in questo campo. Audacity è usato in molti ambiti anche professionali, è uno degli audio editor maggiormente raccomandati ed è anche facile da usare (giuro che non mi pagano XD). Quindi boh, vedete voi [SM=x77408] Mettere in repeat è semplice, certo, ma alcuni effetti o alterazioni del volume non so se WMP le possa realizzare.

Come link dovrebbe andar bene questo:

audacity.sourceforge.net/?lang=it
[Modificato da Vykos 16/08/2007 21:46]
---------------
I'll become one with the planet...
18/08/2007 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.950
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Custode del Tempo
E' proprio vero che quando il gatto non c'e' i topi ballano.

Non faccio in tempo ad andare in vacanza che sto posto (e non parlo solo di questa discussione) diventa un covo di OT e messaggi che non solo infrangono il regolamento del Nucleo, lo sbriciolano.

Quindi direi che mi sono rotto le palle e inizio a chiudere questa discussione cancellando prima tutti i messaggi che parlano di ripping, p2p (se siete troppo stupidi per non capire da soli il perche' li cancello potete andarvene fuori dalle palle che di gente come voi se ne fa benissimo a meno), poi al mio rientro faro' una bella pulizia in tutte le altre discussioni. E gia' che ci sono vista la mole di discussioni composte da 1 o 2 messaggi blocchero' la possibilita' di aprirne di nuove.

Dalla Scozia e' tutto, ci vediamo al mio rientro.

PS: Din, Christof e Vykos siete ammoniti tutti e tre.
[Modificato da DiablotheTremere 18/08/2007 12:26]
---------------------------------------
Diablo

Fondamentalista del Decimo Metallamento
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com