Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NUova ambientazione non Fantasy

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2007 13:23
18/12/2006 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 07/12/2006
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 47
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Preciso meglio.....dimmi la tua
Capito, non lo sapevo. Non me la sono presa non avevo capito. Per farti capire meglio ti faccio alcuni esempi, in modo da capire cosa intento per realismo, sono elementi che nei giochi medievali\Fantasy che conosco non trovo siano considerati:

- Prendiamo gli archi o le armi da tiro più in generale, in D&D non facevano praticamente nulla, per uccidere un guerriero di 5-6 livello con un arco ti serviva una faretra intera e una buona dose di culo. In realtà gli archi erano letali e piuttosto precisi. Addirittura l’arco lungo (inglese) poteva trapassare un uomo e la sua corazza di piastre, da parte a parte, ad una distanza di 20 passi, e poteva tirare a fino oltre i 200m. Gli eserciti scozzesi e francesi sono stati più volte fatti letteralmente a pezzi da quest’arma e da eserciti numericamente inferiori. Pochi però erano in grado di usarla, ad eccezione degli inglesi (iniziavano fin da piccoli a tirare di arco), perché era molto difficile tendere la corda.
- La balestra era ancora più potente dei normali archi. Erano più adatte contro corazze pesanti. Erano però molto lente nel ricaricare, perché per tendere la corda, si utilizzavano vari tipi di meccanismi, perchè era impossibile tenderla a mano. Per questo in alcune regioni i balestrieri utilizzavano grandi scudi dietro cui si riparavano mentre ricaricavano il colpo.
- La cavalleria è devastante in carica, ammesso che fosse portata in maniera compatta però, altrimenti diminuiva di efficacia. Però in mischia serrata il cavaliere era svantaggiato rispetto al fante. In oltre il terreno per poter utilizzare efficacemente la cavalleria non doveva essere accidentato (andava bene per i prati) spesso i terreni lo erano e anche i campi spesso, avevano per confini dei muretti a secco, i cavalli ci si spezzavano le gambe, non era una gran bella idea fare una carica. Per questi motivi i nobili scozzesi spesso combattevano a piedi, gli iberi montavano in coppia, in mischia uno scendeva e difendeva il cavaliere.
- Gli assalti alle fortificazioni erano rare, perché era difficile avere successo, lo svantaggio era grande. Gli assedi lunghi e le rese erano la norma.
- Le battaglie si combattevano quasi tutte in estate o in primavera, non a gennaio. Perché Una campagna significava stare via mesi, dormendo all’aperto e il goretex ancora non l’avevano inventato. D’inverno gli eserciti stavano in accampamenti invernali (strutture per lo più in legno) o centri abitati. Spesso le spedizioni cominciavano in primavera e finivano coi primi freddi. Inoltre gli eserciti razziavo tutto quello che trovavano nelle campagne, non importa se amiche o nemiche. Il passaggio di un esercito non doveva essere una passeggiata piacevole. In oltre le battaglie raramente erano più di una all’anno, spesso era una e basta, fine, se ne riparla tra qualche anno.
- Le spade e le armi in metallo in genere erano quasi esclusivo appannaggio dei nobili. La lancia, l’arco, le scuri erano più diffuse.
- Scudi e corazze idem, solo i ricchi avevano belle corazze, gli altri si arrangiavano con il cuoio o le rubavano ai cadaveri. E le corazze di metallo non le cambiavi ogni settimana, come in D&D, avevi quella e te la tenevi, magari la facevi rattoppare.
- Lo scopo ultimo dei soldati di professione o non, era il saccheggio e con un po’ di fortuna il riscatto per la vita di un nobile catturato o un bel cavallo o un porco, che per inciso sfamava una famiglia permettendogli di superare tutto l’inverno, era un bene importante, trovare cibo era difficile per buona parte della gente.
- I feudi avevano tutto un sistema di gestione con un sacco di cose interessanti.
- I processi si svolgevano in piazza e sono stati per gran parte del medioevo decisi con il così detto giuramento di tribunale (a vari nomi), tipo “Giuro su Dio che non sono stato io” e giù dita incrociate.
- La faretra non si usa per i combattimenti, se correvi le frecce potevano cadere, accadimento assai spiacevole per un arciere. Si usavano sacchi che si potevano chiudere in cima. La faretra si usava nei giochi e nell’addestramento. I pivelli la usavano in combattimento.
- Gli eserciti poi erano in gran parte arruolati al momento e solo i soldati di professione (mercenari) avevano diritto al soldo per gli altri spesso era un dovere e punto.
- Il denaro era poco diffuso si usava molto il baratto. Le merci a disposizione erano scarse ad eccezione di pochi grossi centri.
- I cavalli erano molto cari i poveri se lo sognavano, e quasi tutti erano poveri.
- Le corde degli archi se si bagnano non tirano più e cmq la pioggia rende impreciso il tiro. E di quando in quando, si rompevano anche.
- Gran parte della gente era schiava, veniva venduta come un qualsiasi bene insieme al terreno che coltivava. Non aveva diritti, niente. Non potevi nemmeno pisciare se il signore non era d’accordo.
- Le ferite spessissimo si infettavano e morivi un mese dopo. Se ti curavano morivi in una settimana, con salassi e purghe.

Insomma mi fermo, cmq c’è tantissime cose che in genere sono poco verosimili, l’approccio dei giochi di solito è più leggero e imbellettato con il fantasy. Va bene è bello e ha un approccio più immediato, a me però piacerebbe tener conto di cose come queste, cercando di creare un mondo più crudo, non reale, ma quantomeno verosimile. Non si può esagerare se no diventa ingestibile ma molte cose si possono considerare, non trovi? In un mondo così però la classica avventura passa un po’ in secondo piano? E potrebbe risultare anche un problema?
Allora ho pensato alla contaminazione del wargame!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com