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Vampiri postapocalittici

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2006 12:34
30/03/2006 21:45
 
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Scritto da: Dr Randazzo 30/03/2006 20.44
no, Vykos, non è così: io penso che per avere davvero la sensazione di poter osare qualcosa (un personaggio che pensa di cambiare anche la storia se ci si impegna ed è fortunato), ed è questo il bello di personaggi pianificatori che giocano nell'ombra come lasombra, tremere, setiti, etc... bisogna lasciare carta bianca al narratore. Quindi anche danno 4 finali (non 1 solo), è limitante lo stesso.



solo alcune considerazioni:

1) in quei quattro finali ci sono INNUMEREVOLI situazioni che spiegano come vanno le cose in qualunque scelta fattibile dai PG. ad esempio, quando nel primo scenario i PG incontrano Ryder e John Trent sono analizzate nei dettagli le possibilità di un dialogo rilassato, di un dialogo teso, di un'uscita di scena e di un combattimento. cos'altro può scegliere il PG? non esistono vie di mezzo in certe situazioni, e qualunque azione che il PG voglia eseguire può essere compresa nelle linee generali fornite dal manuale.

2) avere 4 finali ufficiali che si escludono gli uni con gli altri significa che non c'è nessun finale ma solo idee. quindi qualunque cosa tu voglia fare con quelle idee è al pari livello di attendibilità rispetto alle storie narrate, e ci sono talmente tanti sbocchi in quelle storie che dubito fortemente si possa parlare di limitazione.

3) un giocatore non dovrebbe leggere i manuali, anche se questo è quasi impossibile. inoltre sapere indicativamente come certe cose andranno impedisce al bravo giocatore di ritrovarsi con il PG morto, cosa che a mio avviso è assai inevitabile dato che molto di rado un PG potrà opporsi con successo alle macchinazioni di Matusalemme e consigli di Anziani, e che sicuramente è ben più fastidioso del "sapere come finisce" qualcosa.

4) se certi personaggi di Vampiri hanno fatto la storia è perchè erano in possesso di una mente geniale e di una potenza fuori dal comune.
Vampiri è un gioco di narrazione dal sistema realistico, ed io non potrei - potenzialmente - infiltrarmi in una base del Pentagono e bombardare l'Afghanistan per far fuori Bin Laden. allo stesso modo, nessun vampiro comune può essere in grado di colpire pezzi grossi come ad esempio Mi-Ka-Il a Costantinopoli, semplicemente perchè saranno individuati ed eliminati ancor prima di aver posato lo sguardo su di lui. per usare una metafora presa dalla saga di Legacy of Kain, se getti un sassolino in un fiume non ne devii il corso, perchè il fiume lo ignora scivolandogli attorno. ed il 98% dei vampiri esistenti nel metaplot sono solo sassolini. se disponete di giocatori in grado di pensare strategie tali da farli diventare macigni buon per te, ma generalmente le trame di un giocatore si limitano al tornaconto ed alla sopravvivenza, niente che possa puntare tanto in alto.


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Modificato da Vykos 30/03/2006 21.48
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