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3 edition revised VS 4 edition

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2006 19:21
16/03/2006 01:42
 
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Assolutamente no. La katana tagliatutto è un mito, ci sono centinaia di risorse accurate che testimoniano che le migliori spade europee non erano affatto inferiori a quelle giapponesi. Please stop Uber Katana!

E per fortuna G4 ha modificato le caratteristiche ed ha eliminato quello stupido skill Katana!



sicuramente le spade europee non erano inferiori alle katana. Era chi usava le katana che era superiore a chi usava le spade europee :D


Errore. La resistenza e la forza non vanno affatto pari passo. Carr ha ragione.



il punto è che la questione è molto più complessa di come l'ha posta carr. Ovviamente un gioco non può tenere conto d ogni parametro di vita reale per quanto realistico voglia essere.
in realtà tutti e due i metodi sono sbagliati perchè l'affaticamento e la capacità di rimanere in piedi se si prende una botta in testa esulano sia dalla forza che dalla salute.
Essere in salute mi puo' aiutare a non rimanerci se prendo una botta in testa, mentre essere forte può aiutarmi a correre più a lungo (forte il braccio, forte la gamba).
Non trovo correlazione nel fatto che essendo forte fisicamente io possa resistere meglio ad un colpo. E non trovo correlazione nel fatto che se sono in salute corro di più.
io che sono un fumatore incallito corro molto più velocemente e per più tempo di un mio amico che non fuma, non beve ma non fà neanche sport (quindi non è allenato).
Lui ha sicuramente più salute di me da un punto di vista medico, ma ha meno resistenza, perchè non è allenato.

in realtà poi le cose sono totalmente diverse. La percentuale di fibre presenti in un muscolo è determinata geneticamente, quindi forza e resistenza variano a prescidere.

ripeto, realisticamente parlando i metodi sono sbagliati entrambi...ma quello che più si avvicina alla mia idea è quello della 3. Forse anche perchè prediligendo campagne molto realistiche trovo più blanciato i lfatto che in media tutti hanno gli stessi punti ferita, e anche un buttafuori "palestrato" va per terra con una bastonata in testa, perchè il fatto di essere forte non gli dà automaticamente il potere di essere più resistente :)
16/03/2006 04:12
 
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Tetsuo,

il fatto che i Samurai fossero "superiori" ai Cavalieri è un'altro mito. Comunque mi parrebbe inutile discuterne in questa sede.


Per quanti riguarda la resistenza ai danni e fatica, non mi trovo proprio con quello che scrivi. Non so dove hai letto le informazioni riportate, anche se concordo che il modello di un GdR deve essere per forza approssimato.

Tanto per riassumere:
- in GURPS la quantità di danno sopportabile è rappresentata dagli HP
- nella vita reale più un oggetto è grosso, più danni può subire (a parità di materiale)
- in GURPS la massa di un oggetto è all'incirca modellata dagli HP
- in GURPS la forza dipende dalla massa muscolare
- se aumenta la forza aumenta la massa
- se aumenta la massa aumentano gli HP

Ecco perché ST e HP sono legati -- anche se si possono variare entro certi limiti ritenuti realistici, +-30%.

- In GURPS HT indica lo stato di salute generale e la costituzione.
- HT indica quindi anche lo stato del sistema cardio-respiratorio
- gli FP rappresentano la fatica che si può sostenere
- nella vita reale la fatica sostenibile dipende dalla soglia anaerobica
- la soglia anaerobica di pende dalla capacità del sistema cardio-respiratorio.
- In GURPS se hai un HT elevato hai un buon sistema cardio-respiratorio
- se hai un buon sistema cardio-respiratorio, reagisci meglio alla fatica
- GURPS modella il reagire meglio alla fatica dando più FP.

Ecco perché FP e HT sono legate -- anche se ammettono una variazione realistica del +-30%.

Questa è una spiegazione semplificata, valida per un gioco, ma spero ti sia stata utile :)

Per quanto riguarda il tuo amico lui probabilmente ha HT 10, FP 10, mentre tu hai HT 9 FP 11. Per ora lo freghi, ma quando si tratterà dei death checks??? :)
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 16/03/2006 4.14]

16/03/2006 14:10
 
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Tetsuo,

il fatto che i Samurai fossero "superiori" ai Cavalieri è un'altro mito. Comunque mi parrebbe inutile discuterne in questa sede.



dico solo che per il suo peso può essere considerata "tagliatutto". Anche uno spadone taglia quello che taglia una katana ma pesa il doppio :D


Per quanti riguarda la resistenza ai danni e fatica, non mi trovo proprio con quello che scrivi. Non so dove hai letto le informazioni riportate, anche se concordo che il modello di un GdR deve essere per forza approssimato.



sono solo miei ragionamenti, la regola di cui stiamo discutendo c'era anche alla terza ed magari molti già la usavano da prima, diciamo che siamo un po' off-topic, ma il discorso è interesante ;)



Tanto per riassumere:
- in GURPS la quantità di danno sopportabile è rappresentata dagli HP
- nella vita reale più un oggetto è grosso, più danni può subire (a parità di materiale)
- in GURPS la massa di un oggetto è all'incirca modellata dagli HP
- in GURPS la forza dipende dalla massa muscolare
- se aumenta la forza aumenta la massa
- se aumenta la massa aumentano gli HP



mi trovo con tutto quello che hai detto ma volevo fare una piccola parentesi...sei mai andato ad uno stage di arti marziali dove quei maestri giapponesi di 90 anni hanno la stessa forza di ivan drago e sono la metà della metà come stazza fisica? [SM=x77404]
quello che dico io è che essere forti non significa essere per forza grossi e resistenti. Puoi essere fortissimo e svenire con uno schiaffo.


- In GURPS HT indica lo stato di salute generale e la costituzione.
- HT indica quindi anche lo stato del sistema cardio-respiratorio
- gli FP rappresentano la fatica che si può sostenere
- nella vita reale la fatica sostenibile dipende dalla soglia anaerobica
- la soglia anaerobica di pende dalla capacità del sistema cardio-respiratorio.
- In GURPS se hai un HT elevato hai un buon sistema cardio-respiratorio
- se hai un buon sistema cardio-respiratorio, reagisci meglio alla fatica
- GURPS modella il reagire meglio alla fatica dando più FP.



che intendi precisamente per "soglia anaerobia (senza la c [SM=x77419] ). Guarda che le fibre rapide lavorano principalmente in anaerobiosi convertendo glicogeno in acido lattico.
HT per me è un termine generico che indica la tua salute, non il tuo sistema cardio-respiratorio. Tiri su HT anche per evitare un malanno, e qui entra il gioco il sistema immunitario più che quello cardio-circolatorio. Quando tiri per vedere se il braccio si è rotto oppure no è tutto un fatto di resistenza e di capacità di ripresa. Una ferita che guarisce più rapidamente può essere dovuto al fatto che hai un'ottimo sistema rigenerativo (nel senso medico del termine). Se per esempio devo vedere se un'infiammazione cronicizza o meno tiri su HT non su ST perchè ovviamente è un qualcosa che riguarda una reazione del tuo organismo. Se fallisci puoi avere delle complicazioni (per esempio una persona affetta da tubercolosi) tossisce, sputa sangue, perde punti ferita e diventa di salute cagionevole. Non per questo è meno forte di prima in un momento di bassa crisi. Sicuramente però è più debole da un punto di fista fisico (perde HT quindi PF).

Allo stesso modo essendo molto forti (quindi come dicevi tu prima più grossi), puoi per esempio sollevare e portare un masso da un punto all'altro stancandoti un po'. Uno meno forte si stanca molto di più (perde il doppio dei punti fatica).
Cioè alla fine quello meno forte è più affaticato (e infatti ha perso più punti fatica), non perchè è più in salute della persona più grossa.
il primo potrebbe avere forza 15 e ht 10 il secondo forza 10 e ht 15.

insomma per me HT non è un tratto caratteristico del personaggio. E' una cosa che esula da come appare. Ci si nasce con un organismo forte non ci si diventa. Puoi diventare più forte se vai in palestra, ma difficilmente uno di salute cagionevole diventerà un uomo in perfetta salute.

Non sò forse è la visione differente delle caratterisiche che automaticamente differenzia anche le nostre opinioni?

16/03/2006 18:50
 
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Anche se è fuori argomento, ho trovato bello un articolo su Dragon , non mi ricordo ora se l'ultimo numero uscito o quello precedente. Era un articolo che metteva a confronto un samurai ed un cavaliere medievale. Interessante come alla fine nessuno si è rivelato superiore. Le Katana e derivati sono ottime spade, affilatissime, ma proprio per questo adatte quasi unicamente contro un avversario in armatura leggera, non di metallo come quella di un cavaliere medievale. Di contro, naturalmente, il samurai è molto più agile... ergo, dato che sono due stili (e due periodi) completamente differenti, non è fattibile un confronto...

ma tornando al Topic... l'HT rappresenta la salute fisica, compresa la situazione cardio-circolatoria. E la forza di un maestro di arti marziali di 90 pari a quella di Ivan Drago, in Gurps, non è data dalla ST stessa, a mio parere, ma da tutta una serie di talenti che rendono il maestro di arti marziali "superiore"... Ivan Drago può avere ST 14, per esempio, mentre il gentile vegliardo [SM=x77417] 10, quindi di base + forte, ma il maestro di arti marziali avrà molta più abilità, di sicuro Trained by a Master ed una serie di Skill che lo rendono parimenti efficace. Metti a confronto il tuo vecchietto di 90 anni con Ivan Drago e dagli le stesse conoscenze. Io credo che Ivan Drago sarebbe + forte.

Infine, nonostante i parametri peso/altezza consigliati per un dato valore di forza, ci sono svantaggi che rendono il soggetto + piccolo del normale. Bruce Lee e Ivan Drago, per esempio, hanno un'enorme differenza di stazza, ma forza pressocchè equivalente ( amio parere), però Bruce Lee ha lo svantaggio skinny (-5 punti, manuale base pagine 18) che lo rende + "piccolo" di dimensioni, e di conseguenza + semplice da "spingere"... (considerando solo la stazza fisica, intendo...)
16/03/2006 19:09
 
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E' corretto che la forza sia riferita ai punti ferita, per le ragioni sopra esposte, la forza non è la resistenza. Anche l'allenamento per la forza è ben diverso da quello della resistenza. resistente è un maratoneta che è ben lungi da avere il fisico da insaccatore. Anche io pratico arti marziali e generalmente i più mingherlini subiscono molto di più dei più massicci a livello muscolare. Il mio amato Bruce Lee era molto forte, ma non faceva certo 350 kg di squat. A questo proposito io modifico il danno secondo il margine di successo del check per colpire, con un ottimo margine di successo il danno è maggiore e questo fa entrare anche l'abilità a pieno diritto nelle potenzialità utili a far più male, oppure c'è la regola di Carraronan che fa riferimento alle ore di studio per ottenere danni mediamente maggiori (trasforma i singoli numeri ottenuti ai dadi) preservando l'utilità del deceptive attack.

Riguardo ai samurai superiori ai cavalieri, la differenza la fa solo l'essere umano. Non si può categorizzare a meno di essere onniscenti. Di certo un esperto di Scrima di Sciabola italiana non credo proprio fosse mediamente inferiore a un samurai. A tal proposito una delle più efficaci scuole di arti marziali è quella di escrima filippina, che deriva dalla scuola spagnola di spada y daga, che i filippini hanno appreso durante la dominazione, mischiandola alle loro tecniche tradizionali.

[Modificato da tenkaihen 16/03/2006 19.21]

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