Tetsuo,
il fatto che i Samurai fossero "superiori" ai Cavalieri è un'altro mito. Comunque mi parrebbe inutile discuterne in questa sede.
Per quanti riguarda la resistenza ai danni e fatica, non mi trovo proprio con quello che scrivi. Non so dove hai letto le informazioni riportate, anche se concordo che il modello di un GdR deve essere per forza approssimato.
Tanto per riassumere:
- in GURPS la quantità di danno sopportabile è rappresentata dagli HP
- nella vita reale più un oggetto è grosso, più danni può subire (a parità di materiale)
- in GURPS la massa di un oggetto è all'incirca modellata dagli HP
- in GURPS la forza dipende dalla massa muscolare
- se aumenta la forza aumenta la massa
- se aumenta la massa aumentano gli HP
Ecco perché ST e HP sono legati -- anche se si possono variare entro certi limiti ritenuti realistici, +-30%.
- In GURPS HT indica lo stato di salute generale e la costituzione.
- HT indica quindi anche lo stato del sistema cardio-respiratorio
- gli FP rappresentano la fatica che si può sostenere
- nella vita reale la fatica sostenibile dipende dalla soglia anaerobica
- la soglia anaerobica di pende dalla capacità del sistema cardio-respiratorio.
- In GURPS se hai un HT elevato hai un buon sistema cardio-respiratorio
- se hai un buon sistema cardio-respiratorio, reagisci meglio alla fatica
- GURPS modella il reagire meglio alla fatica dando più FP.
Ecco perché FP e HT sono legate -- anche se ammettono una variazione realistica del +-30%.
Questa è una spiegazione semplificata, valida per un gioco, ma spero ti sia stata utile :)
Per quanto riguarda il tuo amico lui probabilmente ha HT 10, FP 10, mentre tu hai HT 9 FP 11. Per ora lo freghi, ma quando si tratterà dei death checks??? :)
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Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor
[Modificato da LutherBLisset 16/03/2006 4.14]