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[Regole] Dubbi e consigli tecnici per novelli giocatori

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2006 21:11
12/05/2006 08:39
 
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Allora per la seconda domanda ti rimando ai nostri esperti....che io non ne so nulla. [SM=x77404]

Per la prima, ti rilancio una domanda...ma deve per forza essere uno svantaggio? Se sì è in bilico sull'Obsession a mio modo di vedere....da qs pto di vista puoi pensare anche ad un High Purpose cmq....o ad un misto delle due.

Nel senso....il suo obiettivo è ricostruire la gloria del suo casato e per qs vuole che il suo nome sia legato ad azioni valorose...ma ha ANCHE bisogno di soldi, e qs può diventare "negativo", quasi ossessionante...una specie di Avidità.




12/05/2006 11:56
 
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Re:

Scritto da: MetalDave 11/05/2006 8.25
Tanto per cambiare rieccomi qua a brancolare nell'oscurità..

Ho un pg Cavaliere il cui casato è andato in rovina (un po' per incapacità del padre, un po' perchè il loro signore se ne voleva sbarazzare, ma questo lui non lo sa)..si è dato all'erranza con l'obbiettivo di compiere azioni gloriose in modo da far riguadagnare prestigio al nome della sua casata (e anche di guadagnare qualche soldo per rimettere in sesto i loro possiedimenti, ormai abbandonati). Come posso renderlo nel gioco? Con il vantaggio High Purpose? O con lo svantaggio Vow? O ancora con lo svantaggio Obsession (se si da quanti punti?) Potrebbe essere una Duty (però lui è l'unico rimasto in vita della propria casata, e i suoi servi della gleba se la sono battuta, cercando protezione sotto altri nobili..).

Aiuto! [SM=x77406]



Secondo me starebbe bene come Voto.
13/05/2006 17:09
 
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Una domanda ragazzi, la regola del +4=1d e del +7=2d, ossia quella di calcolare il danno NON spostandosi lungo la tabella ma sommandolo fisicamente, vale per gli affondi?

Se un'arma fa affondo +4 e io ho forza 13, quindi ho affondo 1d, muovendosi lungo la tabella farei solo 1d+1 di danno, con la regola del +4 invece farei 2d... ma in questo modo gli affondi salgono con la stessa rapidità dei fendenti... è corretto?
13/05/2006 19:06
 
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Un'altra domanda, mi trovo in difficoltà con l'utilizzare abilità enormi... LUNGI da me il desiderio di doverlo fare... ma purtroppo i miei player vogliono giocare supereroi, e per usare GURPS, sono disposta anche a questo!
La regola vorrebbe che si portasse in uno scontro l'abilità più bassa fra i 2 pg a 10 e l'altra di conseguenza...oltre a trovarlo macchinoso, mi sembra un pò strano, in quanto così aumenta di gran lunga la probabilità di errore in attacco e non so come trattare i deceptive attack.
In sostanza, GURPS, va bene per usare Pg superumani, oppure è effettivamente meglio creare un regolamento da 0, magari sfruttando GURPS?
Con 3d il massimo è 18, e io considero il top, il 17 di abilità, con il quale si ha fallimento solo con 18. Poi stop.
Però purtroppo se voglio far si che i PG siano -realisticamente potenti- devo per forza dargli valori assurdi [vedi muoversi alla velocià del suono, che richiede destrezza e Ht a qualcosa come 680, visto che ci si deve muovere di 340 yards al secondo!]
Pensavo quindi di "rimpicciolire" il tutto. I pg hanno caratteristiche normali per gurps, ma il 10, non è il 10 solito, ma indica la media DEI SUPEREROI. il turno è ridotto magari a 1/100 di secondo, così anche la velocità è risolta...
Purtroppo però, anche fra supereroi ci sono enormi differenze...così la forza di un tal nemico dovrebbe essere comunque 100 o più, con abilità elevatissime anche in questo modo (hai fini del problema, trattare con una bailità 30 o 100 non fa molta differenza, sempre più di 17 è!!) [che so, un superman che si muove a 10 o 100 volte la velocità del suono..]
Diciamo che ci stò un pò impazzendo...suggerimenti?

[Modificato da tenkaihen 13/05/2006 19.07]

14/05/2006 02:59
 
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Metal,

Risposta 1: dipende da cosa rappresenta per il tuo cavaliere questa "quest" (riguadagnare l'onore. Nel senso se limita il giocatore nelle sue scelte allora si tratta probabilmente di un Vow, a meno che non ci siano ripercussioni patologiche che possono causare anche reazioni negative (Obsession). Se si tratta di una limitazione più formale che pratica allora ci sta bene anche un Quirk. Nel caso il tuo giocatore ne tragga dei vantaggi (le persone che incontra lo stimano per ciò che fa, etc...) allora può prendere un Perk o un vantaggio appropriato (Reputation, Social Regard, High Purpose...). Insomma dipende :)

Risposta 2: Se ti riferisci al soprabito di tessuto (come la vste di lino portata dai crociati con la croce rossa cucita sopra), allora non da alcuna protezione addizionale. Si usava per distinguere i guerrieri e per altre questioni pratiche: al tempo delle crociate per evitare che il sole colpisse direttamente il metallo, riscaldando troppo l'armatura.


Tenka,

Risposta 1: Si è corretto. Il +4 già rappresenta DANNI addizionali, non quindi FORZA addizionale. La regola si applica indifferentemente a swing, thrust, ed ogni altro tipo di tiro per i danni.

Risposta 2: GURPS 4a edizione gestisce bene i Supers. Nel caso del tuo esempio il modo giusto di rendere la Super Velocità NON è con HT e DX altissime! Mica i personaggi hanno anche una costituzione stratosferica e la destrezza di spiderman...

Devi invece incrementare gli attributi secondari (Basic Speed, Move) a usare vantaggi appropriati (Altered Time Rate, Flight, ecc.).

Per quanto riguarda i confronti di abilità molto elevate, la regola a pagina 349 di GURPS 4e mi pare funzioni bene. Ovviamente è un modo per sveltire le cose, ma NOTA BENE che non ce n'è bisogno nel caso di Attacco o Difesa, perché lì puoi usare Deceptive Attack e Feint -- la riduzione si applica solo ai "Regular Contests".




14/05/2006 09:49
 
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E' vero, si può spiegare con i deceptive...in effetti è l'unico modo per colpire, perchè una abilità 40 ha parata 23 °_°!!! Grazie...


un'altra domanda sulla regola del calcolo degli hp degli oggetti...

(radice cubica del peso in libbre) *8

Ma così un oggetto di 100 libbre a 37 Punti ferita
Uno di 1000 ne ha 80! [non 370]

Scusate ma non dovrebbero sommarsi?


A pagina 558 del 4E campagne, ci sono i valori di DR e Hp degli oggetti...un muro di pietra di 8 pollici a 1250 di RD ?????????????
Mentre uno di acciaio da 1 a solo 56 di RD

Insomma la pietra è più dura dell'acciaio? °_°


14/05/2006 10:52
 
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Oibò....nonoè così strano...una lastra d'acciao da 8 pollici (20 CM) avrà 8000RD...lol.

Seriamente...."RD= resistenza alla penetrazione"...no?

Così su due piedi, mi sembra adeguato pensare che una lastra d'acciaio da 2,5 cm sia più facile da penetrare di 20cm di solida pietra.

EDIT: ah, mi pare di ricordare che i nostri espertoni qua hanno determinato cheuna psessore DOPPIO vuol dire molto più del doppio di DR....logico oltresì... [SM=x77404]

Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,L'occasione fugace
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 14/05/2006 10.53]

14/05/2006 19:29
 
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Beh... ma come lo spieghi questo:

2,5 cm di muro di acciaio ha RD56/HP60
2,5 cm di muro di pietra ha RD156/HP94

Insomma la pietra è proprio più dura!

E poi con quella regola un oggetto di 100 libbre ha 37 Punti ferita
Uno di 1000 ne ha 80! [non 370]

Trovate tutto a Pagina 558!!




[Modificato da tenkaihen 14/05/2006 19.29]

[Modificato da tenkaihen 14/05/2006 19.29]

14/05/2006 21:08
 
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Tenka, guarda che hai preso una BELLA svista!

A pagina 558 dice che 1' di roccia ha DR 156, e che 1'' di acciaio ha DR 56. Nota la differenza negli APICI: 1' vuol dire UN PIEDE = 30 CENTIMETRI, 1'' vuol dire UN POLLICE = 2,54 CENTIMETRI!!!!

OK? :)

Per quanto riguarda i punti ferita è giusto che un oggetto che pesa 10 volte di più NON abbia dieci volte i punti ferita, perché il danno non è funzione lineare dell'energia, ma dipende all'incirca dalla RADICE QUADRATA della grandezza danneggiante. A sua volta la grandezza danneggiante è una funzione proporzionale dell'energia (proiettili = Energia/area) o meno (esplosioni).

Quindi, PER GLI SCOPI DI UN GDR, siccome la penetrazione nei materiali omogenei può essere considerata dipendente dalla radice quadrata dell'energia, e la resistenza alla penetrazione cresce col quadrato dello spessore, le due quantità si bilanciano:

I punti ferita (penetrazione sopportabile) devono quindi essere legati ad una quantità lineare con la taglia (lo spessore) che può essere approssimata con una funzione della radice cubica del peso (funzione CUBICA della taglia), modificata da un fattore (x2 per gli uomini, x4 le macchine, x8 oggetti omogenei/diffusi).

In definitiva RADDOPPIARE i punti ferita -- raddoppiare la penetrazione sopportabile-- in G4 vuol dire moltiplicare x8 il peso, cioè raddoppiare lo spessore. I conti tornano :)

Comprendo che è un discorso un po' complesso. Se hai domande specifiche fai pure.
15/05/2006 08:04
 
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Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine per il mio cavaliere ho optato per questi vantaggi&svantaggi:
Status +2 [cavaliere senza terra]
Code of Honor [chivalric's con qualche modifica]
Temporary wealth [raccolto tutto gli averi rimasti e spesi per l'equipaggiamento]
Reputation -2 [tra gli altri nobili che lo considerano un cavaliere di rango inferiore]
Obsession [ripristinare l'onore del proprio casato, disposto a morire per questo, l'ho considerata da -10 punti..può andare? -15 mi sembravano troppi]

Ho optato per obsession perchè per questo cavaliere è una vera agonia vivere sapendo che la sua casata rischia di sparire nel nulla, che nelle corti il suo nome è mormorato con disprezzo e che ai tornei alcuni cavalieri rifiutano di battersi a duello con lui perchè inferiore.
15/05/2006 08:17
 
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Re:

Scritto da: LutherBLisset 14/05/2006 2.59

Risposta 2: Se ti riferisci al soprabito di tessuto (come la vste di lino portata dai crociati con la croce rossa cucita sopra), allora non da alcuna protezione addizionale. Si usava per distinguere i guerrieri e per altre questioni pratiche: al tempo delle crociate per evitare che il sole colpisse direttamente il metallo, riscaldando troppo l'armatura.




Esatto proprio quella. A me serve perchè così il cavaliere rompipalle ci può ricamare sopra il simbolo del suo casato. Solo sul GURPS low tech figura una "feathered surcoat"..che costa 2000 "soldi"! Secondo te ha senso? A me sembra troppo, e che cazzo costa di più della cotta di maglia al completo!
15/05/2006 12:57
 
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Grande Luther, gurps vince ancora.......Anzi una domanda te la faccio, giusto per capire bene. Se due oggetti sommati hanno meno punti ferita, e questo è trasportabile nella realtà, non mi spiego perchè un karateka che rompe 5 tavolette di fila non sarebbe MAI in grado di romperne 5 unite insieme, eppure 5 divise avrebbero più punti ferita di 5 untite! Inoltre non mi viene in mente una applicazione... insomma se io ho due mattoni hanno tot punti ferita, se li unisco con la colla, questi ne hanno meno che se fossero divisi? O forse aumenta la RD, e questo spiega tutto? [Scusate le seghe mentali, ma sono utili in certi casi...]

[Modificato da tenkaihen 15/05/2006 13.15]

15/05/2006 17:41
 
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Tenka devi distinguere fra distruzione totale, e penetrazione. Per oggetti che hanno una dimensione significativamente minore rispetto alle altre (tavolette, porte, ecc.) le regole sull "Overpenetration" si specializzano (vedi "thin slab", p. B408) e si usa solo la DR.

(questo si applica perchè gli HP "cubici" hanno senso per oggetti che crescono in tutte e 3 le dimensioni. Se gli oggetti li metti affianco e devi solo penetrarli allora basta considerare la dimensione lineare)
15/05/2006 17:57
 
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sono di nuovo qui a rompere..

Ho creato un bestio chiamato Orco di Ferro. Gli ho messo FORZA 33 perchè volevo che praticamente nessun animale normale potesse rivaleggiare con lui a parte proprio erbivori enormi.
Combatte a mani nude, con i suoi artigli [Claws sharp da 25 pts] e azzannando [teeth fang da 10 pts]
Se seguo i danni per la forza sto coso fa a pezzi i PG dormendo..guardando i bestiari ho notato che, ad esempio, gli orsi infliggono danni diversi, non tarati per la loro forza..in pratica: AIUTO, CHE DEVO FARE? [SM=x77430]
15/05/2006 21:33
 
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Ok Luther ora comincia ad essere un pochino più chiaro anche se ho ancora un pochino di dubbi (scusa se insisto ma questo cambia molte delle cose che avevo calcolato)

Allora, ai fini di un oggetto sottile si conta solo la RD. L'esempio fatto sul manuale, dove colpita da uno sparo, una persona viene perforata da parte a parte e si conta anche la Cover Dr della persona (hp/4) e la corazza dai due lati. Qui ci siamo. Se le tavolette le metto in fila, tu mi dici di calcolare solo la dr... quindi

tavoletta: rd 2

ne metto 5 in fila 3d 10 se supero 10 le ho fracassate...

ma se io prendo un oggetto che per sua natura è largo come le 5 tavolette e pesa 2,5 kg esso avrà 14 punti ferita e quale sarà la rd? 2? O devo contare la cover dr data dai punti ferita+2?
A fini pratici, la differenza di 5 tavolette una sopra l'altra o di una sola spessa come le 5, realisticamente, esiste?
16/05/2006 01:06
 
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Metal,

dai costi dei vantaggi comprendo che parli di 3a edizione, ricordati di farlo presente quando chiedi una domanda, altrimenti è un casino! Nella vecchia edizione gli animali hanno una tabella a parte per i loro attacchi, essa è presente nella sezione degli animali (basic Set) e nel bestiario. Nella 4e tutti gli attacchi si calcolano allo stesso modo.


Tenka,

realisticamente è più facile rompere X tavolette spesse Y messe una sopra l'altra, piuttosto che una tavola sola spessa X*Y. Per questo motivo i maestri di Karate rompono tante tavolette ma non un tronco!

Facciamo quindi un esempio realistico:

La tavoletta standard da Tameshiwari (tecnica di rottura) ha lato 20x30 cm. Prendiamone una di spessore 2.5 centimetri (1 pollice). Il legno ha una densità media di 0.75 grammi per centimetro cubo. La tavola ha volume 20x30x2.5 = 1500 cm^3, e pesa 1125 grammi = 2.5 pounds. Secondo GURPS (p. B558) ha DR 1 HP 10.

La regola del "thin slab" (ogetti sottili) si applica a situationi dove la forza è applicata su una superficie piccola rispetto all'oggetto, come nel mio esempio precedente del proiettile. Non è certo il caso del colpo di Karate, che deve quindi penetrare l'intera Cover DR = DR + HP/4 = 3.

Per romperne 5 di file ci vorrebbero 15 danni! La realtà è che mai nessun maestro le rompe in orizzontale, ma sempre in verticale in modo che il peso delle altre tavolette e la forza di gravità aiutino a rompere le altre.

Un Maestro con ST 13 (1d thr), elevati livelli di Karate (+2) effettuando un All-ou-Attack (2), è un grado di romperne 3 di fila senza trucchi: 1d-1+2+2=1d+3, max danni 9, che nelle condizioni ideali di una esibizione ci stanno (magari giusto un tiro sullo skill per il fumble). Mi sembra piuttosto realistico.

Prendiamo ora la tavola spessa 12.5 centimetri (!) sempre di lato 20x30 cm. Ha un volume pari a 7500 cm^3, e pesa 5.625 kg = 11.8 pounds. Questa tavola ha DR 5 (è spessa 5 pollici), HP 18.

In questo caso a mio avviso bisogna usare le regole per la rottura degli oggeti, perchè ormai hai difronte un oggetto molto tozzo, non più una tavola. Dovresti quindi infliggere la bellezza di 23 danni!

Ovviamente al variare della densità del legno i risultati cambiano, e spesso le tavolette sono prodotte con legni "morbidi" tipo il cedro (0.40 grammi per centimetro cubo), piuttosto che l'ebano (1 grammo per centimetro cubo).

Questa è la mia visione delle cose, ho cercato di riconciliare la mia conoscenza della realtà alle regole di GURPS. E' infatti difficile avere delle regole sulla rottura degli oggetti che funzionino genericamente bene, poiché i casi sono molto diversi fra loro (corde, aste, tavole, oggetti fragili/vuoti, diversi materiali...).

Spero di averti aiutato ad usare GURPS secondo le tue esigenze.
16/05/2006 07:46
 
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Re:
X LutherBLisset
Chiedo perdono mi sono dimenticato di specificarlo! Si, come hai dedotto giustamente, mi riferivo alla 3a edizione. Però la tabella dei danni che ho io si riferisce solo al morso [biting damage]...è per le artigliate che sono indeciso..un coso con oltre 30 di FORZA tira delle cartelle tremende!
Ad esempio ho notato che i danni del Grizzly Bear da artiglio sono pari ad 1d+2 che non è rapportato alla sua FORZA, variabile da 22 a 28..
07/06/2006 13:07
 
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Stiamo per iniziare una nuova campagna a Gurps (con il nanaccio) dove interpreterò un agente del Mossad.

Qualche dritta/consiglio? sito dove possa recuperare info?

Riconosco di non saperne molto dei servizi segreti israeliani.

Il pg sarà del tipo fanatico/guerrafondaio. [SM=x77404]
07/06/2006 22:26
 
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beh neanche ho la minima idea fi cosa suggerurti....solo che muoio d'invidia....che peronaggio interessante!


08/06/2006 01:13
 
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e il mio è uno dei più semplici!

Ci saranno anche:
-un gesuita boliviano -avvocato del diavolo-
-un arabo archeologo cabalista
-una specie di McGyver
-un miliardario sciupasoldi

A voi indovinare a chi dei componenti del gruppo del nano corrisponda cosa.
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