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[Generale] Prezzi e dati di armi bianche, armature ed altro equipaggiamento

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2006 11:40
19/05/2005 23:06
 
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Torniamo a parlare di equipaggiamento, in particolare di armature e della loro "rumorosità".

Io pensavo di adottare questi modificatori all'abilità Stealth per l'armatura indossata in caso sia necessario NON fare rumore:

cuoio: +0
stivali con suola "dura" (cuoio, metallo...): -1
bracciali di piastre, scaglie, maglia: -1 (vedi Comb.)
corazza di piastre: +0
corazza di maglia/scaglie: -1 (vedi Comb.)
Comb: corazza di maglia/scaglie + bracciali: -1 (mi sembrava eccessivo un -2...)
gambali di maglia, piastre, scaglie: -1
scarpe cuoio (suola non troppo "dura" -max RD1-, niente tacchetti di metallo): +0
piedi nudi/fasce ai piedi: +1

Un'armatura a piastre completa di gambali, bracciali, corazza, elmo e stivali corazzati darebbe un bel -3 + ingombro (di norma pesante o medio per i più forzuti) per un totale di circa -5/-6 alla prova di Stealth.

Perfino un abile assassino professionista (Stealth 14-6=8 ) avrebbe serie difficoltà a muoversi senza far rumore.:D

Un ladro in ingombro nullo con piedi scalzi o fasce di tessuto avrebbe invece un bel +1.

Che ne dite?

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[Modificato da carraronan 19/05/2005 23.07]

19/05/2005 23:36
 
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pensavo una cosa l'altro giorno:

un'armatura a piastre un piccola possibilità di deviare un colpo ce l'ha, non sarebbe il caso di reintrodurre una PD piccola per alcuni tipi di armatura?
20/05/2005 02:00
 
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stealth in armatura
Carr: io userei genericamente i Task Difficulty Modifier piuttosto che introdurre una nuova tabella. Ma è una questione di semplicità piuttosto che realismo: non sono infatti abbastanza esperto di armature vere per determinare ciò che fa rumore e quanto, non ho mai provato a muovermi silenzisamente in usbergo :)

+1 favorevole: personaggio vestito in abiti leggeri, aderenti e scarpe/fasce di tela
-1 sfavorevole: armature con articolazioni
-2 molto sfavorevole: corazze aricolate complete

Nota da prendere con le molle: le maglie se ben oliate (come dovrebbero essere) e portate con un tessuto leggero sopra (lino, cotone, seta) non dovrebbero fare rumore. Il cuoio viceversa potrebbe "scricchiolare", a livello delle cinghie e fibbie.


Savorek: non credo ci sia bisogno di introdurre la PD. Se un colpo non passa la DR può voler dire che è deflesso. Certo in questo modo si perde un po' di risoluzione: deflesso/assorbito.

La differenza fra deflesso e assorbito è che il primo non causerebbe knock-back. Quindi in linea di principio un meccanismo tipo PD sarebbe realistico, ma la meccanica della 3e faceva buchi da tutte le parti.

Cmq se trovi un modo di usare la PD semplice e realistico sarei ben felice di discuterne.
20/05/2005 09:12
 
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non intendevo reintrodurre una PD alta come quella della 3a, ma una piccola PD solo per alcune armature, diciamo un 1 o 2
20/05/2005 12:21
 
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Re: stealth in armatura

Scritto da: LutherBLisset 20/05/2005 2.00
Carr: io userei genericamente i Task Difficulty Modifier piuttosto che introdurre una nuova tabella.

+1 favorevole: personaggio vestito in abiti leggeri, aderenti e scarpe/fasce di tela
-1 sfavorevole: armature con articolazioni
-2 molto sfavorevole: corazze aricolate complete

Nota da prendere con le molle: le maglie se ben oliate (come dovrebbero essere) e portate con un tessuto leggero sopra (lino, cotone, seta) non dovrebbero fare rumore. Il cuoio viceversa potrebbe "scricchiolare", a livello delle cinghie e fibbie.


Mi sembrano buoni modificatori.
Penso che userò per semplicità questi che mi hai dato.
Potrebbe andar bene questa divisione grosso modo?
-2 in armatura a piastre o maglia NON ben oliata o scaglie pesanti, un -1 in cuoio pesante/maglia di ferro ben oliata o scaglie leggere?
20/05/2005 15:05
 
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Io alla cotta di maglia senza braccia ben oliata non darei penalità.... MAgari all'usbergo completo si.
23/05/2005 15:25
 
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Sono d'accordo sia con Mance che con Carr :)
25/05/2005 18:30
 
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Problemi di taglia.

Allora, premetto che sto usando le formule trovate nel forum della SJGames per aumentare la taglia dell'armatura (conservando o meno lo spessore... io di norma per gli umani lo lascio invariato e poi lo modifico dopo inspessendo l'armatura).

Dicevo, ho un dubbio.

Quanto "%" si può ondeggiare di peso continuando ap oter portare la stessa armatura?
Ovvero: quanto è "ragionevole" aspettarsi di poter ingrassare/dimagrire senza buttar via l'armatura posseduta?

Lo chiedo perchè mi trovo di fronte ad un problema:
uno dei miei giocatori ha un personaggio di 1,85 metri con FOR 12 (13 arti superiori) del peso di 75 kg perchè è MOLTO definito.... è un magro, acido bastardo.

Il mio giocatore ha comprato un'armatura per una taglia di 80 kg perchè vuole simulare il fatto che "una volta" era meno scheletrico di ora (il suo pg, ex geniere nell'esercito, era senza soldi e stava facendo la fame da un po' di tempo...)

Adesso ha deciso di far tornare il personaggio "in carne" ridandogli una decina di kg (da 75 a 85) e in più di aumentare nei prossimi mesi "di gioco" la FOR a 13 (14 sugli arti superiori)... il che comporterà un aumento di peso a 90-95 kg, credo.

Mi domando quindi:
un'armatura creata per una persona di 80kg, potrà stare ad una di 90kg regolando cinghie ed altre cose?
Nel caso sia "fuori taglia"... è possibile secondo voi riadattarla ad un possessore di peso un po' superiore o va sostituita con una nuova per forza?

E quanto si può oscillare di peso in % dentro un'armatura?
Io pensavo, da esperienze con jeans, qualcosa tipo un 6% arrotondato verso l'alto... ovvero di 5 kg in alto e in basso per un abito di 75 kg (70 troppo largo, 75 giusto, 80 troppo stretto)...

Che ne pensate?
Mi potete dare una mano?



01/06/2005 16:10
 
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Nessuno ha in mente niente per aiutarmi con le taglie delle armature?

Ok, fa niente...

Piuttosto, ho un altro problema che sicuramente qualcuno di voi avrà già risolto:
gorgiere.

In G4 le corazze non comprendono la gorgiera, che andrebbe comprata a parte.
A meno di non avere un elmo grande (non padellare) che include già le protezioni al collo.

www.fabriarmorum.com/immagini/elmi13a.jpg
Trovo che l'elmo a campana tedesco sia una figata pazzesca! 8:

www.fabriarmorum.com/immagini/elmi4.jpg

Ma capita spesso di dover indossare morioni o bacinetti per avere una vista migliore e quindi di dover comprare corazza + gorgiera di metallo adatta (RD6 o 7, o anche RD4 se sottile...).
Ad esempio... bhe, basta vedere gli ordini per i soldati nel libro di Contamine sul medioevo: lì la gorgiera è un acquisto comune come pezzo d'armatura assieme a corazza e cervelliera.


Quanto potrebbe pesare e costare in Gurps-$ una classica gorgiera da RD6 che copra solo il collo o poco più?
Qualcosa insomma da abbinare ad una corazza che non copre il collo.
www.swordandstone.com/armourimages/maximillian_gorget.jpg

Please, help me. Se avete idee/dati o consigli postateli.

Sono sicuro che qualcuno che gioca medioevale avrà già risolto il problema... balza subito agli occhi questa mancanza di protezioni per il collo in G4!






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[Modificato da carraronan 01/06/2005 16.18]

10/06/2005 13:10
 
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Dan riporta alcuni pesi di breastplates.

forums.sjgames.com/showthread.php?t=5961

Penso che possa interessare.
E penso che dovrò abbassare ulteriormente il peso delle armature che avevo calcolato in futuro.

Da quello che ho capito un Breastplate (parte davanti della corazza coprente dal petto all'ombelico del tipo usato dagli Ironsides) a prova di pistola (RD9 in Gurps?) dovrebbe pesare 8,58 libbre.

Vediamo... abbassiamo la RD a 6... viene 5,72 libbre.

Per fare una corsaletto di Gurps serve davanti-e-dietro + piastre a coda di gambero per sedere e inguine... questo breastplate da solo rappresente quindi la metà davanti di un corsaletto che copre solo 2/3 dell'intero torso).

5,72 libbre x 3 = 17,16 libbre

Complessivamente possiamo quindi affermare che una corazza RD 6 dovrebbe pesare 17 libbre... contro le 25 che avevo precedentemente ipotizzato.
Credo che anche gli altri pezzi di armatura vadano alleggeriti in proporzione (grossomodo la 1/2 rispetto al peso dato nel manuale ufficiale... un corsaletto a piastre nel G3-4 pesa 35 libbre contro le più probabili 17 reali).

Se prendiamo ad esempio una corazza a prova di pistola (RD 9, credo) dovrebbe pesare 25,5 libbre.

Naturalmente, tolti gli 8,58 libbre di media date da Dan, tutti gli altri numeri che ho citato sopra sono mere ipotesi da me fatte seguendo la meccanica delle armature in Gurps.

Grazie a tutti dell'ascolto. Vi invito a seguire la discussioni di Dan in caso pubblichi altri pesi.

(ricordiamoci comunque di usare le taglie in base la peso del personaggio perchè anche se variano di poco lap esantezza dell'armatura danno cmq quel tocco in più di realismo...)

TROVATO cosa molto interessante.
Da "Medieval Soldiers", libro in pdf trovata in P2P, manca copertina. Autore sembrerebbe Gerry Embleton da ciò che si legge nella prefazione del '94. [SM=x77406]

Non c'è molta roba, però un paio di "numeri utili" li ho trovati.[SM=x77419]

Dice a pag.34 che su 4 armature a piastre mediamente il peso trovato è di 52 libbre.

Vi riporto inoltre i pesi scritti a pagina 34 per vari pezzi di equipaggiamento.

elmo chiuso: 6lbs.-7lbs.8oz.
gorgiera: 9oz. (evvai, mi serviva!)
corazza (fronte e retro): 12lbs.8oz.
tassets (x inguine): 1lbs.11oz.
braccio destro: 2lbs.14oz.
bracci sinistro: 2lbs.9oz.
gambe: 6lbs.1oz ognuna.
mailshirt (short sleeves): 15lbs.7oz.
mailshirt (long sleeves): 20lbs.11oz.
typical sword: 2lbs.8oz.


Uhmm... li facevo più pesanti i Tassets.... sembrano così grossi a vederli... :-/ Come fanno a pesare SOLO 1 libbra e 11 once? :-/

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[Modificato da carraronan 10/06/2005 17.35]

[Modificato da carraronan 10/06/2005 17.36]

22/02/2006 11:34
 
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Ispirato dall'affare "Low-tech" ho fatto una ricerchina sulle
armature e il loro peso. Questo ne è il risultato:

Negozio di costumi, che vende anche armature, ad una
breve descrizione del pezzo, associa dimensioni e peso.
pettorali
Scudi
Elmi
Altri pezzi
Armi
Non so quanto sia l'affidabilità storica, ma almeno
hanno dei bei disegni/foto. [SM=x77404]

CASTELLI.IT altre info e un paio di disegni (interessante come sito sul medievo)

Altre immagini

Ricerche storiche:
-TECNOLOGIA E SCIENZA NELL'ETA' MEDIEVALE
-Il PENSIERO SCIENTIFICO NELL'ETA' ELLENISTICA

Non so se serviranno a qualcosa [SM=x77407]





22/02/2006 11:40
 
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Dato che hai fornito dei Links li passo al Thread apposito per PanGURPS, poi verranno vagliati dal coniglio....^_^


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