02/08/2005 19:23 |
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Scusa tanto, ma io sono ancora pivellino per certi versi. Che vuol dire Wod? World of Darkness? E che cos'è il manuale di World of Darkness? Dove lo trovo? |
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02/08/2005 19:40 |
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World of Darkness (WOD) è l'ambientazione globale dove si svolgono i giochi horrro White-wolf.
Esistono due WOD
Il Wod 1 (old wod) nato nel 1992 con la creazione di Vampire e conclusosi nel 2004 con il Time of Judgement, di cui fanno parte i seguenti giochi
Vampire:the Masquerade (sui vampiri pubblicato in Italia dalla 25 edition) Werewolf:the Apocalypse (sui licantopi), Mage the Ascension (sui maghi) , Changeling:the dreaming (sul popolo fatato) ,Wraith:the Oblivion ( sui fantasmi) , Hunter:the reckoning (sui cacciatori di mostri) , Demon:the Fallen (sugli angeli caduti) , Mummy the resurrection (che reinterpreta il mito delle mummie).
Di questi giochi solo Vampiri è stato pubblicato parzialmente in Italia e le informazioni sugli spettri li puoi trovare sul manuale Wraith:the oblivion che è solo in Inglese e che è praticamente introvabile (oltre ad essere un bellissimo gioco)
Dopo la chiusura del WOD 1 la WW se ne è uscita con una nuova versione del World of Darkness: il WOD 2 o NWOD questo universo non c'entra niente col primo (tutte le origini delle varie creature soprannaturali sono cambiate, i vampiri per esempio non hanno piu 13 clan etc etc ) di questo universo fanno parte i seguenti giochi che dovrebbero essere tutti tradotti in italiano (vampiri già lo è)
Vampiri:il requiem (vampire:the requiem), Werewolf:the forsaken (Lupi mannari: i rinnegati (sigh :<) ) , Mage:the Awakening (maghi:il risveglio).
Le informazioni (poche ) sui fantasmi di questo nuovo wod li trovi nel manuale base World of Darkness (in Italia Mondo di tenebra) e nel supplemento di prossima pubblicazione WOD:ghost stories (Mondo di tenebra:storie di fantasmi).
Tuttavia i fantasmi del NWod non c'entrano nulla con quelli del vecchio!!Coso come i vampiri le regole , i poteri e tutto sono molto diversi da uno all'altro.
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02/08/2005 20:09 |
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Ti ringrazio per la risposta, ma allora mi sorge spontanea una domanda: ma un Master di Vampire: The Masquerade che voleva far ben giocare un Giovanni che cosa faceva per arrangiarsi, a parte riuscire ad accaparrarsi Wraith:the oblivion? Voglio dire e se fosse stato tanto sfortunato da non trovarne neanche una copia?
E poi con una rapida ricerca in internet, ho trovato vari wrait: the oblivion. Il manuale che dici tu si chiama solo così ho ha anche un "sottotitolo"?
Modificato da Rofocales 02/08/2005 20.11 |
02/08/2005 21:12 |
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Il master di vampiri di norma credo che usasse gli spettri presenti sul manuale base di Vampiri o sul CB giovanni al max riadattandoli un po.
Se poi volevi fare cronache cross-over fra i due giochi allora si poteva usare il manuale di Wraith, mi spiace dirtelo ma non ci son manuali di Vampiri che trattino i fantasmi.
Wraith:the oblivion è il manuale base del gioco ed è questo il suo titolo. |
03/08/2005 10:14 |
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OT:
se ti serve farti un idea di come sono i wraith (o fantasmi) del vecchio wod, vai sul mio sito Gornova nella sezione gdr/wraith troverai lo starter kit di wraith,
con la descrizione di tutti i loro poteri :d non é tantissimo, ma é già qualcosa :D |
03/08/2005 22:19 |
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Grazie molte. Almeno così ho qualcosa per le mani ;)
Comunque sia la mia domanda rimane. Senza spettri e fantasmi: come si può giocare bene un Giovanni? |
04/08/2005 09:33 |
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Scritto da: Rofocales 03/08/2005 22.19
Grazie molte. Almeno così ho qualcosa per le mani ;)
Comunque sia la mia domanda rimane. Senza spettri e fantasmi: come si può giocare bene un Giovanni?
I giochi del vecchio WOD non sono fatti per il cross over spesso le regole collidono fra loro, per usare i fantasmi si possono suare quelli del manuale base.
Cmq un Giovanni puo anche dedicarsi solo agli affari mafiosi e fregarsene della necromanzia :D |
04/08/2005 09:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.956
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concordo.
i giovanni necromanti dovrebbero essere pochi secondo me, perché necromanzia va insegnata solo a chi se l'è cavata prima sul campo.. una specie di ricompensa insomma.. boh io la vedo così :D
per i fantasmi (wraith) ed i giovanni.. direi che per lo più sono lasciati a discrezione del narratore.. ma scusa.. sul cb giovanni ci sono cmq delle regole per fare i wraith.. coi poteri dei vampiri.. no ? |
04/08/2005 16:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 17
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Sul clanbook Giovanni ci sono alcune regole che permettono di utilizzare Vacillanti e Veri risorti e molte parole sulla differenza tra fantasmi e spettri, oltre che qualche indicazione su quali "discipline" potrebbero avere, olttre che le utili note di bg. Il problema è che sul cb dei Giovanni spesso si indicano i fantasmi come potente mezzo per evitare che un Vampiro da togliere di mezzo si nutra, così da farlo avvicinare alla bestia e/o farlo cadere in frenesia ed aspettare i seguenti passi falsi. Ora, come posso usare la tali entità per non far nutrire un vampiro? L'unica soluzione che mi viene è quella di ordinare ad uno spettro o ad un fantasma di far fuggire gli umani terrorizzandoli ogni qual volta che il vampiro selezionato cerca di nutrirsi di loro. Ma mi sorge qualche dubbio: per quanto tempo un singolo spettro può tenere affamato un vampiro, calcolando che questo può comunque capire, prima o poi, che il fantasma è lì per evitare che egli si nutra? Quanti umani può spaventare se in genere non è tanto facile ottenere spettri piuttosto che fantasmi, e di questi è difficile ottenerne uno che abbia poteri a sufficienza per terrorizzare tutti gli umani necessaria non far nutrire il fratello perseguitato?
Poi si parla di punti passione e phatos, che sono diversi tra loro e non corrispondono alla forza di volontà, ma più probabilmente ai punti sangue. Come cavolo si nutre un fantasma nel dettaglio? Come si toglie di mezzo? Che differenza c'è tra punti phatos e passione?Ecc...
Inoltre mi ero fatto un'idea diversa sulla negromanzia, in quanto sul cb spesso è citata comunemente per fiaccare i nemici ed avere vantaggi vari... |
04/08/2005 19:44 |
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Non ho il cb Giovanni.
Pero penso che i fantasmi possano essere utili in vari modi.
-hanno informazioni.
-Possono essere degli utili servi se convinti al punto giusto o se costretti dato che il Giovanni ha un feticcio del fantasma (un oggetto a lui caro in vita che se distrutto manderebbe il fatnasma nell'oblivion)
I fantasmi si nutrono di emozioni umane che possono differire a seconda del fantasma, un fantasma può nutrirsi di amore, un altro di paura e cosi via.
Ogni fantasma ha una "Shadow" che da quanto ho capito è la totale antitesi alla personalità del fantasma ma convive con lui e ogni tanto ne prende il controllo, anche la shadow cosi come il fatasma ha i suoi obiettivi e le sue emozioni preferite.
I punti passione dovrebbero nutrire il fantasma ma non la shadow, i punti pathos il contrario...esperti di Wraith correggetemi se sbaglio :D |
17/08/2005 19:49 |
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Per la questione della Diablerie di Augustus e sul perchè lui non abbia in toto i poteri di un vero Antidiluviano è narrata nella splendida The Last Supper (Giovanni Chronicicle 1) probabilemente la più bella avventura di Vampire mai scritta in cui dei poveri umani si trovano in mezzo alla lotta tra la Cospirazione di Isacco (I Giovanni decisi a porendere il controllo del clan Cappadociano ed i loro alleati)e i Fondatori della Camarilla (che dopo averli conosciuti ti voti immediattamente al Sabbat)[SM=x77507] con Cppaducius che manipola tutto e tutti sullo sfondo.
Non dico nulla per evitare spoiler ma procutarela è giocate è meravigliosa.
Marsilius |
16/11/2005 13:23 |
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Interpretazione Giovanni neonato. So che è una domanda da niubbo, ma mi potreste consigliare le linee comportamentali del clan veneziano? mi riferisco ad un neonato... il fatto è che sul manuale non ho trovato nulla di definito.. e per ora comprare il clanbook mi sembra esagerato.. finora mi è sembrato di capire che si comportano come dei ventrue un po' mafiosi, ma cmq sottili.. (ovviamente nelle occasioni sociali "normali" che nell'intimo siano tutt'altra cosa non mi preoccupa affatto)
è corretto? rispondete anche al resto della question plz. Grazie! |
16/11/2005 17:38 |
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Scritto da: Rofocales 04/08/2005 16.46
Sul clanbook Giovanni ci sono alcune regole che permettono di utilizzare Vacillanti e Veri risorti e molte parole sulla differenza tra fantasmi e spettri, oltre che qualche indicazione su quali "discipline" potrebbero avere, olttre che le utili note di bg. Il problema è che sul cb dei Giovanni spesso si indicano i fantasmi come potente mezzo per evitare che un Vampiro da togliere di mezzo si nutra, così da farlo avvicinare alla bestia e/o farlo cadere in frenesia ed aspettare i seguenti passi falsi. Ora, come posso usare la tali entità per non far nutrire un vampiro? L'unica soluzione che mi viene è quella di ordinare ad uno spettro o ad un fantasma di far fuggire gli umani terrorizzandoli ogni qual volta che il vampiro selezionato cerca di nutrirsi di loro. Ma mi sorge qualche dubbio: per quanto tempo un singolo spettro può tenere affamato un vampiro, calcolando che questo può comunque capire, prima o poi, che il fantasma è lì per evitare che egli si nutra? Quanti umani può spaventare se in genere non è tanto facile ottenere spettri piuttosto che fantasmi, e di questi è difficile ottenerne uno che abbia poteri a sufficienza per terrorizzare tutti gli umani necessaria non far nutrire il fratello perseguitato?
Poi si parla di punti passione e phatos, che sono diversi tra loro e non corrispondono alla forza di volontà, ma più probabilmente ai punti sangue. Come cavolo si nutre un fantasma nel dettaglio? Come si toglie di mezzo? Che differenza c'è tra punti phatos e passione?Ecc...
Inoltre mi ero fatto un'idea diversa sulla negromanzia, in quanto sul cb spesso è citata comunemente per fiaccare i nemici ed avere vantaggi vari...
feeeermo li!
i wraith si possono togliere di mezzo solo se scopri i loro fetters, ovvero le persone a cui tengono veramente.
Praticamente impossibile per un vampiro comune.
Come ha detto diablo.. molto più utile usare i wraith per raccogliere informazioni visto che possono andare quasi ovunque :D
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12/12/2005 20:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 197
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non è che qualcuno sa darmi qualche informazione sulla famiglia rossellini...tipo bg, archetipi, storia etc...
grazie a tutti ciao!!!!!!!!
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24/12/2005 08:50 |
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Scritto da: ghostface503 02/08/2005 19.40
Di questi giochi solo Vampiri è stato pubblicato parzialmente in Italia e le informazioni sugli spettri li puoi trovare sul manuale Wraith:the oblivion che è solo in Inglese e che è praticamente introvabile (oltre ad essere un bellissimo gioco)
Forse do un'info abbastanza iinutile, ma io ho trovato un sito dove è possibile acquistare manuali in inglese in formato pdf legalmente, e quindi pagando, ma con grandi sconti. Lì ho trovato anche qualche manuale di Wraiith: the oblivion, non sarà certamente bello come il manuale cartaceo, ma le info son le stesse.. intanto posto il link, si trovano alla fine dell'elenco della pagina
curiosando ho visto che ci son moltissimi altri manuali ormai fuori produzione, quindi.. |
24/12/2005 11:21 |
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Scritto da: dica87 24/12/2005 8.50
Forse do un'info abbastanza iinutile, ma io ho trovato un sito dove è possibile acquistare manuali in inglese in formato pdf legalmente, e quindi pagando, ma con grandi sconti. Lì ho trovato anche qualche manuale di Wraiith: the oblivion, non sarà certamente bello come il manuale cartaceo, ma le info son le stesse.. intanto posto il link, si trovano alla fine dell'elenco della pagina
curiosando ho visto che ci son moltissimi altri manuali ormai fuori produzione, quindi..
E' il mitico drivethroughrpg.com praticamente il catalogo white wolf formato pdf :)
Dopo natale farò 1 bel po di acquisti :D [SM=x77416] |
15/01/2006 12:22 |
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| Registrato il: 21/04/2004 | Nuclearizzato | Custode del Tempo | |
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Ho una piccola domanda....
Sicuro conoscerete il patto che i Giovanni hanno fatto con i Glasswalker...Il Glasswalker pact...
Ma di cosa tratta? che contenti ha? |
15/01/2006 14:23 |
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Purtroppo penso sia una cosa che non si trova nei manuali di vampiri, sono in "A World of Darkness"...
E' un patto piuttosto "fumoso," ovviamente per lasciare libero il Narratore di fare come vuole. Comunque se non ricordo male l'idea è quella che i Glass Walker se ne stanno lontani da venezia (e possibilmente ne tengono lontani anche gli altri Garou, senza ovviamente nominare i vampiri), e in cambio i Giovanni si impegnano a passare ai Glass tutte le informazioni sulle sussudiarie della Pentex che riescono a recuperare... ovviamente il fatto di ostacolare una potenza (commerciale e politica ecc) come la Pentex, e cacciarla dalla loro area di influenza, va tutto a vantaggio dei Giovanni... |
15/01/2006 16:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.589
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Ma il direttore della Pentex non è un certo Enzo Giovanni; almeno da quello che sò! |
15/01/2006 20:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.266
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Stando al Book of the Wyrm, seconda edizione, Enzo Giovanni non c'è più (se ne è andato? è morto? boh). Comunque, se ben ricordo era un "paria," non aveva contatti col suo clan.
Adesso nella board of directors l'unico vampiro dovrebbe essere Harold Zettler, un Malkavian Antitribu del Sabbat. |
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