Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

E' uscito: il nuovo GDR del Signore degli Anelli!

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2005 15:38
04/06/2003 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.461
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Re:

Scritto da: SirLuke 12/05/2003 16.51
Anch'io avrei qualche dubbio da chiarire sul libro. Io possiedo il gioco di ruolo del signore degli anelli in ita. Qualcuno potrebbe spiegare bene la storia delle specializzazioni nelle abilità? (cioè ad esempio combattimento armato:lame). Perchè il libro non mi pare spieghi quante specializzazioni si possono fare nel momento in cui crei un personaggio:?: .

E a proposito del dormire e del mangiare:si possono gestire come vuole il master o ci sono delle regole specifiche nel manuale?



Le specializzazioni: ok, ascolta. In sostanza ogni abilità può avere delle specializzazioni, cioè dei campi ristretti nell'usa di quella abilità in cui il personaggio eccelle.

Alla creazione del personaggio, puoi scegliere liberamente UNA specializzazione per ogni singola abilità. La lista (non completa, puoi inventarne di nuove) delle specializzazioni la trovi a pag.119 del manuale.

Facciamo un esempio: Lavorazione dei metalli. Puoi avere come specializzazioni forgiare armature, oreficeria, forgiare gioielli (solo Elfi Noldor), forgiare armi. Quando compi un'azione che è relativa al campo della specializzazione, hai il bonus di +2.

Ancora un esempio: ci sono delle abilità così vaste che, in realtà, non sono abilità. Combattimento Armato entra in questa categoria. Queste abilità sono in realtà gruppi abilità, ed avere bonus in un gruppo NON da alcun bonus nell'altro. Ad esempio, nel Combattimento Armato ci sono queste categorie:

armi naturali
armi su asta
asce
lame
randelli

Ogni categoria è un'abilità a se, quindi conoscere come usare un ascia NON da alcun bonus per usare i randelli. In questo caso la specializzazione rigurda la singola categoria, e quindi puoi avere la specializzazione Combattimento Armato: Lame (spada lunga). Leggi pag.116, dove spiegano bene questa faccenda e i gruppi di abilità.

Avere specializzazioni DOPO la creazione del pg (su una nuova abilità, per esempio, oppure un'altra specializzazione su un'abilità già conosciuta, è possibile) costa 1 punto avanzamento, come indica la tabella a pag.278 del manuale.

Non ricordo se l'ho letto o se è una regola inventata di cui discutevo su un altro forum, ma si richiedere, come prerequisito nella specializzazione, un bonus minimo nell'uso dell'abilità, come +3. Ovviamente questa regola NON varrebbe durante la creazione del pg, dove la specializzazione è libera.


Per l'ultima domanda, il dormire e il mangiare, non mi pare che si dettano regole specifiche. Il manuale ne accenna per le regole dei viaggi, ma tutto sommato mi sembra a libertà dei giocatori.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com