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scarsità di materiale cyberpunk in italiano

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2002 13:09
04/11/2002 21:55
 
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dove sono le cause di un simile fatto?perchè i pochi possessori dei Preziosi manuali li tengono gelosamente custoditi?Perchè sulla rete non vi è nessuno disposto a pubblicizzare e a far conoscere a tutti questo meravigliovo gioco??Come mai digitando su un motore di ricerca dungeons and dragons i risultati saranno eccessivamente sproporzionati rispetto a Cyberpunk?
Spero che portiate voi risposte a queste domande e che insieme riusciamo a metter su un bel dibattito...(:
05/11/2002 09:06
 
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Adesso non ricordo esattamente quale, ma tra i siti affliati Nucleo ce n'è uno dedicato a Cyberpunk 2020 (almeno).

Per il resto non saprei dare una risposta, ma se cerchi su internet D&D, in tutte le sue forme batte TUTTI gli altri giochi con leghe di distacco, ma solo se cerchi "in italiano".

Negli stati uniti la diffusione die giochi è più equilibrata, anche se sempre a vantaggio del sopracitato D&D.

Non so quanto si possa discutere in linea generale, poichè dipende molto dalle politiche commerciali delle case editrici: i giochi esteri tradotti in italiano sono molto pochi rispetto alla massa dei GDR...ed alcne traduzioni ed adattamenti non sono il massimo della vita ne' come prodotto editoriale, ne' come prodotto "fisico", primo fra tutti GURPS, che nella versione itlaiana ha perso molta della qualità del prodotto originale (ma è solo una mia opinione! [SM=x77418] )

Nix!

05/11/2002 11:35
 
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Io ho trovato delle avventure e una lista di tutte le armi, comprese alcune pistole da 6d10 danni!!!
05/11/2002 17:08
 
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Quindi secondo te la mancata diffusione di Cyberpunk 2020 è da attribuire all'incompetenza di chi l'ha tradotto o giù di lì.....ma ciò non spiega perchè quei pochi appassionati non si prodigano a diffondere il gioco. Si potrebbero fare delle correzioni al manuale oppure metter su un bel sito in italiano raccogliendo materiale per la rete......io stesso lo farei ma non ho la più pallida idea di come si fa ne il tempo per farlo..[SM=x77420]
05/11/2002 17:23
 
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Beh, credo che il numero di giocatori di Cyberpunk non sia elevatissimo, comunque...
Inoltre ognuno tende a crearsi le proprie avventure e forse è anche per questo che c'è questa mancanza di diffusione.

Se sei interessato prova a chiedere a Gabryk, è il dm del pbf di Cyberpunk. Magari può darti qualche dritta...

Byez!
05/11/2002 19:51
 
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Io penso che la scarsa diffusione del Cyberpunk è che...fa schifo! O almeno la maggior parte dei giocatori la pensa così, preferendo ascia, spade ed incantesimi a pistole, arti cibernetici etc...

A me personalmente il CP non fa impazzire, ci posso giocare, ma non ci farei una lunga campagna. Le armi da fuoco ti gasano parecchio all'inizio, poi perdono attrattiva. Poi il CP è troppo pericoloso, se combatti muori, ma se non combatti ti annoi. Poi i pg non hanno reali possibilità di sviluppo (nel CP2020), una volta che hai l'arma più forte è finita li.
05/11/2002 23:35
 
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LA verità e che l'ambientazione cyberpunk è molto difficile da rendere ma spetta a un buon master, con l'ausilio di qualche piccolo elemento(basta anche solo una buona canzone), rendere "magica" l'ambientazione. A quanto ho capito tu non hai avuto buone esperienze di gioco.......
Condivido quello che tu dici sulla difficoltà del gioco ma divergo sia sul fatto che basta un arma potente per "finire" la partita che della mancanza di divertimento in assenza di combattimenti..ti ripeto spetta al master regolare ed equilibrare. Forse non è un genere alla portata di tutti, anche perchè non è un ambientazione molto masticata dalla massa....basti prendere atto del fatto che c'è molta più gente che ha visto il Signore degli anelli che Blade Runner...ma ciò non significa che se ci sono dei potenziali appassionati gli è impossibile conoscere il gioco (e come stanno le cose oggi è così) ripeto a mio avviso bisogna fare una vasta opera di pubblicizzazione!!!!!;)
06/11/2002 08:57
 
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Mirtul, non mi fraintendere.

Io il manuale CP2020 non ho mai avuto modo di leggerlo...perciò non so se sia un buon prodotto o meno.

So solo che quando si tratta di diffondere qcosa in Italia in ambito GDR, è praticamente necessario tradurlo.
Questo NON aiuta in alcun modo la diffusione, implica costi aggiuntivi e l'impegno di un editore italiano.

A suo tempo per D&D si trovo Editrice Giochi (giusto?) che supportò appieno il gioco con una vastisisma diffusione, prima ancora che QUALSIASI altro gioco prendesse vita in italia.
Da lì in poi è storia: pochi editori si sono cimentati negli adattamenti&traduzioni poichè sembrava una partita persa dal principio contro il mostro della TSR.

Da lì la scarsa diffusione degli altri giochi in Italiano è praticamente una conseguenza logica.

Se tu facessi il discorso su l materiale in Inglese, beh non credo che ci sarebbe così tanta questa disparità tra i vari giochi disponibili.

Non conivido l'avversione di Alonzo per l'ambientazione, ma ovviamente è una semplice questione di gusti.



06/11/2002 09:30
 
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Io il manuale di CP ce l'ho (o meglio vi ho accesso perchè non è mio...).
Devo dire che il regolamento non è ben fatto, a mio avviso.
Preferisco di gran lunga il GURPS Cyberpunk al posto...

Concordo con Mirtul, l'ambientazione è molto bella in sè, ma occorre un master con le palle che sappia fartela sentire sulla pelle, sappia renderla unica.
Ed è molto difficile, fidati...

Alonzo, fatti un giro sul pbf di Cyberpunk, Gabryk è parecchio bravo in questo.

Inoltre non si riduce al discorso "Sono più forte perchè ho un cannone in mano".
Fidati che se ti voglio eliminare puoi fare quello che vuoi, ma un colpo di un cecchino ti ammazza lo stesso...
E poi il trucco è saper dosare il tutto. Solo in pochi potranno mai permettersi anche solo di vedere un'arma tanto potente.
I più si limiteranno a pistole e mitra.
Già i fucili d'assalto sono rari e comunque nel caso venissi sorpreso con uno di quelli addosso come minimo finisci dentro.
Un conto è un mitra, che già è difficile da imboscare, ma i solitari se la cavano solitamente parecchio bene.

Byez!!!
06/11/2002 11:27
 
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Se CP2020 se ti vendi alla mafia raddoppi i crediti, e puoi diventare invincibile. Io avevo un ricettatore ed era fortissimo! Non l'ho corazzato a manetta perchè non ero un solitario, ma se lo facevo...venitemi a fermare!
Ci sono armi fortissime, come quela pistola da 6d10, e non costa manco tanto, una volta che ce l'hai chi ti ferma più?
06/11/2002 11:43
 
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Beh, una bella squadra di solitari armata fino ai denti...
Con quella fermi qualunque cosa...
06/11/2002 11:55
 
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[SM=x77425] [SM=x77425] Squadra di solitari contro i personaggi supercorazzati??
Io personalmente penso che userei in maniera "creativa" i gas nervini...[SM=x77425] [SM=x77425] e contro un gas che ti penetra la pelle e ti secca lì puoi mettere tutte le corazze e tutti i filtri nasali che vuoi...

Più i pg sono potenti, nel CP2020, più il master può fare il simpatico!!

BRATT
06/11/2002 12:15
 
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Sì, ma sei bastardo...
Il volevo vedere il sangue. Così non c'è gusto...
06/11/2002 12:19
 
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Il manuale di cyberpunk di gurps è decisamente buono, se ti sbatti lo trovi in winmx in inglese.
Per averlo in italiano ti consiglo di chiedere nei vari forum se qualcuno e cosi gentile da fotocopiartelo o scannerizzarlo.

Forse sono OT, ma guardate che il problema del cyberpunk è il problema di tutte le ambientazioni futuristiche (almeno in gurps): PUFF è sei morto.
Davvero troppo facile essere uccisi in un'epoca dove ci sono armi che fanno 6d6 da botta in raffiche da 6 colpi.....
in un fantasy non è cosi facile stendere un tizio in un solo round,in una ambientazione moderna NON è impossibile, in una campagna futuristica è la regola.
Tutto questo perchè le difese disponibili o non sono al passo con gli strumenti di offesa o sono più difficilmente trasportabili.
Ad esempio, negli stati uniti odierni possedere una beretta 92 non è impossibile.
una pistola che fà 2d6+2 (media 9)e 2 colpi al round si occulta e trasporta abbastanza bene.
Già il giubbetto antiproiettile andrebbe bene, ma copre solo il torace......
figuriamoci se vai in giro con la tuta da combattimento dell'esercito :( ti fermano dopo 5 minuti......

Non ho citato armi più effettive,non so se mi spiego.
06/11/2002 12:57
 
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Concordo, Cyberpunk per GURPS è uno dei migliori manuali in giro, ma QUELLO IN INGLESE....beninteso.

Ciò che adducete come difficoltà di gioco cmq non mi smebra che riesca del tutto a spiegare la scarsa diffusione del gioco in se'...anche se evidentemente è un fattore importante.

Ehi, a proposito Grey qual buon vento?


06/11/2002 13:05
 
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Grey ha toccato il punto principale: il combattimento in CYB dovrebbe essere visto x me con serie preoccupazioni dai PG... solo che contemporaneamente dovrebbe essere una parte "divertente"!! Paradossalmente, almeno secondo me, le avventure di tipo CYB dovrebbero essere quasi totalmente investigative, con grandi ragionamenti ed indizi nascosti, cospirazioni eccecc - solo che ci hanno riempito i manuali con statistiche di armi da fuoco sempre più "fighe"... per forza il giocatore vuole il meglio!!
Ora, fare un'avventura APERTA (in cui non porti per mano i giocatori) e nel contempo RISOLVIBILE è davvero un casino... e penso che lo sappiamo tutti, per esperienza diretta o indiretta...
A me l'ambientazione di per se piace davvero tanto, sono uno di quelli che Blade Runner lo bagna nel latte la mattina,ma so che l'avventura media di cyb diventa una mattanza (e mi sta anche bene, solo che dopo un po'... ) se la trama langue. Ma allora, il problema è l'Ambientazione o la Trama? (Son un po' provocatore, so che la risposta è scontata, pero... mi sembra giusto parlarne).

PS: caro Lark, se vuoi vedere il sangue puoi aprire i cadaveri [SM=x77433] - magari per prelevare organi (se non spappolati) o arti CYB (che valgono)[SM=x77425]

OT:


06/11/2002 14:09
 
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Sempre ai soldi pensi...
Ok che il cacciatore di organi rende, però così mi togli tutto il gusto dello shooter...

In effetti una bella campagna futuristica, stile cyberpunk, ci manca. Dobbiamo convincere Kal...
06/11/2002 14:38
 
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Volevo dire che anche nel CP2020 si muore come niente. Anzi, è pure peggio: ci sta un livello fino al quale le tue corazze fermano tutto, e sei invulnerabile; basta 1 punto danno in più di quel livello e sei morto. Completamente sballato.

Per quello che riguarda difese ed attacchi futuristici, a me sembra il contrario. Se vedi le armi di GURPS SPACE, vedi che dopo LT 10 non c'è nulla, menrte le corazze continuano a salire in potenza. La tuta cibernetica (che non è militare) da DP 5 e RD 80, prova a bucarla, manco col fucili disintegratore da 12d da IMP la passi (neppure in raffica). Basta poi che ti prendi uno scudo di energia da DP 4, che hai DP 9 e RD 80, potresti girare liberamente in GURPS SUPERS senza sfigurare, anzi, molto meglio! Nessun pg super da noi creato può bucare quella RD, giusto Superman!
06/11/2002 15:43
 
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Bhe si quello che dite è giusto...bastano pochi round di combattimento per mandare a fanculo giorni di avventura ma ripeto un master con le palle deve saper dosare ogni cosa e anche nell'avventura di tipo libero deve far trovare qualche super arma di meno...e se proprio la situazione dovesse sfugirgli di mano può sempre inventarsi un prototipo di arma super segreta o altro...insomma anche rimanendo coerenti con l'ambientazione la fantasia non ha limiti...
Inoltre sono convinto che tutto il cyberpunk si basa sulla trama.....se non c'è quella.....tutto fa puff sul serio...
Io per esempio non ho avuto modo di avere il manuale tra le mani e quindi non posso giudicare...e qui sta il punto.
Io sono un appassionato del genere ma non posso rapportarmi a questo dannato manoscritto perchè non lo trovo...per ora ho messo su uno pseudo regolamento che funziona (rifacendomi da frammenti in inglese e da materiale rimediato un pò qui e un pò li)ma in giro non c'è molta gente che si piega in due sui dizionari per un gdr...c'è ne molta di pìù che si compra i bellissimi manuali di dungeons and dragons e se li sfoglia comodamente seduta sul divano...
IL CYBERPUNK NON PUO' E NON DEVE RIMANERE UN GIOCO DI NICCHIA[SM=x77398]
06/11/2002 17:11
 
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Il "vero" problema è che il GDR in se' sta vievndo una fase di nicchia, se così la vogliamo chiamare.

Per il resto sono d'accordo che in pochi comprino un manuale in inglese per poi doverselo tradurre, ma è un discorso che non affronto perchè se possibile io compro direttamente l'originale in inglese...:D


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