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Famigli (o famigliari)

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2002 16:13
06/06/2002 15:22
 
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Ma non stavamo parlando di un gatto???????
Un bambino è un bambino .... un gatto è diverso.

Capisco che non volgiate confinare il Famiglio al ruolo di semplice animale, e sono d'accordo, sarebbe stupido,
PERO' che tipo di illusioni può creare uno con INT 7 (ANCHE se è un bambino?)

In ogni caso è un "potere" che costa (o almeno dovrebbe) costare caro, no?

Solo per saperli a livello 21 il gatto dovrebbe spendere 32pti CIASCUNO!!!
Se invece applichiamo le regole sui magic knacks del MAGIC otteniamo un valore totale pari a...oddio non so come fare perchè non ci sono oggetti correalti ai tre incantesimi....vabbè poco importa...

...è un pochino al di fuori di quello che vuole esser eun famiglio, non vi pare?
non è un "semplice" alleato, è qcosa di più intimo in un certo senso.

Io proibirei la capacità del famiglio di lanciar eincantesimi, a meno di non essere demoniaco, ma al quel punto non è il giocatore a deciderne gli incantesimi....[SM=x77425]

A ciascuno il suo...:D

Siao!

Pkrcel
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06/06/2002 15:41
 
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Non sono così daccordo di proibire gli incantesimi ai famigli.
Secondo me il pg ne paga il costo, ma è il dm a decidere in segreto quali poteri ha... Così c'è sempre il gusto della sorpresa.
Ok, il pg può evocarne uno con certe caratteristiche. Ma per gli incantesimi decide il master no? Semplice...
06/06/2002 16:01
 
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Non parlo di proibirli, ma un minimo di restrizioni secondo me ci vogliono...torpo spesso i giocatori abusano delle ocse più impensate, i famigli non dovrebbero fare eccezione, no?

Interessante la tua idea di fa decidere al master, ma i giocatori sarebbero d'accordo?

SCiao!


Pkrcel
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06/06/2002 16:09
 
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AAAARGH!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Laaark, non te la perdono questa, mi hai raggiunto!

[SM=x77398] il mio furore ti seppellirà [SM=x77398]

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:


Pkrcel
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[Modificato da pkrcel 06/06/2002 17:11]

[Modificato da pkrcel 06/06/2002 17:16]

06/06/2002 16:14
 
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OT
Non è vero, tu sei ancora una cinquantina di post sopra... :D :D :D

Dai, mica è colpa mia no? Non mi permetterei mai di superare il mio maestro...
Ciao ciao...
06/06/2002 16:19
 
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OT
Sigh! sono commosso.....[SM=x77420]

E vabbè arriva per tutti questo momento...[SM=x77415]


Sciao!


Pkrcel
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06/06/2002 16:52
 
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OT
Per Ar non è ancora arrivato però... ;)
Va beh, dai, non piangere per questo sempai pkrcel... [SM=x77417]

Ciao ciao...
07/06/2002 07:36
 
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ottì
ma non si Scrive senpai? :?:

SCiao!


Pkrcel
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07/06/2002 07:59
 
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OT
E io ti sembro giapponese??? :D
Ho sbagliato, ogni tanto succede pure a me, purtroppo... >-:
07/06/2002 08:39
 
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Un famiglio è per definizione del magic uno spirito che viene evocato nel corpo di un'animale.
Per PK
scusa ,ma secondo te il famiglio può garantire poteri magici e poi non può lanciare incantesimi?
Un famigliare è equivalente ad una persona a carico personaggio fino a 75 pts, siccome un gatto(ad esempio) come png ha un valore negativo (rispetto ad un'umano è nel complesso sfigato) i punti per fargli lanciare incantesimi ci sono eccome.
;)
Chiaramente non discuto il fatto che il familiare debba essere accettato dal master, che si occupa di mantenere bilanciata la partita.
Sul fatto dell'int, per un'umano che impara gli incantesimi di illusione l'int è prerequisito per le illusioni (int 12), ma non è prerequisito per chi utilizza l'incantesimo come abilità innata.
Quando si parla di famigliare, tieni conto che si parla di uno spirito o entità di altri piani.
Nel regolamento non si dice mai che il famiglio non può dare certe abilità o certi incantesimi perchè è troppo stupido, il tipo di incantesimi è lasciato al tipo di campagna che prevede il master.
x Lark
l'idea del famigliare con poteri "casuali" può andar bene.;)
Io personalmente preferisco scegliere i poteri del mio famiglio ed odio le brutte sorprese(non prendo MAI volontariamente famigli demoniaci),ma l'incertezza sugli esatti poteri del famiglio và bene per i maghi con taumaturgia bassa (perchè non conoscono bene le forze che manipolano).:)
chiaramente uno con taumaturgia 15+ ,evocare demoni o simili non andrà a caso...;)
wlf
07/06/2002 08:51
 
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Sì, hai ragione.
In effetti non devi considerarli come animali ma come entità, spiriti evocati che assumono la forma animale, ma potrebbero assumere qualunque altra forma in realtà...
Quindi non sarebbe da stupirsi se il famiglio ha un int particolarmente alta.
Hai mai visto Sabrina la strega? E' una cagata, ma mia sorella lo guardava e ogni tanto ne ho intravisto un pezzo. Pensa al gatto nero parlante. E' il classico esempio di famiglio (intelligente per di più...)
ciao ciao...
07/06/2002 09:00
 
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Grey stiamo un po' uscendo dai binari....
...un famiglio NON è l'equivalente di una persona a carico, altrimenti non avrebbe regole sue, la persona a carico influisce sull'avventura solo entro un tiro di dadi (ma quando mai....:D ) secondo le regole (ah ecco! [SM=x77417] ), il famiglio è un COMPAGNO inseparabile del mago.
...secondo non è una questione di "troppo stupido", ma se effettivamante fosse in grado di lanciare incantesimi in via "tradizionale" avrebbe TROPPO controllo ingiustificato delle forze magiche....ricordo che il famiglio è uno spirito PARTICOLARE, altrimenti diventa un alleato e ricominciamo il discorso da capo.
Il fatto che garantisca poteri ma non lanci incantesimi è MOLTO più in linea con quello che dovrebbe essere un famiglio....almeno secondo me, non prendetela come una regola.

Poi più che altro nel gatto da te proposto mi spaventava la presenza di TRE incantesimi...vada per uno ma TRE!
Insomma il familgio non dovrebbe essere una "fetta di mago" secondo me, tutto qui.
Mi parli di personaggio fino a 75pts ma qui usciamo nettamente dalla cerchia dei famigli....è come se il giocatore avesse due PG da gestire liberamente.

Un errore che ho fatto spesso è che nonostante l'intelligenza limitata quando i miei giocatori palano con i loro famigli, io li interpretavo come "adulti umani"....tutto sbagliato, NON è trascurabile il fatto che NON siano persone ma spiriti in un corpo di animale....

Sciao!




Pkrcel
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[Modificato da pkrcel 07/06/2002 10:17]

07/06/2002 09:05
 
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Beh, i famigli sono spiriti minori e non per nulla il mago li sottomette al proprio volere e li plasma nella forma che più gli aggrada...
Inoltre i famigli dipendono dal mago e sono spesso empaticamente legati con lui. Questo a sostegno della teoria della loro limitatezza e potenza limitata...
07/06/2002 10:20
 
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un famiglio può garantire n incantesimi non uno solo.
Perchè un'entità è cosi potente da garantirmi degli incantesimi e poi non dovrebbe poterli lanciare?
Un famiglio è l'equivalente di una persona a carico SEMPRE presente, ha le stesse limitazioni.....
:)
wlf
07/06/2002 10:56
 
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Secondo me non è che è un'entità potente. Semplicemente ha dei poteri speciali propri della sua natura di spirito.
Tu li puoi utilizzare proprio perchè sei in comunione con lui, fa parte di te e siete legati da un legame magico che rende un la parte dell'altro...
Solo che il mago è più "forte" e può sfruttare i poteri che gli derivano da questa "unione" mentre il famiglio no...
Ciao ciao...
07/06/2002 12:43
 
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Grey, è vero che il famiglio può GARANTIRE al padrone quante abilità speciali si vuole...mada nessuna parte sta scritto che può lanciare incantesimi...
...ed io in particolare questa cosa la gradisco...
Sta anche scritto che il Famiglio è "simile" ad un Dependent, ma per il solo fatto che se viene ucciso o catturato il PG subisce la stessa sorte che per il citato svantaggio, niente più che una analogia...
(per le regole pagg. 115-116 di "Magic 2nd edition")

Per quanto riguarda il tuo esempio del gatto, forse in quel caso è meglio riferirsi al caso di un "Animal Companion" (vedi Bestiary, non ricordo la pagina), e poi pagare i pti relativi come fosse un alleato.....ma ripeto che è una cosa DIVERSA a mio parere.

Inoltre non penso proprio che il familiare sia uno spirito "potente", ma proprio per niente.
Non serve neanche un particolare incantesimo per evocarlo, e dovrebbe essere potente? Mi sembra sbilanciato.

Tra l'altro (e gli esempi cui King ci ha dato il link ne sono una prova) il famiglio può essere un animale O uno spirito....io non ci avevo mai fatto caso.

Sciao!





Pkrcel
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07/06/2002 15:38
 
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Bene bene... vedo che si è discusso molto...:)
Tutte cose molto sensate che condivido.

Nel Magic, secondo me, bisogna leggere anche quello che non c'è scritto..[SM=x77418] ;)

Mi spiego meglio: quando ti descrive il famiglio che ti dà invisibilità... CASUALMENTE è demoniaco.
E' vero che il famiglio demoniaco ha più "sgravi", ma secondo me non bastano a giustificare lo scazzo di prenderlo.
Dovrebbe essere obbligatorio il suo ricorso per poteri veramente arcani.

Vi sottopongo alcune House Rules che mi sono venute in mente:

1)Il famiglio può avere poteri che sono correlati alla sua forma
2)I poteri che ti può garantire sono un sottoinsieme di quelli che ha
3)Conosci i poteri che ti garantisce ma potresti non conoscere quelli che non ti cocede

Che ne pensate?

P.S. Effettivamente i famigli dei personaggi che vi ho indicato sono un po' "tirati" ma era nelle mie intenzioni provocare una vostra reazione. ;)

P.P.S. Jotaro, se ci sei dacci un segno, mi piacerebbe conoscere anche la tua AUTOREVOLE opinione.

07/06/2002 15:43
 
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No, no, Jo no per favore!!! :D :D :D Scherzo!!!

Ragazzi è la prima volta che ci viene detto che abbiamo fatto post sensati :?: Paura!!!

Condivido le opinioni di King, sono più o meno quelle che ho espresso io, quindi...

Ciao ciao...
07/06/2002 16:03
 
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Nel Magic NON c'è scritto il 50% di quello che ci dovrebbe essere :D ...

Ciò no toglie che le modifiche sono da farsi sempre con una certa cautela, l'unico interesse a gestire i famigli com dice King, è quello di avere un famiglio che prima o poi diventa "protagonista" mostrando ai PG ciò che loro non sapevano, nel bene o nel male (caso questo più interessante dle precedente...)

Cmq i famigli sono ben bilanciati così.

Sciao!


Pkrcel
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Beh, se il famiglio si evolvesse e ci fossero delle interessanti sorprese potrebbe essere interessante...
Basta solo che non diventino come i Pokemon!!!
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