Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sulle abilità: teoria interessante

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2002 14:22
25/05/2002 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per quanto a priori non si debba scartare nessuno nuovo mezzo utile per il GDR (tu parli di computer, a me personalmente non piace troppo, ma appunto parlo a titolo personale), ritengo che il GDR abbia un senso così come sia, nei limiti e nei pregi in cui esiste, e che non debba snaturarsi, cercando di essere altro.
Ben vengano salti di qualità, del gioco o della mentalità del giocatore, ma (per me) SEMPRE entro certi limiti, certi contenuti (e talvolta anche cliches) che mi facciano riconoscere di stare facendo GDR, e solo quello.

Ovviamente il lancio dei dadi ed il divertimento non sono due cose che se ne togli una manca pure l'altra. Però sono collegate, il giocatore sente di avere più controllo sul suo PG se è lui a tirare i dadi. Pazienza se il tiro di schivata è andata male, ma voglio essere io ad averlo tirato! E' una mentalità abbastanza diffusa, e francamente non mi sembra del tutto sbagliata, se contribuisce al divertimento (ed il giocatore si diverte di più, credo, se è lui a controllare il suo PG e non il GM). Quando è il GM a tirare i dadi (in quei lanci passivi che dicevo), secondo me non è tanto una cosa di realismo (pure presente) ma di divertimento! Il GM tiene su la suspence se è lui a fare i tiri di Percezione.

Per quello che riguarda i discorsi dei giocatori al tavolo, io tendo a distinguere dal discorso che il giocatore fa in quanto tale (appunto quando chiede all'altro giocatore quanto ha di FOR il suo pg) e quando parla in quanto personaggio (se chiede al GM se il tizio incontrato gli pare un tipo forte, il GM non gli dirà "ha 15 di FOR" ma "è un fascio di muscoli!!!"). Entrambi sono lecite ovviamente. Sarebbe migliore interpretazione se, una volta seduti al tavolo, si parlasse solo come PG, ma non si può avere tutto (e poi basta sbirciare la scheda del tuo amico...).

Un'interessante idea di ELISH (forse l'unica!) era di avere una doppia scheda: una completa di tutti i dati, la scheda normale insomma, ed un altra che c'è scritto sopra solo cosa di te appare agli altri che ti guardano (compagni inclusi), magari con un bel disegno.

And then there was silence, just a voice from the other world
26/05/2002 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Sono d'accordo con te nel fatto che il GdR ha dei limiti che non possono essere superati. E inoltre penso che la diversità di opinioni sia sempre una cosa giusta e anche che la discussione sia sempre costruttiva :)

--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
26/05/2002 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 373
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Vedo che vi siete impegnati in mia assenza...

Sono d'accordo con voi su molti punti, tranne che io non parlerei di educazione, bensì di abitudine. E' ovvio che ci venga da giocare come ci è stato insegnato, come giocavano i nostri amici etc. Ma penso che arrivi ad un certo punto che il solito stile di gioco diventa noioso. Allora ti butti sull'interpretazione.

Concordo con Souze per il sistema delle caratteristiche di Opera, che a mio avviso forniscono un più rapido dimensionamento e quantificazione di cosa uno sa fare e quanto sa farlo bene.
Con le caratterische si riesce a mio avviso ad inquadrare e definire un parametro per valutare le proprie capacità.
Come dicevo un po' di tempo fa, come fare a quantificare chi è più reattivo tra uno con 13 di des e rifl. pronti e uno con 16 di des?
Come quantificare i rifl. pronti?

Secondo me i lanci coperti per i sensi (se il dm ti dice tira su vista capisci che c'è qualcosa da notare anche se non ce la fai e quindi sei più attento e pronto ad eventuali trappole/nemici).
Inoltre un buon sistema è anche quello dei tiri "gratis", cioè fai fare dei lanci solo per fare pathos non perchè effettivamente ci sia qualcosa da notare.
Anche il sistema di Jo, dei lanci fatti in precedenza non è malvagio...

Va beh, ci sentiamo. Ciao ciao...
27/05/2002 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga


Se i giocatori pensano alla stessa maniera è perchè i vari GdR ti invitano a pensare in un determinato modo. Io penso che ci sia bisogno di un salto evolutivo nel GdR e questo può avvenire (come tutte le "rivoluzioni") passo dopo passo, e soprattutto grazie all'inserimento di innovazioni, quali ad esempio la tecnologia (informatica) nel GdR. Siamo ad anni luce da questo ancora...ma perchè non pensarci?


Sono solo parzalmente d'accordo, perchè c'è una piaga che è quella della scheda che sta davanti ai giocatori.
Nonostante io sia in disaccordo più o meno totale sull'"oscuramento" in blocco di tiri & C. (ho già spiegato i miei metodi...) devo dire che è la scheda in se' che pregiudica il linguaggio dei giocatori: questione sollevata dal sottoscritto...ed è perchè i giocatori si trovano quei maledetti numeri davanti!
Intendiamoci, anche io non lo ritengo un gran danno, ma purtroppo è l'indice di quanto il PG non sia "sentito" reale, alla fine dei conti.
Quando il giocatore se ne esce con "Quanto hai di FOR?" rivolto al compagno di gioco, è palesemtente fuori dal ruolo, qualunque esso sia....e ripeto che pur essendo una questione estetica è indice di un "male" più profondo.

Anche il fatto che i pti (in GURPS) rappresentano il "tempo" (in un'accezione generica del termine, no applicabile ad ogni aspetto del gioco)e non la forza del personaggio (come il livello in altri GDR) è difficile da digerire, anche per giocatori che come i miei sono per i 3/5 ESTRANEI AD ALTRI GIOCHI DI RUOLO, e ad altri master! eppure io stresso per questi aspetti...ma EVIDENTEMENTE non sono capito.

Perciò se mi sento di dare ragione (a malincuore) a Jo per la sua affermazione sulla formazione standard del GDRplayer, è proprio perchè vedo con chiarezza (anche negli amici DnDani) la tendenza a fare dell'interpretazione un "dippiù" invece che il motivo principale del gioco.

Detto questo, capite come io trovi inaccettabile togliere i dadi e la scheda ai giocatori, se anche potessero concentrarsi di più sull'interpretazione, quest'ultima non è il loro principale interesse, e PURTROPPO il divertimento calerebbe...sigh!

Per qto rigiarda il supporto informatico al GDR, bè sarebbe il mio sogno, e non appena avrò il PC portatile aziendale, non esiterò a sfruttarlo all'uopo: assicuro a tutti gli scettici che personalizzando i programmi GM-aid che si trovano in giro il Master avrebe anche la vita MOLTO facilitata.

[segnalazione per kwisatz: non so se lo sai già, ma Bill Seurer (autore di MAKECHAR) ha tirato fuori un programmino (ormai molto tempo fa) in JAVA chiamato proprio 'GM-aid', dagli un'occhio sul suo sito, senza sforzo penso si possa portare verso Opera (in effetti credo basti solo editare dei file di testo contenenti le tabelle per Opera, ma non ci giurerei)]

Vabbè, sciaoooooo


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 27/05/2002 01:33]

27/05/2002 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 387
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Ti devo dare ragione per la questione della scheda...
Ma non completamente. La scheda tu puoi anche averla davanti, ma può servirti anche solo come chiave di lettura per il giocatore, come una legenda per interpretare il pg.
Dipende da come il giocatore sente il pg... E dipende molto anche dall'ambiente. Se tutti i giocatori, o comunque la maggior parte, puntano sull'interpretazione allora è fattibile. Ma se tutti se ne sbattono chi te lo fa fare???

Ciao ciao...
27/05/2002 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ma perchè la scheda dovrebbe pregiudicare l'interpretazione? 'Sta cosa non sta in piedi, il fatto che ti vada di interpretare o meno cosa centra con la scheda? Sulla scheda non ci sono solo numeri, ma anche informazioni, disegni, tutte cose utili tanto per giocare che per interpretare, la scelta spetta solo al giocatore.

And then there was silence, just a voice from the other world
27/05/2002 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 528
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga
Hei hei hei!
Calma!

Io NON intendevo che la scheda pregiudica l'interpretazione, non in senso generale.
E' ovvio che non sta in piedi!!!!
Non gliela torglierei MAI di sotto il naso, nenache io lo vorrei! :D

Ma permettetemi di dire che i giocatori quei famosi "numeri" li sparano sulla scheda e da lì poi li rileggono....
Ovvio ch ela scelta spetta solo al giocatore in se', a chi sennò? mica volevo un capro espiatorio.....

Divagazione: sbaglio o il sistema dei tiri fatti in precedenza l'ho nominato io? (rassicuratemi non vorrei uscire pazzo da questo forum.................

.......ovviamente è uno scherzo! :D )

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
27/05/2002 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 396
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Jo non ha tutti i torti. Diciamo che però leggere 13 di for non ti invoglia a dire vedi un uomo abbastanza muscoloso...
27/05/2002 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
I giocatori devono semplicemente collegare la bocca al cervello quando parlano.
Uno che ha 13 in for non può dire come personaggio"non riesci a spostarla? Vabbè ci provo io che cio 13...", ma una cosa tipo "ci provo io, dovrei farcela...".
Comunque è sempre una questione di maturità(Vabbè mica cianno tutti int 15 come me(: [SM=x77409] [SM=x77415] ).
wlf
27/05/2002 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 533
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga
E' proprio ciò che ho detto io, è così semplice, non capisco perchè i giocatori ne siano così refrattari....

...e sì che in altre cose se la cavano bene (chi più chi meno).


Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
27/05/2002 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 406
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Dipende tutto da come sei abituato a giocare e da che stimoli ad interpretare il pg ti vengono dati.

Ciao ciao...
27/05/2002 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 535
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga
Vero, ma è anche una questione di "cultura di base" dell'RPG, che purtroppo si difofnde principalmente attraverso voci sbagliate e videogiochi (che anche se ottimi non possono proprio trasmettere quelo che sgnifica "interpretazione" nel GDR...)

Yax!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
28/05/2002 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Non posso che darti ragione.
Il problema è che poca gente si aggiunge alle schiere dei gdristi... Sono sempre i soliti fedelissimi a giocare e una volta prese le abitudini sono dure a morire. Se è da 10 anni che giochi in un certo modo non è facile sconvolgere tutto per interpretare il pg in un altro modo...
29/05/2002 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Il gdr lo hanno quasi ammazzato i giochi di carte (es magic).
Adesso chi produce gdr lo deve fare nel modo più commerciale possibile, non fosse altro per farsi notare nella massa dei divertimenti possibili.

wlf
29/05/2002 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 163
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Forse è per quello che faccio fatica a trovare gdr che mi piacciano veramente [SM=x77420]


...specialmente fra quelli + venduti :mad:
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
29/05/2002 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga

Una voce rimbomba nel vuoto, è Greydeath...
Il gdr lo hanno quasi ammazzato i giochi di carte (es magic).
Adesso chi produce gdr lo deve fare nel modo più commerciale possibile, non fosse altro per farsi notare nella massa dei divertimenti possibili.



Non posso che essere d'accordo in pieno, da quando le carte hanno cominciato a spopolare, il GDR è andato verso un declino sempre crescente, e sinceramente non capisco il perchè, io a Magic (esempio) ho giocato un pochetto ed anche se il gioco in se' non è malvagio (assolutamente incomparabile con i GDR!!!), è solo una BIECA OPERAZIONE COMMERCIALE, perchè alla 75ma serie di carte diverse la gente gli è ancora così affezionata?
Proprio non me lo spiego.....[SM=x77420]

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.

[Modificato da pkrcel 29/05/2002 10:40]

[Modificato da pkrcel 29/05/2002 11:41]

29/05/2002 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Verissimo, magic è una rottura dopo un po'...
Inoltre è un costo non indifferente trovo. Anche io ci ho giochicchiato, ma dopo un po' basta... Non se ne può più!
In più adesso per ogni cosa esce il gioco di carte. E i gdr, molto migliori sotto tutti i punti di vista e molto più longevi, iniziano a declinare, :(
29/05/2002 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Pk, la gente fa collezione o semplicemente trova più facile giocare a carte che giocare di ruolo.
Disgraziatamente noi tutti decidiamo ed agiamo in base a quello che sappiamo o pensiamo di sapere.
Quello che sappiamo di solito dipende da qualcuno, e se quel qualcuno guadagna di più a far vedere certe cose rispetto ad altre.....
C'è chi fa fior di soldi nello studiare l'arte di far comprare al prossimo le cose più inutili facendole ritenere indispensabili (vedi il tamagochi).
tutto per dire che i giochi di carte rendono più soldi a chi li produce rispetto a quelli di ruolo, ma la cosa sta per finire.
I signori di magic ora si sono comprati la tsr, perchè hanno fiuto e sanno che il vento sta cambiando.....;)

PS La cosa divertente è che il concetto della manipolazione della realtà soggettiva è una cosa molto radicata nel gdr (:
wlf
29/05/2002 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 560
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Nuclearizzato da Praga
Sì è una cosa piuttosto particolare.....[SM=x77418]

???


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
29/05/2002 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 04/04/2002
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
"manipolazione della realtà soggettiva"...?
Adesso ho capito cosa fumano i tui colleghi di lavoro...:D :D :D


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com