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Operazione fomento: GURPS e signore degli anelli!

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2002 08:38
25/01/2002 19:48
 
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In effetti come dice Jotaro non credo che un Sindar appena adolescente sia già una bestia come Legolas (che poi è una bestia con solo con l'arco) :) .....ci si diventa pian piano...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
26/01/2002 12:35
 
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Un'altra cosa.. Si parlava di aggiungere tra i vantaggi l'immortalità. Non sono d'accordo. E' si una caratteristica del pg ma ai fini del gioco non porta nessun vantaggio visto che noi esseri umani, che giochiamo al gdr, sempre mortali siamo (compreso il master). Potrebbe invece essere uno svantaggio dover interpretare il pg che si sente immortale. Il sentirsi immortale cambia completamente il modo di vedere le cose e gli eventi rispetto ad un essere umano!

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
26/01/2002 15:32
 
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Sono perfettamente d'accordo con Max, c'è anche da aggiungere che raramente un pg "normale" supera i 50 anni di gioco nel senzo che è raro che un giocatore interpreti lo stesso pg per un arco di 50 anni, di tempo fittizio, cioè dalla creazione del pg fino al suo abbandono o morte...spero di essermi spiegato....

A meno che ovviamente i vostri pg non passino la maggior parte del loro tempo a viaggiar....

Cmq l'indifferenza verso le vicende umane è , amio parere, legata all'immortalità che fa apparire le suddette vicende come brevi attimi nello scorrere del tempo, più o meno profondi a seconda di ciò che avviene.

Qualcuno potrebbe obiettare che già a 40 anni (età a cui non è difficilissimo arrivare) gli altri pg cominciano a sentire il pesò dell'età mentre l'elfo no, ma allora se questo è un vantaggio potrebbe semplicemente compensare lo svantaggio dell'immrtalità...o no? Ragioniamoci insieme :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
26/01/2002 15:49
 
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L'immortalità degli elfi non è cosa da poco, perchè comprende immunità a malattie e veleni!!! E queste sono cose che influiscono nel gioco di ruolo.

Non solo, grazie all'immortalità un giocatore può giocare un elfo della 2° o addirittura 1° era, con conseguenti vantaggi di esperienza e potere!!!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
26/01/2002 15:59
 
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mmmmmmm

I vantaggi dati dalle immunità ai veleni e alle malattie possono benissimo essere considerati a parte.




Inoltre Jotaro ti contraddici :) dicendomi che uno può interpretare un elfo della prima era! Infatti non solo questo non è affatto un pg da 180 o anche da 300 punti, ma contarsta con il fatto che un pg cresca passo dopo passo.Quotandoti :


Poi, ovvio che Legolas (così come gli altri pg del SdA) sono di alto "livello", diciamo 100 gli hobbit, 150 gimli e legolas, 180 boromir, 200-250 punti aragorn, Gandald è in realtà un semidio quindi lasciamo stare, avrà minimo 500 punti, ma i normali giocatori hanno i loro pg da 100 punti classici, diventeranno forti col tempo.





<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

[Modificato da AR ADUNAKHOR 26/01/2002 16:00]

26/01/2002 16:06
 
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E' vero l'immunità a malattia e veleno si può contare a parte! Poi penso che ai fini del gioco convenga (si debba)sempre interpretare un elfo giovane, se si vuole creare un pg che non costi migliaia di punti! Un elfo di 1000 anni quanti punti lo fareste pagare? Anche se non ha fatto nulla , non si è allenato, avrà delle conoscenze di storia che costerebbero davvero tanto! Ovviamente, invece, in 100 anni chissà quante volte avrà combattuto, avrà imparato chissà quante arti manuali, etc... In termini di costo punti pg sarebbero davvero tantini.

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
26/01/2002 20:52
 
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Anche un elfo di 1000 anni può partire da 100 punti, semplicemente non ha fatto un cazzo prima di entrare in gioco, si è limitato a campare. L'elevata età è solo un tocco di colore.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
27/01/2002 15:01
 
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mmmmmmmmmm


Non credo che un elfo in 1000 anni se ne stia chiuso in una stanza...soprattutto considerando gli elfi.


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
27/01/2002 16:38
 
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La mia è un'ipotesi per assurdo: se in termini di punti le cose restano uguali, non vedo perchè, solo per aggiungerere un tocco di colore, non si possa dire, ok, il tuo elfo era un amico di Feanor! E'solo una cosa così, per devozione, per fare contento il giocatore.

Più seriamente però, se si prendono solo px per avventure (con ciò che comportano in se) e interpretazione (almeno per GURPS), se un elfo ha zappato la terra per 1000 anni (ke palle!), non ha studiato spada o magia, non si vede perchè debba essere più forte di un normale personaggio dotato da 100 punti. E metti pure caso che ha imparato qualcosa, beh, dopo 1000 anni...se l'è dimenticato! Sono situazioni un pò forzate, ma che non producono nessuno squilibrio per la campagna, o no?

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
27/01/2002 22:28
 
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Beh direi alcune cose :)
Un elfo non lo farei mai giocare, almeno concepito alla tolkien. E' improponibile, gli elfi sono molto più saggi, potenti sia fisicamente che mentalmente, agili e veloci di tutte le altre razze, inoltre la loro immortalità li rende al di sopra di qualunque personaggio concepibile. Certo levando la vena di immortalità e quasi semidivinità, allora rimangono degli Elfi più che altro uguali a quelli di concezione di DnD.
Altra cosa, dissento dai soli 100 punti degli hobbit :)
Direi di calcolare la forte determinazione, l'immunità a certe debolezze umane, la costanza e anche la sveltezza, sono più forti di un uomo a mio avviso :)

Ecco tutto,
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
28/01/2002 11:08
 
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Mi paiacciono le tue ultime affermazioni Kwisatsz..


X Jotaro: un elfo che avesse conosciuto Feanor avrebbe almeno 7000 anni se ambienti la cosa alla fine della Terza Era (SDA):)

Seriamente non credo affatto che un elfo si dimentichi quello che ha fatto 300 anni prima!!! Certo non avrà un ricordo vividissimo di tutti i momenti, ma in questo gli elfi sono esseri veramente superiori, poichè si ricordano e come, di ciò che hanno fatto...noi (menti inferiori) con un buono studio ci ricordiamo di un arco di storia che va dal 3000 ac ai giorni nostri, figurati uno che le cose le ha viste in prima persona....poi c'è la faccenda del fatto che gli elfi vivono sognando il passato, ma lì la cosa si fa più complicata.

Infine non credo proprio che un elfo passi mille anni a zappare la terra o cmq segregato da qualche parte: questa è un tremenda cazzata visto che gli elfi hanno un intelletto vivo e sveglio, pronti ad apprendere cose nuove (i Noldor mooolto più degli altri) e non dico che sono dei vagabondi, ma di certo non sono come gli hobbit che se lasciano la Conmtea chissà che impresa pare che abbiano fatto!!!!!!e in mille anni quanta terra vuoi zappà????? :) Ti zappi tutta la Terra di Mezzo?? :)
Quello che voglio dire è che anche , ammesso e non concesso, che un elfo stia per 1000 anni "appartato", a meno che non abbia fatto l'eremita, sicuramente sarà venuto in contatto con un casino di gente avrà imparato un sacco di storie, trucchi, leggende, avrà pure imparato nel corso di 1000 anni a fare qualcos'altro oltre lo "zappare" o stò cavolo di elfo ha passato

24x365x1000=8.760.000 ore a lavorare sui campi????? Sai quante cose un intelletto superiore può imparare in """"1000""""" anni...avrà sicuramente un casino di abilità e conoscenze!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
28/01/2002 21:17
 
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Chiaramente stavo un pò cazzarando!!! Cmq mi hai fatto morire dal ridere quando parli di zappare tutta la Terra di Mezzo, in effetti ho detto parecchie puttanate.

Che gli hobbit siano più forti di un uomo...ho moltissimi dubbi. A parte che gli dai una pizza in faccia e l'hobbit lo hai steso, ma poi non ho mai visto nessuno giocatore prendersi hobbit, vengono considerati quasi zero.

Quando parlavo di hobbit da 100 punti, intendevo dire la loro forza rispetto agli altri, anche come esperienza. Uno può farsi anche un hobbit da 1000 punti, dicevo solo che per Merry, Pipino, Frodo e Sam era la prima avventura, quindi erano perosnaggio principianti da 100 punti, come tutti i pg GURPS.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
28/01/2002 22:59
 
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Per quanto riguarda la forza fisica sicuramente è vero quello che dici Jotaro...secondo me Kwisats puntava sulla forza mentale degli hobbit, dopotutto Frodo resiste al potere di un Anello che nemmeno Gandalf o Galadrie vogliono toccare e cede al suo potere solo alla fine proprio sul Monte Fato.

Poi possiamo aggiungere che sono agiuli veloci, sanno nascondersi bene ecc
Certo gli hobbit come avventurieri sono più improbabile degli altri :)



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30/01/2002 22:27
 
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Beh il fatto che nessun giocatore prenda gli Hobbit come personaggi mi sembra scontato! Il 99% dei giocatori vuole personaggi fighi, cazzuti, che nel disegno vengano poderosi con la spada e l'armatura scintillante, non li vuole affatto "umani"...Gli Hobbit sono troppo umani e non si prendono sul serio come i Guerrieri di DnDesca memoria... :)
In DnD la gente prende(va) gli Halfling solo perchè avevano bonus e vantaggi spropositati...Le realtà è che tutti (molti) cercano solo un tipo di personaggio: il cazzuto, quello forte e potente. Scontato qualcunò dira, ma io aggiungo: BAH!


--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
09/02/2002 15:10
 
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Quello che dici Kwisatz è vero anche se è più una visione da powerplayer, ci sono sempre quelle eccezioni ( i non powerplayer a cui piace far il mezzuomo :) ) Pawerplayers a parte i veri roleplayers pure hanno i loro gusti e come quelli a cui piacciono i nani, così ci sono quelli a cui piacciono gli hobbit, anche se sono una minoranza......


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09/02/2002 15:11
 
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Continuando la discussione aperta dal buon Jotaro: come li fareste voi i numenoreani???


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10/02/2002 11:29
 
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E' vero, esistono giocatori NON-powerplayers (io ho la fortuna di conoscerne un paio).

Per qto riguarda i Numenoreani beh, quantomeno mi viene in mente che anche per loro c'è il "problema" della longevità, assurda per un giocatore ma fondamentale per il personaggio.

A questo proposito, è già stato trattato l'argomento della "skill deterioration", a proposito di GURPS Highlander, che tratta (ovviamente) di immortalità in primo luogo.

Si suppone che un PG estremamente longevo sappia molte più cose di quante ce ne stiano sulla scheda, ma non sempre le ha suffiecientemente "fresche" in memoria da utilizzarle al massimo dell'abilità.

Francamante non credo che un tale principio si possa applicare agli elfi Tolkeniani, ma se il Master vuole proprio che i suoi PG possano interpretare degli elfi, questa è una possibilità per rirdurne il costo.

Devo aggiugere però che io sono d'accordo con kwisatz, un elfo alla Tolkien non lo farei mai giocare, è ESTREMAMENTE improbabile che il PG a cui è affidato riesca ad interpretarlo in maniera soddisfacente....[SM=x77420]
Pkrcel
---------------
La vita è corta,
L'arte lunga,
L'esperienza fallace,
Il giudizio difficile.
10/02/2002 12:01
 
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Beh anche se non sono d'accordo sul fatto di renderlo disponibile ai giocatori, sono assolutamente della tua stessa opinione sul fatto che gli elfi siano estremamente difficili da interpretare....


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10/02/2002 15:14
 
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Esiste GURPS HIGHLANDER???? Davvero??? E' una cosa ufficiale o un net book?

Ma perchè impedire di prendere gli elfi? Prendi un silvano giovane, cosa ha di differente da gli altri elfi "classici"? Nulla! E' più importante divertirsi che rispettare la "coerenza tolkeniana".

Vediamo il numenoreano...in MERP erano uomini normali, con un bonus al BONUS OFFENSIVO di +10 e di -10 a quello DIFENSIVO. Dice pure che sono guerrafondai etc...

In GURPS non lo so, non vedo molte differenze dagli uomini normali, perchè il loro sangue ha perso la forza che invece i Dunedain conservano ancora (un pò). Al massimo qualche annetto in più di vita, diciamo il vantaggio Longevità (che giustamente la 3° edizione di GURPS ha abbassato a 5 punti, mentre in quella italiana che ho io costava ben 40!!!). Per il resto non vedo nulla di particolare, magari uno svantaggio razziale tipo Presunzione o simile.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
10/02/2002 15:24
 
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Er forse mi sono spiegato amle io ...per Numenoreani io intendevo quelli veri e propri di Numenor...cmq tornando alla Terza Era parliamo appunto dei dunedain e degli uomini di Gondor con il sangue più Numenoreano....

secondo me devono avere dei bonus: intelligenza, forza (data dall'altezza), costituzione e saggezza, per il fato dei guerrafondai si parla già del declino di Numenor quando da maestri delle genti della Terra di Mezzo diventarono "padroni" e conquistatori....
Per il fatto della longevità mmmm io direi che tanto per i numenorean tanto per gli elfi si debba partire da pg "giovani2 se poi li si vuole fare più anziani si può aggiungere il costo in pp per la longevità, così se uno vuole fare il pg più anziano, lo può fare ma gli costa di più...tuttavia fare ujh elfo di 1000 anni verrebbe a mio parere a costare MOLTO.

PS: queste sono solo idee che stò buttando lì così, giusto per sistemare la prima pietra....:)


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