00 23/11/2010 13:31
Dryad Arbor e debolezza da evocazione
La debolezza da evocazione non sempre é applicata da MagMa alla Dryad Arbor. Lo é quasi sempre se la carta é giocata dal giocatore umano al primo turno della partita. Spesso non é applicata se la carta viene giocata nei turni successivi al secondo. In altre parole, mi succede spesso che MagMa mi lasci tappare la Arbor Dryad nello stesso turno in cui l'ho giocata, o me la presenti nella lista delle creature selezionabili per l'attacco. Mi é anche successo di vedere MagMa che mi attaccava con una Arbor Dryad appena giocata.

Ho replicato il problema su tre macchine diverse (una Windows XP Home Edition, una Windows XP Professional e una Windows 2000). All'occorrenza posso fornire anche le screenshot che mostrano il comportamento del sistema in questi casi.

Non ho tentato di risolvere il problema con MaDe, perché la Arbor Dryad é elencata fra le carte gestite nominalmente.


Mi é sembrato che la frequenza con cui il problema si verifica dipenda anche da quali carte sono in mazzo insieme alla Driade Arborea; può darsi benissimo che in molti mazzi non si verifichi mai. Un mazzo con cui succede più di una volta su due é il seguente:

4 Arbor Dryad
4 Sturdy Hatchling
4 Nettle Sentinel
8 foreste
4 isole

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano o il suo parare su quanto sopra

Z


P.S. Il problema non é grave per gli utenti esperti di Magic. Si può benissimo applicare la debolezza da evocazione manualmente evitando di tappare o di attaccare con una Dryad Arbor appena giocata. Il vantaggio che il computer trae dall'ignorare indebitamente la debolezza da evocazione é, tutto sommato, trascurabile. Per chi sta facendo pratica di Magic con MagMa, invece la cosa é più spinosa: potrebbe farsi l'idea che la Dryad Arbor sia una carta più utile di quanto lo é in realtà.