00 20/10/2007 23:12
In sostanza è una delle abilità più inutili del gioco.
Dunque, un personaggio può insegnare un'Abilità (o altro) fino ad un livello pari o inferiore al suo punteggio in Istruire ed al suo punteggio nell'Abilità in questione. Ogni mese d'insegnamento l'insegnante tira su Persuasione+Istruire a difficoltà pari a 10-Intelligenza dell'allievo (9-Intelligenza se l'allievo ha il pregio Concentrazione). Ogni successo su questo tiro permette di aggiungere un punto esperienza spendibile nell'Abilità insegnata.
Per cose particolarmente difficili da apprendere il Narratore può anche richiedere tiri su Intelligenza, Prontezza o Forza di Volontà.

Ora, io dico, va bene che se uno ha Intelligenza alta a fine mese "riscuote bene", ma un mese di gioco passa in un'eternità di sessioni, e quanto gioco effettivo dev'essere sacrificato per il tempo d'apprendimento? Cioè, sarebbe un'abilità prendibile se le stesse regole fossero applicate in un periodo settimanale: magari meno logico, ma cavolo, perlomeno giocabile...
Boh, riconferma quello che ho sempre pensato delle Abilità secondarie, ovvero che sono perlopiù tranquillamente raggruppabili in quelle presenti sulla scheda base senza eccessivi problemi.
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I'll become one with the planet...