00 22/07/2006 00:01
Leggevo poco fa in un altro forum che "l'Editore Folli" (sono quelli che pubblicano il gdr Fading Suns) nel 2007, (presubibilmente agli inizi) pubblicherà la versione in italiano di RuneQuest, famoso gdr, ormai vecchissimo e giunto anche lui alla 4° edizione (dopo che sembrava ormai defunto qualche anno fa) basato sul d100 system; e che sarà questa volta OGL.
Già si parla di diverse ambientazione per questo gdr, come ModerQuest e SpaceQuest... insomma un autentico gdr generico.

Leggendo queste notizie, la mente mi ha subito portato a GURPS, e mi chiedo se il 2007, magari in concomintanza e concorenza con RuneQuest, non sia il momento giusto per far uscire la nuova versione di GURPS in Italiano; lo so i tempi non sono dei migliori, ma se nuovi gdr vengono fuori (e RuneQuest è un capostipite del genere) forse il mercato Italiano non è del tutto morto, forse ha solo bisogno di una spinta per ripartire (così come è successo quando uscì D&D 3° ediz.).
Insomma, a mio modesto avviso, aspettare troppo, farebbe ancora più male al prodotto, che cadrebbe ancora di più nel baratro del dimenticatorio a favore di prodotti nuovi (pensiamo che ogni anno in concomitanza con la fiera di Lucca escono sempre un paio di prodotti nuovi).
Forse i ragazzi della Raven, hanno piani ben precisi, che non ci vogliono svelare, forse non ritengono GURPS un prodotto valido (ma all'ora mi chiedo a cosa serve avere i diritti su un prodotto, se poi non si usano?!) per i nostri tempi e preferiscono puntare su altri gdr... o forse un misto di tutte queste teorie e ancora di più.

Ma alla fine mi chiedo: GURPS in Italia rivivrà? secondo voi è giusto che sia pubblicata la nuova versione italiana di questo gdr, che già aveva tentato di sbarcare sulle nostre coste, fallendo l'obbiettivo? Come fareste uscire le varie pubblicazioni e cosa pubblichereste?


A voi la parola....