00 10/06/2006 02:57
Uhmm… Mi sa che facciamo prima a ricorre a GURPS: Supers. Ce lo abbiamo sotto mano, è stato da poco restaurato ed è amplissimo.

Comunque Marvel Universe ha alcune cose buffe nel sistema di gioco (già che ho aperto la discussione spoileriamo un po’).

Intanto è estremamente semplice, si basa unicamente su 5 abilità (Intelligenza, Forza, Agilità, Velocità e Durabilità), da combinare con abilità ad ampio respiro (in pratica ricoprono un intero campo senza scendere troppo nello specifico)… E ora viene il bello!… Perché questo valore ti mette a disposizione un tot di pietrine rosse (non scherzo, il manuale parla di stone!) da distribuire segretamente sulla propria scheda/pannello, programmandosi cosi la propria azione. Un sistema più da boardgame che da GDR, inizialmente strano, tutto sommato stratigico, ma comunque un po’ da raffinare.
Poi ci sono i “Modificari”, che ricoprono varie funzioni, dai superpoteri a cose varie ed eventuali come le risorse economiche del PG.
Il gioco è la semplicità fatta foglio di carta (e pietrine, ovviamente) e in un primo momento potrebbe trarre in inganno facendo pensare che ci si picchi e basta – cosa che ovviamente con i supereroi marveliani non stona – ma stando ai personaggi presentati viene lasciato spazio anche a tutte le altre immaginabili attività della quotidiana vita fumettistica. Ad esesio la scheda di Hank McCoy/Bestia ha dei valori di tutto rispetto in conoscenze scientifiche, tecniche e culturali, mentre Raven Darkholme/Mistica ce li ha in attività sociali, scionaggistiche e di propaganda.

Pecche?… Ovviamente sì, almeno a prima vista.

1 – Intanto nelle schede d’esempio dei personaggi le abilità (veramente poche per scheda) presentano elenchi talvolta anche piuttosto lunghi di specializzazioni (chiamiamole così), che a quanto pare non servono proprio a un bel niente!!

2 – I poteri… Già, trovare un problema nella gestione dei poteri in un gioco di supereroi non è esattamente la cosa migliore della vita!
Il fatto è che sembra che invece di stilare i poteri e attribuirli poi per esempio ai personaggi fumettistici abbiano fatto il controrio… Marvel Girl c’ha i poteri psichici? Allora mettiamo i poteri psichici nell’elenco dei poteri. Wolverine c’ha lo schelotro in adamanti? Vabbene! Mettiamoci anche quello… Questo giustifica però le espanzioni, infatti in quella dedicata agli X-Men e quella dedicata agli Avenger presenta nuovi poteri ispirandosi ai nuovi personaggi presentati.

3 – Poi abbiamo convenuto di trovare un’alternativa alle pietrine (ad esempio una manciata di D6 da tirare con soglia di difficoltà 4+) per evitare che diventino un’arma non convenzionale… i giocatori tendono ad avere un certo rispetto dei loro dadi e finire a tirarsi le pietrine perché Capitan Frascati ha appena steso l’Uomo Visibile non è molto onorevole.