00 16/09/2005 11:21
Chiunque abbia letto IL CODICE DA VINCI dovrebbe conoscerla.
Io l'ho visitata durante la mia vacanza in Scozia, il posto è sicuramente affascinante, evocativo.

Si tratta di una piccola cappella, situata appunto a Rosslyn, cittadina a 16 Km da Edimburgo.
Rosslyn e la sua famosa cappella sembrano fatte apposta per custodire nei secoli un importante segreto. Infatti in gaelico, l’antica lingua celtica usata dagli scozzesi, "Rosslyn" vorrebbe dire: "Antica conoscenza tramandata di generazione in generazione".
La Cappella di Rosslyn è stata costruita in soli quattro anni, tra il 1446 e il 1450, da un signore locale: il Conte William di St. Clair, la cappella nasconde mille richiami a culti babilonesi ed egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana, senza dimenticare i simboli templari. Un po' troppo per una semplice cappella di famiglia.
E' l'ambiguità di questa costruzione, formalmente cristiana eppure con numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo nulla hanno a che fare, a stupire.

Tra le cose più famose:

la "Colonna dell’Apprendista"
Una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base. Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna, alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello Yggdrasil, il grande albero cosmico che sostiene l'Universo. Questa colonna è poi anche importante perché sembra legare, già dal proprio nome, il mito fondatore della Massoneria, con i Templari e con la storia della Cappella stessa. Si dice che il disegno di questa colonna, il più complesso di tutta la Cappella, sia stato disegnato dallo stesso William Sinclair, il disegno era così complesso che il mastro scalpellino non sapeva come realizzarlo. Da qui la decisione di andare a Roma per studiare meglio: ma mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi ragazzi di bottega decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro, dopo aver ricevuto in sogno le dovute istruzioni. La colonna venne benissimo ma quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un'attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, il Tempio da cui presero il nome i Templari a Gerusalemme dopo la prima crociata.

L'Uomo Verde
E' uno spirito della mitologia celtica, il suo volto emerge dal soffitto, proiettandosi dall'alto verso le persone;

Aloe e mais
Ci sono raffigurazioni di aloe e mais (su un paio di colonne della cappella), piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America.

Aggungiamo che tra gli antenati del conte William c'erano anche dei templari e gli ingredienti per solleticare la fantasia ci sono tutti.

Sito ufficiale (In inglese)
Medievale Bel sito, fatto con l'occhio del turista.
Esoteria Sito molto "esoterico", interessante, anche per gli scettici, se non altro per la mole di dati.
Rennes le Chateau Colegamenti tra Rennes le Chateua ela Cappella di Rosslyn?