00 27/05/2005 08:54
Ho letto un po' il manuale ed è fatto decisamente bene, anche se procede a livelli (personalmente sono contrario ai livelli perchè non simulano l'accrescimento dato dall'esperienza in maniera reale, gradualmente, ma all'improvviso ad ogni passaggio di livello)
Il manuale è ben strutturato: presenta una ricca componente descrittiva per razze e professioni, ampliata cmq dai vari supplementi, e le regole sono spiegate nel dettaglio, ma senza mai risultare troppo pesanti.
L'innovazione che più mi è piaciuta è l'istituzione dei Wounded Points affiancati dai Vitality Points. I WP accrascono al salire del livello, come di solito i normali PF, mentre i VP sono uguali alla tua costituzione e non cambiano mai. Quando si riceve una ferita o danno si scalano i WP, ma se la ferita inferta dovesse essere critica allora si sottrarrebbero i VP, che una volta scesi a zero porterebbero alla morte. Questo per evitare che uno jedi che riceve una spadata laser sul volto possa soppravvivere: se l'azione riesce è un tiro critico, la spada laser fa di media dai 2D6+qualcosa ai 5D6 di danno e tu ERI uno jedi!
[SM=x77423]