00 19/09/2005 11:29
qualcosa come i "samurai decaduti" è perfetto, quelli che hanno perso l'onore e cercano vie per riconquistarlo, e quelli che hanno perso il padrone e cercano nuove occasioni per dimostrare la loro lealtà. così ci sarebbero dei fielas che girano per lo spazio, magari anche al di fuori del regno. per le altre razze forse appaiono come mercenari, per i loro "fratelli" sono dei fuoricasta fino a quando non avranno ripulito il loro nome dall'onta che l'ha macchiato (il che magari può essere ottenuto solo compiendo azioni eroiche e/o morendo nel corso di esse?).

la casta dirigente fielas deve essere effettivamente abbastanza ambigua, cerca di tener buoni i sudditi e di conservare il potere con la religione ma contemporaneamente ci sono parecchie faide interne tra i vari feudi, che contribuiscono a rendere piuttosto debole l'intero regno di fielas. è probabile il ricorso ad assassini e criminali per indebolire la famiglia avversaria senza una guerra aperta. dal canto loro, la popolazione vive in uno stato decisamente miserabile rispetto al resto della galassia, ma il rigidissimo ordinamento teocratico che permea tutta la società dovrebbe rendere abbastanza difficile anche solo il concepire rivolte: l'idea che il proprio padrone è in quel posto perchè lo vuole la divinità dovrebbe distoglierli abbastanza dal loro proposito, anche se la storia (quella umana, però!) insegna che alla fine non va sempre così^_^;!

il sistema dei trasporti del regno com'è? c'è un'unica "gilda" che monopolizza tutto quanto (concentrazione di potere allucinante, non potrebbe che essere alle dirette dipendenze del re) oppure è concepibile qualcosa come i mercanti indipendenti della federazione terrestre?