00 15/12/2004 19:08
tratto da "Into The Cage: A Guide To Sigil"
Wards & Mazes
pagina 8

I sei Ward di Sigil sono: il Lower Ward (Rione Inferiore) dove le cose vengono fatte; il Market Ward (Rione del Mercato) dove vengono vendute; il Clerk's Ward (Rione dei Contabili) dove la loro appartenenza è resa ufficiale; il Guildhall Ward (Rione delle Gilde) dove gli artigiani si riuniscono ed addestrano gli apprendisti; l'Hive (l'Alveare), dove i pazzi, i poveri e i bastardi sono tenuti fuori dalla vista; e il Lady's Ward (Rione della Signora), il più ricco e potente, dove abitano i più grandi regnanti e criminali della città. Il veloce riassunto dei Prigionieri è: "Smog, Roba, Ragionieri, Apprendisti, Schizzati e Politici".
Il sistema dei Ward è il più semplice per ricordare la collocazione delle cose, visto che gli edifici appaiono e scompaiono sotto le mani operose dei Dabus. La dimensione della città rende impossibile descrivere le sue infinite meraviglie, ma il raggruppare le sue possibilità è sufficiente per far capire alla gente che non la finirà mai di esplorare la Città delle Porte.
Anche se i confini sono mobili e poco chiari, i Ward sono definiti dai loro abitanti nella stessa misura in cui sono definiti dalla semplice geografia. Se in una determinata zona i fabbri e gli artigiani smettono di lavorare perché un'orda di psicopatici ha lì traslocato, si dice che quell'area è passata dal Lower Ward all'Hive, per esempio.
L'altro motivo per cui i confini dei Ward si spostano ogni tanto, ovviamente, è che la Signora crea i Labirinti: zone della città vengono in qualche modo espulse nel Profondo Etereo per liberare la città da coloro che si rifiutano di rispettare la pace imposta dalla Signora. La città si muove e scricchiola per il peso e la pressione dei portali, ma le forze contrapposte in equilibrio perfetto la mantengono sempre bilanciata. Inoltre, i Dabus stanno costantemente spostando palazzi e strade ricostruendoli, ridipingendoli e ristrutturando in modo energico i palazzi che si spostano da un Ward all'altro. Cosa definisce un Ward? Generalmente la gente che ci vive, il lavoro che fanno, le case in cui vivono e le strade su cui camminano - e ciò che desidera la Signora.

-----------------------------------
“La verità non vince mai, ma i suoi nemici si consumano."
-Kaos One

[Modificato da Squarepusher 15/12/2004 19.17]