00 01/12/2004 14:12
RISPOSTE


1. Non ho ben capito il funzionamento dei Punti Azione. Ho capito che alcune azioni ne richiedono più di uno, ma la domanda è: come si accumulano? Ho trovato 1risp possibile: ogni tuo turno guadagni 1 PA e se non fai niente non lo usi, così il turno dopo ne hai due e così via. Il problema a questa soluzione è che "Attendere" costa 1 PA. Non capisco.


Il fatto che la manovra viene dichiarata quando ottieni il primo punto azione, ma viene eseguita solo quando i punti accumulati raggiungono la quantità richiesta (nel frattempo, in pratica, il personaggio stà preparando l'azione); fino ad allora, quindi, i punti si accumulano in maniera automatica, anche se è possibile scegliere di azzerarli per dichiarare una nuova manovra al turno successivo (in pratica, si fa abbandonare l'azione precedente).

I punti azione in se sono una misura astratta di "quanto hai fatto" di un'azione. Ciò spiega perchè si comincino a cumulare solo dopo la dichiarazione dell'azione stessa e vengano "bruciati" al momento in cui la manovra parte.


2. La formula x l'attacco è da paranoia, sarà anche molto realistica, però opterei per la semplicità in questo caso.


Infatti si è liberi se usarla o meno (come indicato nel testo). Se vuoi farne a meno, vengono riportati alcuni esempi che danno direttamente la difficoltà di alcuni attacchi tipo; quando l'esempio non basta, sceglie il Narratore a rigor di logica... [SM=x77957]


3. "Armi basate sulla FOR" a pag 12 e la relativa tabella non le capisco.


Osserva il danno dei colpi a mani nude. Per il pugno viene dato x1/2 a Trauma e Lesioni. Moltiplicando la Forza per 1/2 (dividendola per 2, cioè) ottieni il valore da usare su quella tabella, e dalla successiva colonna della tabella stessa ricavi i dadi da lanciare per determinare il danno.



4. A pag 16, al punto 4 dell'elenco la frase è "A questo scegliere le abilità disponibili". Credo dovrebbe essere "A questo punto..."


Direi proprio di si... thnxs. [SM=x77953]


PER IL RESTO
Sono un GURPista, e direi che GeneSys rispecchia principalmente questa mia estrazione; tuttavia volevo qualcosa che fosse meno complessa di GURPS, ed ho scritto il manuale base in quest'ottica. Alla fine credo di esserci riuscito, anche se senza un playtesting adeguato questa resterà un idea con scarso fondamento.
Non credo che nel sistema di GeneSys ci siano cosi tanti Bonus/Malus o regolette da ricordare; alla fine, tutto sarà riportato sulla scheda del personaggio e l'unico riferimento da tenere sempre a portata di mano sono due tabelle (Azioni e Danno basato su FOR). Ma forse mi sbaglio... magari sono io che sono abituato male e non ci faccio caso.

Per le Ambientazioni (almeno per quelle che scriverò io) non prevedo nessuna regola nuova.

_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

[Modificato da Mandible 01/12/2004 14.38]