00 23/03/2005 09:12
Per motivare i giorcatori io mi ispiro sempre a qualche storia già esistita. Ovviamente la modifico, integro e tolgo a tal punto che alla fine non sembra nemmeno che sia partito da lì, però mi aiuta a definire le linee guida.

Ciò che rimane costante però è il tema del viaggio. Tutti i PG in qualche modo, come sottolineato dai punti esperienza, compiono un cammino che li plasma e che spesso cambia il punto di vista delle cose. Quello che interessa più o meno a tutti è crescere. Non si parla di livelli, ma di esperienze di vita (RPG parlando ovviamente). E' un viaggio che può essere intrapreso per vari motivi, vendetta, curiosità, fuga, obbligo, ricerca ecc... In questo viaggio i PG possono contare quasi sempre solo sulla propria capacità di collaborare. Gli eroi solitari spesso finiscono per diventare eroi a tutti gli effetti, passando a miglior vita.
Questo per dire che se, in qualche modo, si riesce a creare legame fra i PG le motivazioni cadranno come neve.
O almeno questa è la mia esperienza...