00 23/02/2004 11:28
Una piccola nota al combattimento, mutuata da Alternity (un sistema di gioco che adoro!).
Il numero di punti vita non andrebbe commisurato alle caratteristiche fisiche?
Alternity ha un sistema a tre livelli di danno: da stordimento, da ferita e mortale, abbastanza simile a quello che state discutendo. Dà un numero di punti ad ogni categoria pari al punteggio di costituzione e la metà del punteggio di costituzione al danno mortale.
Le armi non si differenziano solo per il dado di danno, ma anche per il tipo di danno che infliggono.
Per esempio una spada infligge 1d6 danni ferita/1d8 danni ferita/1d4 danni mortali a seconda del livello id successo raggiunto. In questo modo uno spadaccino veramente esperto può facilmente bypassare tutta la serie di danni ferita ed infliggere direttamente danno mortale con un successo eccezionale. Questo simula una bella stoccata al cuore o un colpo al collo.
Magari si potrebbe studiare qualcosa di simile anche per questo GDR.

Ciao!