00 26/01/2004 09:32
Re:
Caro Carraronan, caro Sarevok,

1. Il prestito del manuale a un amico del proprio gruppo di gioco, e magari l'uso personale di qualche fotocopia mentre il manuale è in prestito all'amico, non sono un piccolo strappo alla regola da parte mia; sono l'applicazione della regola, che dice appunto che le fotocopie per uso personale sono consentite e non vieta il prestito.

2. Mi chiedi se non uso MP3 abusivi e simili; no, non li uso. Questo non vuol dire che io sia un santo, come ho detto nell'altro thread in passato ho usato fotocopie. Senz'altro il mio punto di vista è molto cambiato ora, ed ammetto senza vergogna che non è per motivi strettamente idealistici: ricevo infatti ogni trimestre delle (piccolissime) royalties dalla SJG, le quali dipendono dalle vendite regolari.

3. Naturalmente tra una Ferrari e un manuale ci sono differenze (e qui rispondo anche a Sarevok). La differenza principale è che nel caso della Ferrari (o del manuale rubato fisicamente da un negozio), il proprietario resta senza. E giustamente il furto è un reato più grave.
Vi sono però anche somiglianze. Infatti, in entrambi i casi si causa un danno economico a qualcuno, e in entrambi i casi si viola la legge. Anche tra il furto e l'appropriazione indebita ci sono differenze, ma in entrambi i casi ci si riempie le tasche svuotandole ad altri.
Che il paragone, anche se iperbolico, abbia qualche ragion d'essere lo provi tu stesso, giustamente affermando che se volessi provare la Ferrari chiederesti a un amico di farci un giro. E allora, perché non hai chiesto ad un amico di prestarti il/i libri che ti sei procurato abusivamente? Immagino che nessun tuo amico li avesse, d'accordo. Ma d'altra parte, nessun mio amico possiede una Ferrari. E quindi, come possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità?
Bè, naturalmente i concessionari stessi ti possono far fare dei giri di prova. Ma è una _loro_ scelta. La SJG invece _non_ vuole che tu ti impadronisca della loro proprietà intellettuale, neppure per un giretto di prova. E' un loro diritto negartelo. Non è tuo diritto violare la legge per farlo.
Peraltro, di alcuni libri SJG più importanti esiste, sul sito, un "excerpt"; qualche pagina scaricabile in pdf per soddisfare la curiosità dei possibili lettori. Quello è il giro di prova che puoi fare - legalmente - a meno che qualche amico non possa prestarti una copia legale.

4. Veniamo infine al punto se le copie abusive si rivelino in realtà più un vantaggio che un danno per l'editore, stimolando le vendite di copie legali. Non nego che tu possa benissimo avere ragione, anche se tu stesso hai detto che hai scaricato una sessantina di copie illegali, e mi pare che non possiedi una copia legale per ciascuna di esse.
In ogni caso, però, anche se tu avessi tutte le ragioni, non sei tu che puoi decidere se va bene così. La SJG ha diritto di fare quello che vuole della sua proprietà intellettuale, e se non vuole che vengano diffuse copie abusive, tanto basta.

5. In ogni caso. Io non sono un finanziere. Se sei convinto di avere ragione e pensi di continuare così, è una tua scelta, ci mancherebbe. Vorrei solo che fossi a conoscenza degli argomenti contrari alla tua posizione e, soprattutto, del fatto che stai violando la legge; e a questo proposito, "così fan tutti" non è mai una giustificazione che regga.

Saluti e buon divertimento con GURPS,

Michele