00 21/01/2004 16:59
Re:

Scritto da: Cuordipietra 21/01/2004 16.04
Sono appena andato a spulciare qua è la x esserne sicuro... e intanto una cosa posso dirtela...

Secondo le norme italiane...(art. 68, co. 3, 4 e 5 Legge diritto d'autore, introdotti dall' art. 2.2 L. 248/2000 e successivamente modificati dal d.lg. 68/2003) la fotocopia di TUTTO il manuale base di gurps in Italiano è secondo norma essendo questo ormai fuori catalogo della Das Editore purchè come ti ho detto questa venga fatto in copisterie autorizzate al pagamento forfettario dei diritti d'autore... (nel mio caso la copisteria della mia università)



Se hai letto attentamente il mio messaggio, avrai notato che esprimo un garbato dubbio che la cosa possa andar bene, e cito, "non per i libri presenti in biblioteca, ma per il caso in questione".

Ora, se leggi con maggiore attenzione TUTTO il comma 5 dell'art. 68, vedrai che appunto il limite di riproducibilità del 15% non si applica alle opere rare e fuori catalogo - PURCHE' siano esistenti nelle biblioteche pubbliche.

Parlando del "caso in questione", mi riferivo al fatto che tu hai iniziato il discorso cercando una copia di GURPS manuale base in Italiano da cui fare copie. Da questo pareva lecito dedurre che la tua biblioteca non disponesse già di una copia.

Se, viceversa, vuoi applicare questa disposizione di legge alla fotocopiatura del manuale base di GURPS, devo supporre che la biblioteca universitaria in questione ne abbia effettivamente una copia.

In questo caso, e solo in questo caso, non ho più nulla da obiettare e ti auguro molte belle partite con GURPS.

Saluti,

Michele