00 30/10/2003 21:07
Effettivamente è raro poter giocare veramente di ruolo nei GDRPI (Giochi di Ruolo a Proiezione Interpretativa), troppo spesso, soprattutto nell'esempio più evidente di Extremelot, tutto si riduce ad una chat dai linguaggi soltanto un poco "aulici".

Malgrado ciò alcuni gruppi si sforzano di giocare di ruolo, con serietà ed impegno, e si è effettivamente venuto a crare un nuovo sistema di GDR, che si incentra più sull'interpretazione del proprio alterego il PG ovviamente) che non in una sequela di punteggi caratterizzanti le "qualità" del PG medesimo.

Una neonata comunità virtuale che intende essere "pure role" è quella che modestamente ho nominato in altro thread, Dawn of Dreams, ma per chi di tali sistemi di gioco poco o nulla conosce, sarebbe arduo dare in questa sede un'esaustiva delucidazione.

Mi permetto dunque, a chi a tal argomento fosse interessato, di comunicare il mio personale sito, Tessitori di Trame ed Incanti. Entrando, e dirigendovi alla sezione GDR, potrete trovare alcune "Lezioni" che potranno esservi di interesse. Non sono in verità strutturate per un target di totali "newbies", ma dovrebbero servire al loro scopo.

Vi è una sottile, eppur primaria, differenza fra il GDR consueto e quello a Proiezione Interpretativa, ad ogni modo. Più che in ogni altra piattaforma, le nozioni del PG e quelle del GIocatore debbono coincidere. Ad esempio, in ambito schermistico, avrà la meglio il PG le cui azioni siano più corrette, più equilibrate, più "realistiche". Sia quando vi è un Master presente, che quando le giocate sono ad "autodeterminazione" (ed è arduo, è vero, che queste ultime siano sempre giuste e divertenti per ambo le parti, dovendo appoggiarsi unicamente al "gentleman agreement" ed al buon senso su tutto).

Ad ogni modo, non volendo dilungarmi (per chi è interessato come suddetto potrà leggere quelle lezioni) se qualcuno volesse maggiori delucidazioni, iscrivendosi a DawnofDreams e spedendomi missiva interna (al pg Kadath) avrà pronta risposta.
E' mio interesse, nonché mio piacere, promuovere questo stile di gioco che ormai amo particolarmente.