00 15/05/2003 09:15
2) Ah, il paradosso!!! Per la cronaca stai parlando con il recordman nazionale del paradosso, l'unico che della ruota che determina quanto ne hai è riuscito a farci 3 giri in una volta sole e a sopravvivere!
Comunque diciamo che i Vampiri non usano propriamente la magia, ma delle abilità che il virus del vampirismo che infesta il loro sangue gli conferisce! Per i maghi la situazione è diversa, loro con la magia possono "modificare" la realtà, e questa non gradisce molto e scarica loro addosso il paradosso.
Naturalmente ogni incantesimo modifica la realtà e quindi i maghi dovrebbe avere sempre il paradosso.
Questa cosa è stata limitata dal fatto che spesso con la magia si può semplicemente "forzare" un evento naturale. Per es. una magia che da una scarica elettrica usata per colpire qualcuno vicino ad un traliccio dell'alta tensione non provoca paradosso, se fai partire un fulmine dalle tue mani modello mago del D&D quello si che è paradosso.
Altro es. se in mezzo ad un centro abitato fai esplodere un'autocisterna non è paradosso, mentre se lanci Fireball dalle mani direi di si.

Questa è un'altra cosa stupenda di mage, il fatto che oltre a poterti sbizzarrire in ogni maniera devi trovare ogni modo per convincere il tuo DM che quello che hai appena fatto può accadere anche in natura.

Le due tradizioni che hai detto sono 2 fra le più belle, ma io sono affettivamente legato ai Horders of Hermes, non dimenticherò che divertimento è giocarci!!!