00 14/04/2003 11:15
Re: Nodi, Intrecci e Croce Celtica

Scritto da: Lilithx77x 11/04/2003 16.56



La Croce Celtica, chiamata anche "Ruota del Sole" o "Croce Druidica", risale in Europa al 8-10.000 a.C.
Simbolo solare, rappresenta l'Albero della Vita, il Cosmo (cerchio) in cui è inserita la Terra (croce), i Quattro Elementi (la croce: terra, acqua, aria, fuoco) uniti dal Quinto (il cerchio: lo Spirito, l'Energia), le Quattro Feste Stagionali (Samhain, 1° Novembre; Imbolc, 1° Febbraio; Beltane, 1° Maggio; Lughnasadh, 1° Agosto).






E' abbastanza interessante notare come fra i cristiani irlandesi la croce celtica sia passata senza colpo ferire (e soprattutto senza queli connotati razzisti che ha assutno proesso altre culture).

In un certo senso è un simbolo che mi è particolarmente caro, perchè trovo (visone mia personalissima) che possa rappresentare un punto di incontro fra due culture/filosofie/religioni diverse (quella celtica e quella cristiana), che spesso vengono viste come totalmente incompatibili, ma che a mio avviso hanno più punti di contatto di quel che si ritiene.

OT
e qui torniamo ad un tema a me caro di cui parlo sull'altro 3ad, quello del COME si è svolta la cristianizzazione, ovvero IMHO quasi sempre coi metodi sbagliati.. am su questo al limite continuo di là...