00 29/01/2003 23:18
Continuo la recensione:

Il 5° capitolo parla delle abilità, e nel complesso è ben fatto. Ogni abilità ha un attributo di riferimento (che può variare in alcuni casi), l'indicazione se è possibile usarla anche senza addestramento, l'eventuale specializzazione, gli usi tipici, il tempo che ci metti di solito ad usarla etc...Alcune abilità sono molto Tolkien "style" come Ispirare, Intimidire con la Maestà etc...

Ci sono però anche difetti: il sistema delle specializzazione in alcuni punti non è chiaro, così come la descrizione di alcune abilità.

Il 6° capitolo parla dei Pregi e Difetti, descrivendoli punto per punto, con l'ausilio di citazioni del libro (che trall'altro abbondano in lungo e largo). Molto ben fatte e pensate, molto aderenti allo spirito di Tolkien. Ovviamente alcuni Pregi sono poco chiari, altri sembrano inutili, delle duplicazioni senza senso, devo ancora sciogliere alcuni punti.

Il 7° capitolo, che ho appena iniziato, parla della magia, e per adesso è la parte più soddisfacente. Si parla della magia intrinseca della Terra di Mezzo, della magia dei luoghi, delle parole di potere, dei giuramenti e molte altre cose, cmq sono solo all'inizio.