00 05/11/2002 14:43
Lo sapevo!
Me l'aspettavo che avresti detto....una cavolata![SM=x77677]
Non è uguale il costo in salita o in discesa. E' impossibile rallentare le navette in caduta libera perpendicolare.[SM=x77678]



Di fatto nessuna sonda è mai stata in grado di scendere sulla superficie di Luna, Marte, Terra con angoli superiori a pochi gradi.
Tutte le sonde compiono lunghissime planate (moooolto lunghe, anche mezzo pianeta) , perchè l'attrito le distruggerebbe in caso contrario).
Un conto è partire da velocità 0, attraversare qualche centinaio di km di atmosfera a velocità contenuta, e poi accelerare nello spazio fino alla SO, un conto andare giù e arrivare in atmosfera troppo rapidamente. Verrebbe spesa una gran quantità d'energia per frenare in verticale. Il minimo errore e un disastro diventa inevitabile. Rischi la distruzione della stazione d'ancoraggio, con conseguente perdita dell'AO. Troppo pericoloso.

Il costo delle navette da smontare e rimontare non è eccessivo. Potrebbero essere automatiche e anche monouso, per quel che può importare.

E scordati tubazioni con qualsivoglia liquido. La pressione alla base del tubo, sul pianeta, sarebbe ASSOLUTAMENTE incontenibile.
(se ci mettessi dentro metano o idrogeno...forse, ma devo fare qualche conto)


Infine, se noti, avevo già parlato di ascensori merci negli ultimi 2 paragrafi.