00 23/11/2003 11:33
Allora ... poi però la mollo qui perchè evidentemente due sono le cose:

a) Non riesco a spiegarmi

b) Non mi vuoi capire o comunque hai deciso di rimanere della tua (sacrosanto diritto, anche se non riesco a spiegarti che la vediamo esattamente allo stesso modo)

Riguardo al paladino malvagio.
Il problema è che è SOGGETTIVO, lo hai scritto tu stesso ... ed è anche troppo comodo!!! Un codice del genere ti permette una flessibilità tale da consentirti di fare quasi quel che vuoi e quando lo vuoi ... in cambio ottieni dei POTERI, non scordiamocelo. Ergo, la logica conseguenza è che ottieni poteri senza doverti sbattere o cmq con il minimo sforzo!!!
NON VA BENE.
Ti sto dicendo fin dall'inizio che è proprio questo il senso dell'allineamento. Qualcosa di non soggettivo, ma ASSOLUTO. Se sgarri perdi i poteri!!!

Riguardo al Paladino in genere
Tu potrai anche decidere che non sei daccordo sul fatto che per il paladino il suo allineamento LB E' IL SUO CODICE DI CONDOTTA .... e io ti chiedo: sei daccordo con il fatto che per avere Attacco Poderoso devi avere FOR 13+ ???
Ancora una volta .... sono regole! Condizioni "sine qua non"! E' come dire: se vuoi usare il tal oggetto magico devi essere un ladro, oppure avere sangue elfico o sangue orchesco.
Non è che siccome non sei daccordo con la regola puoi prendere e decidere che (ad esempio), pur non essendo un ladro, se una mattina ti alzi e "ti senti più elfo" degli altri giorni, allora puoi usare un oggetto magico degli elfi.
Sono regole! Certo puoi non essere daccordo, ma le devi toccare con coerenza.

Riguardo le regole
Le tue proposte sono più che valide e forse risolvono anche il problema. Voglio però chiederti una cosa: sicuro di aver considerato tutto? ... ma proprio tutto?? Non è forse possibile che, avendo magari scordato qualcosa, un domani sul più bello di una scena drammatica esce fuori qualche magagna che ti rovina un'avventura?
Lo ho detto in tutte le salse e in tutti i modi su diversi 3ad. Io non sono un patito del realismo, ma della COERENZA. Entrambe queste cose devono però sottostare alla GIOCABILITA'. D&D è un gioco ... sicuro che vale la pena fare tutti sti sforzi per eliminare una regola che, PER QUANTO ASSURDA E DEPRECABILE E SCHIFOSA, è comunque funzionale???? Sei sicuro che sarà ancora divertente quando e se nascerà la magagna??? Non è più semplice a sto punto, visto anche che l'allineamento non è la sola cosa che fa cagare in D&D, prendere e cambiare sistema come vorrebbe fare il tuo amico Diablo?

Io fossi in te ci penserei su.