00 08/04/2003 15:51
Re:

Scritto da: Giobbe 06/04/2003 17.08
Dodecafonia? non ho mai capito cosa sia... ti prego, illuminami cumpà...



mmmh... [SM=x77418]
Il sistema musicale temperato si basa su 12 note diverse. Fino qui ci siamo?
Bene.:)

Il sistema tonale europeo è stato più volte messo in crisi da personaggi come wagner e maler. Ci siamo anche qua?
Benissimo.:)

Il sistema della dodecafonia è stato messo a punto dal simpatico Arnold Schoemberg come metodo per esprimere l'incertezza dell'uomo del suo tempo. In pratica si tratterebbe di suonare le dodici note di cui sopra seguendo una serie matematica. Non è possibile risuonare una nota già suonata in precedenza se prima non è stata conclusa la serie.

ESEMPIOZZO:
la serie che ci siamo costruiti è Do- Mi- Re#- Sol- Sol#- La- Do#- Fa- Re- Fa#- Si- La#... sono tutte? mi sembra di si!
Questa serie di 12 note, secondo le regole della dodecafonia, non può contenere due note uguali. Inoltre, secondo le regole della dodecafonia pura, questa serie va riprodotta per tutta la melodia, chiaramente cambiando la prima nota (ed anche le successive... in pratica si conservano inalterati gli intervalli da suonare).

Capisci bene che già solo una melodia fatta a questo modo risulta molto dissonante. Non c'è centro tonale (invece, in precedenza, il centro tonale c'era, seppur molto poco evidente).
Immagina un'orchestra sinfonica che suona a 4, 5, 6, o più voci scritte con questo metodo. E' qualcosa si frammentario ed apocalittico, che a me piace molto ed affascina ancor di più.

Se vuoi immediati riscontri sonori, suggerisco qualcosa di Schoemberg (chiaramente), soprattutto il pierrot lunaire (troppo fico!), oppure di Berg (mannaggia ai pezzetti... non ricordo mai come si chiama il concerto per violino che ho a casa... [SM=x77400]).
Ti sconsiglio Webern, perchè a me non piace.

Questo è quello che so io... ti saprò dire di più quando (penso tra un sei-sette mesi) avrò letto, riletto, studiato, e ristudiato, i 3 bellissimi libri scritti dal nostro devotissimo Arnoldo