È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Guida del Narratore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rgrassi
    Post: 247
    Registrato il: 06/05/2004
    Città: BRESCIA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Conoscitore
    00 13/11/2008 22:15
    Annuncio i lavori sulla "Guida del Narratore", il manuale che farà da complemento a Levity 3.0.
    Ecco l'indice:

    - Introduzione
    -- Perché questa Guida
    -- Cosa non c’è nel Manuale Base

    - L’essenza di Levity
    -- Ciò che desideri accada avrà una probabilità di riuscita.
    -- Ciò che dici esplicitamente per farlo accadere avrà una probabilità di riuscita.
    -- Ciò che non è accaduto o non è stato detto può essere usato dagli altri per far sviluppare la storia.

    - Fondamenti di Narrazione
    -- I personaggi
    -- Il tema e la premessa
    -- Lo story arc
    -- I conflitti e le risoluzioni
    -- I limiti della narrazione statica rispetto a quella interattiva

    - La Narrazione con Levity
    -- Il ruolo del Narratore
    --- I Poteri del narratore
    --- Poteri derogabili e non derogabili
    --- Dichiarare sempre PRIMA dell’inizio del turno cosa si intende fare

    - Il Potere di Narrazione
    -- Ambiti di Narrazione
    -- Vincoli di Narrazione

    - I Conflitti In-Game
    -- Conflitti tra PG e PG
    -- Conflitti tra PG e PNG
    -- Conflitti tra PG, PNG ed ambientazione
    -- Conflitti tra PG, PNG e storia

    - I Conflitti Out-Of-Game
    -- Conflitti tra Giocatori
    -- Conflitti tra Giocatori e Narratore

    - Il Concetto di Veto
    -- I tipi di Veto
    -- Come risolvere il veto

    - La costruzione di una storia con Levity
    -- Uso del Potere di Narrazione
    --- Introduzione di elementi utili alla storia: Personaggi, Locazioni, Eventi, Conflitti
    -- Tecniche di narrazione
    --- FlashBack, FlashForward, etc...
    -- Conosci e gestisci i tuoi giocatori
    --- Identificare i giocatori che possono fornire maggiori apporti alla costruzione della storia
    --- Identificare le dinamiche di gruppo
    --- Identificare dove collocare i conflitti Out-Of-Game

    - Gestione delle tecniche e dei giocatori
    -- Usare i vincoli nel modo migliore
    -- Usare le tecniche di narrazione nel modo migliore
    -- Gestire multiplot e sottotrame
    -- Superamento dei limiti della narrazione statica

    - Costruire "campagne narrative"
    -- Assemblare Storie
    -- Sviluppare sottotrame
    -- Muovere la “telecamera”

    - Diagrammi di gioco
    -- Librogame
    -- Normale
    -- Uno per Tutti
    -- Tutti per Uno
    -- Cessione del Potere di Narrazione
    -- Cessione della Identificazione della Soglia
    -- Il Meccanismo di Veto e la Decisione

    - Casi di gioco estesamente spiegati
    -- Tre sessioni di gioco commentate (con diagrammi)

    Rob
  • OFFLINE
    rgrassi
    Post: 254
    Registrato il: 06/05/2004
    Città: BRESCIA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Eletto
    00 14/02/2009 14:36
    E' finalmente disponibile la Guida del Narratore per Levity 3.0, il perfetto complemento per il manuale base di Levity. Tutto quello che serve al Narratore per sovrapporre lo strato narrativo nelle sessioni di Levity è descritto nelle 28 pagine di questo manuale.
    Il manuale è in Public Draft e lo sottopongo alla review pubblica e ad eventuali domande.

    [PDF, 28 pagine, 246 Kb]
    nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore_3_0.pdf

    ****************************************************
    Contenuti:

    Introduzione
    - Cosa manca nel manuale base
    - Ringraziamenti
    - Informazioni
    - Dedica

    Le essenze di Levity
    - La Prima Essenza
    - La Seconda Essenza
    - La Terza Essenza

    Fondamenti di narrazione
    - Il Plot
    - I Personaggi
    - L’ambientazione
    - Tecniche di narrazione
    - Limiti della narrazione statica

    La Narrazione con Levity
    - Il Potere di Narrazione
    - Il Potere di Decisione

    I Ruoli ed i Conflitti
    - Il Ruolo del Narratore
    - Il Ruolo dei Giocatori
    - I Conflitti In-Game
    - I Conflitti Out-Of-Game

    La costruzione di una storia con Levity
    - Costruire "campagne narrative"
    - Conosci e gestisci i tuoi giocatori

    Caso di gioco estesamente commentato

    Conclusione
    - Informazioni
    ****************************************************

    [PDF, 28 pagine, 246 Kb]
    nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore_3_0.pdf

    Rob