00 07/03/2007 23:09
dunque, direi:
/ MISSILI
ARMI-|
\ LASER, PLASMA, GAUSS, ...

1) i missili sono armi a medio-corto raggio, estremamente veloci e ottimi per dare un po' di fuoco pesante ai cacciabombardieri. usarli tra capital ships non è molto pratico, dal momento che come si dirà in seguito le navi maggiori dispongono di armi a lunga gittata e possono agevolmente bloccare una testata prima che questa la raggiunga. unica eccezione: alcuni missili potrebbero essere utilizzati dalle navi maggiori con funzioni anti-caccia, funzionando come una versione a lungo raggio dei cannoni flak (più sotto)
2) le armi laser sono gli armamenti da "furball" dei caccia. sono strumenti piccoli, e dunque stanno comodamente a bordo di un vascello di dimensioni ridotte, e sono sufficientemente pratici e potenti da essere più che funzionali in un combattimento tra intercettori e cose del genere. tipicamente sono laser a impulso, e l'effetto è un po' quello che hanno le mitragliatrici sui caccia moderni
3) le grandi navi maggiori hanno sostanzialmente 4 grandi categorie di armamento:
- laser pesanti: l'equivalente su larga scala delle armi dei caccia. tipicamente sono laser a raggio, possono causare un danno importante ma vengono bloccati dagli scudi.
- plasma: proiettili di plasma proiettati lungo un "tubo magnetico" che li dirige verso il bersaglio. arma a corto raggio per il combattimento tra astronavi, ha effetti devastanti (in pratica vaporizza la corazza del bersaglio e gran parte di ciò che sta sotto di essa). gli scudi ne riducono notevolmente l'efficacia, dal momento che provocano la perdita di coesione del proiettile di plasma, ma non riescono a fermarlo del tutto.
- gauss: proiettili accelerati da un cannone elettromagnetico. ignorano praticamente qualsiasi schermo, dal momento che questi ultimi interagiscono solo coi campi elettromagnetici ( = laser e campi di confinamento delle armi a plasma) e non con la materia. hanno una gittata lunghissima, spesso trapassano da parte a parte il bersaglio e sono in assoluto l'arma prediletta per i combattimenti astronavali "massivi"
- flak: le astronavi maggiori hanno bisogno di una difesa dai caccia. a corto raggio, piccoli cannoni sparano proiettili esplosivi funzionando un po' come la contraerea della seconda guerra mondiale. in pratica funziona come una scarica di pallettoni: si spara un po' a caso nella direzione del bersaglio e si spera che uno dei tanti proiettili (o uno degli shrapnel, tipicamente ogni proiettile esplode causando danni di prossimità) finisca col centrare il caccia.

kane
--------------------------------------------
Tyger tyger, burning bright
in the forests of the night.

[Modificato da 'Kane' 23/04/2007 9.15]