00 05/02/2007 22:21
Re:

Scritto da: M.A.X.76 05/02/2007 11.47
Cmq la cosa che mi preme di più, che trovo negativa al di là dei diversi gusti, è proprio la proliferazione di giochi tragati D20 system!! Io me la prendo con lui non tanto con il D&D che ha la sua ragione d'essere (ha tanti appassionati).



Io sinceramente la penso esattamente al contrario. D&D ha una marea di regole e di manuali d'espansione inutili, ma se lo 'scarnifichi' come hanno fatto alcuni giochi 'ispirati' al d20, puoi ottenere qualcosa di buono. Sono piuttosto sicuro che Mutants&Mastermids sia stato schifato da molti solo perchè ha un bollino con scritto "d20 system" peccato che quel bollino sia solo una trovata per farsi pubblicità, visto che M&M ha tanti aspetti in comune a D&D quanti ne ha in comune a Cyberpunk e allo Storyteller System di Vampiri.
M&M non ha razze nè classi, nè livelli (una sorta, ma senza il tipico 'avanzamento di livello') nè punti ferita (ha un sistema per la salute molto simile a quello di cyberpunk, se non ricordo male quest'ultimo, in cui più ferite ricevi, più faticosamente resisterai ad ulteriori ferite), inoltre la creazione del personaggio è a punti (come quella di vampiri e penso che anche quella di GURPS sia così). In buona sostanza, posso dire che le uniche cose che hanno in comune D&D e M&M sono gli attributi, le abilità e in minima parte il combattimento (che si svolge tutto col dado da 20, visto che non esiste il tiro per i danni a seconda dell'arma).
Inoltre il sistema dei superpoteri è di una versatilità che ha dell'incredibile, infatti in america parecchia gente lo usa per campagne diverse dal tipo stanrdard per cui è pensato: anzichè supereroi, i pg sono personaggi tipici di fumetti, film di azione o fantascienza, e viene usato persino per campagne fantasy, al posto di D&D. Certo se cercate il realismo questo continua a essere un gioco inadatto, buttatevi su GURPS, ma questo era solo un esempio per far capire che i giochi del d20 system non sono tutti fatti con lo stampino, e prima di giudicare con una sola occhiata decine e decine di giochi, tra cui il True20 tanto per dirne un altro, forse bisognerebbe valutarli bene uno per uno.
---

"I don't mean to sound cold, bitter, and cruel....but I am, so that's how it comes out."

[Modificato da Vittek 05/02/2007 22.23]