00 11/12/2006 17:47
Cerchiamo per prima cosa di distiunguere D&D ed il D20 Sistem che pur essendo collegate non sono necessariamnte identiche:

il D20 Sistem è un regolamento universale (ad licenza aperta un genialata che ne ha contribuito all'enorme diffusione) che si basa su pochi concetti fondamentali ( lancio d20+ abi+mod comntro diff decisa dal master, Tiri salvezza, Dadi vita livelli ecc ecc)ispiratoi in parte ma non del tutto dal vecchio d&D AD&D. D&d 3ed è la riedizione del classico gioco con le regole del d20 sistem.

molto spesso si crtica l'intero D20 con fattori specifici che rigurdano invece d&d o nei casi più gravi una sola delle sue ambientazione.

Faccio subito qualche esmpio per chiarire: alcuen critiche vengono fatte alla eccesiva potenza della magia per cui i maghi ed i chierici surclassano sempre e comunque le altre classi di personaggio questo seocndo vale per i mondi dove la magia te la vende anche l'ambulante all'angolo (pricipalmente Forgotten realms) già un ambientazione come dragolance rende i maghi molto più limitati (già il fatto che il mago potente lo arrivi a fare solo se segui certe impostazioni mentali che ti imepdiscono di prendere la gente a palle di fuoco per divertimento sennò schiatti nella Prova) ed inoltre esistino delle regole (vedi gli ingredienti costosi) che se fatte rispettare dal master consentono di limitare molto la posibilità di suare gli incantesmi più forti o anche il fatto che se il master non ti fa trovare i libri con determinati incantesimi tu mago non potrai usarli (Ig i maghi non hanno a disposizione il manuale del giocatori + supllementi da cui poter scegliere gli incantesmi che vogliono senza limitazioni) stesso dicasi per le classi di prestigio che non è detto debbano esistere in tutti i mondi ecc ecc

Se poi da D&D proriemnte detto ci spostiamo su altri giochi d20 possiamo notare che ne esistono alcuni come ad esmpio Conan rpg dove i maghi sono molto limitati e difficli da giocare ed in nessun caso hanno poteri che abbatono intere città con un gesto o anche altro esmpio Lupo Solitario dove i poteri dei Guerrieri rams o dei Cavallieri del summerland non hanno nulla da invidiare a quelli dei Maghi di Dessi e della Confraternità della Stella di Cristallo ecc ecc ecc

Questo esempio (forse un pò lungo [SM=x77414] ) voleva porrè l'acento sul fatto che spesso le critiche rivolte a D&D sono in reltà da rivolgersi ad un malcostume di chi ci gioca che temde ad usare il manuale come lista della spesa per cerare delle combo assurde sulla carta senza spesso manco giocarci.

Non ho parlato dell'intepretazione perdchè ritengo che questo argomenti esuli dal confornto sul regolemnto in quanto secondo me a che il gioco più PP può essere giocato in amniera interpretativa ed il regolamento più narrativo giocato in maniera PP e pestona senza che questo cambi il giudizio reltivo al regolamento stesso.

Marsilius