00 10/12/2006 18:38
Secondo me sono i giochi a dovere la loro popolarità a D&D, e non viceversa.

Un esempio per tutti: Warcraft.
E' stato un ottimo gioco (per la cronaca il mio preferito di tutti i tempi), quando poi, già col terzo, si avvicinava al mondo di D&D (Muradin, Frostmourne, alleanze improbabili, caterva di elfi), il suo successo è esploso. Tanto da farne derivare una ambientazione di D&D ed un gioco di ruolo ad hoc: World of Warcraft.
Vi risparmio le critiche in materia che ho (e sono tantissime), però è evidente di come una vecchia gloria del 1995 sia stata rispolverata nel 2000 e, seppur con un impianto grafico buono, trovato un pubblico enormemente più vasto. Come è successo?

C'è stato un gioco, per moltissimi aspetti uguale a Warcraft3, ma uscito prima, quasi sconosciuto: Warlords - battlecry. Non avendo riferimenti al mondo di D&D, pur con un gameplay (secondo me) superiore e grafica ottima (anche se 2D), è rimasto sconosciuto. E allora perchè warcraft ha spopolato e warlords no?

Il discorso "appassionato" che vorrebbe Warcraft avvantaggiato non regge: la maggior parte dei giocatori dell'odierno warcraft, all'epoca della saga, probabilmente nemmeno avevano il PC (le vendite PSX rimasero sempre bassissime)...e quelli che lo avevano, di sicuro, non hanno gradito le baggianate del terzo.
E allora cos'è che l'ha fatto schizzare? Proprio poco tempo prima, era uscito nelle edicole la terza edizione di D&D.
Gli elementi ci sono tutti: pestaggio, incantesimi, eroe che sale, elfi a go-go, artefatti e abilità specifiche. Warlords aveva gli stessi identici elementi...perchè non ebbe successo? Perchè uscì proprio nel periodo di "crisi" dell'AD&D, quando la gente non ci giocava più e si rese necessaria una svecchiata, avvenuta poi con la Terza Edizione.
La fusione fu completa con l'ambientazione per D&D e il gioco World of Warcraft. Ecco come un buon gioco, è diventato un sistema planetario grazie all'appoggio del gioco di ruolo più conosciuto.

Neverwinter nights, di per sè, ha poco e nulla di innovativo: il successo lo deve al d20 system: D&D è popolare, ergo anche il videogioco di D&D, pur se "normale" è altrettanto popolare.


Ritornando a bomba, credo che le "personalizzazioni" non vadano ad intaccare il sistema di base. Le proposte di modifica, pur se denotano dei limiti, non sono certo prova diretta di altrettante "falle" del sistema. Forse, semplicemente, trovano più eco di errori di altri giochi meno conosciuti.

Cito la bibbia degli "anti-D&D": GURPS.
GURPS è la perfetta incarnazione di quanto dicevo nel precedente post: creare una moda sfruttando la contrapposizione ad una già esistente. Scorrendo le pagine del manuale di GURPS (tanto nel lite, quanto nel completo), non sono riuscito a scrollarmi di dosso la sensazione che deliberatamente, ed anche un pò ossessivamente, gli autori facessero riferimento a D&D come un gioco di serie B per classificare il proprio come serie A.
"Qui non si fa così, qui non si fa colì, qui non esistono, qui si interpreta" sottintendendo "perchè questo è un gioco serio".
Ripeto, è una mia sensazione data da una lettura assolutamente superficiale.

Per i giochi: ne avrei potuto mettere altri come Lex Arcana, Radix Malorum, l'enciclopedico Rolemaster...ma non conoscendoli per esperienza diretta, non mi sono azzardato. Tuttavia, al di la della esaustività dell'elenco, mi risulta facile credere che qualsiasi gioco non possa andare immune da critiche...
D&D è il più criticato anche perchè il più conosciuto, quindi le sue critiche raccolgolo amplissima eco.

Specifico: quando parlavo di puzza-sotto-il-naso non mi riferivo, come è ovvio, nè a MAX ne a Salkaner direttamente ma a quel filone di pensiero anti-D&D-a-priori-perchè-commerciale di cui, penso, loro non facciano parte (come scrivevo nel post); così come penso che "la pigrizia" non fosse riferita agli utenti del forum nel singolo, ma alla massa di giocatori che scelgono D&D perchè quello vedono.
Certo è da interrogarsi sul "perchè vedono solo quello", e vorrei andare in quella direzione. [SM=x77423]

Butto un aneddoto: in una ludoteca, ho messo un avviso per cercare giocatori e master di D&D, Cthulhu, Vampire, Cyberpunk e Starcraft d6-d20. Hanno risposto solo e soltanto per D&D. [SM=x77412]