00 08/12/2006 18:10
Mi spiace che sia sembrata una critica altezzosa, cmq si riferiva assolutamente ai prodotti degli ultimi anni, io come molti ho iniziato con D&D prima edizione, ha il grande merito di aver praticamente lanciato un genere, ma le meccaniche di gioco a mio giudizio hanno fatto il loro tempo. Come tu stesso affermi negli ultimi venti anni di cose ne sono cambiate, ma i cardini del sistema e l'approccio non sono cambiati poi molto. Tutto qui, la critica si rivolgeva alle meccaniche di gioco, a mio avviso assurde, rigide e piene di limitazioni per i PG e al divulgarsi di “giochi” cloni del 3.5, io quando prendo un gioco, lo leggo ed è bello già soltanto vedere quali metodi gli ideatori hanno escogitato per la gestione delle partite, idee nuove!!!!! Prima non pensavo nemmeno che si potesse giocare senza PF, senza classi, senza dadi….mi piace vedere idee nuove e scegliere tra stili e meccaniche diverse e non scegliere tra 5-6-7 prodotti tutti sostanzialmente uguali,perché mi fa evolvere vedo cose nuove, soluzioni diverse, per giocare una ambientazione diversa con lo stesso sistema di gioco non servono 40 euro. Questione di gusti, assolutamente si, ma lungi da me dare un giudizio sulla qualità di gioco degli appassionati del 3.5, a molti piace, a me no, ma in definitiva la ragione morì fanciulla!
Noto però che tra le “interessanti discussioni” (hai ragione), gli stessi appassionati (molti a giudicare anche dai forum) sentono la necessità di modificare, alterare o ignorare alcune delle regole di gioco(sono centinaia), e molte delle preplessità che mostrano sono condivisibili, non c’è bisogno di avere la-puzza-sotto-il-naso, basta avere un naso!! Non sono io, sono molti, ed appartengono alla fetta di appassionati del 3.5., questo è un fatto, e anche tu Tyris dovresti semplicemente prenderne atto.
PER ME, la forza del D&D non è il background, non è il realismo, non è l’intrepretazione, non è l’atmosfera, non è nemmeno il combattimento tanto meno la semplicità…. È semplicemente stato il primo, il più conosciuto e sfrutta un ambientazione ideale per un gioco di ruolo, il fantasy, e da alcuni anni ormai sfrutta la pigrizia degli appassionati che preferiscono il vecchio sistema arcinoto e si ritrovano con una marea di supplementi, avventure, espansioni,ambientazioni, materiale a palate… ci sono libri per tutto e parlo solo del materiale ufficiale, un volume tale di materiale non paragonabile a qualunque altro prodotto sul mercato. Questi sono i punti di forza del 3.5!! Non c’è niente di male ma per quel che mi riguarda, questo è.....del resto si fa per parlare e se uno è bravo gli basta cagare su un foglio bianco e interpretando gli schizzi ti fa un’avventura da paura!!...di questo sono convinto!!