00 02/02/2007 23:47
si promette una risposta lunghetta ^_^
e non prendetela come un attacco senza quartiere a d&d.
Se piace piace, sui gusti non si discute...spiego solo cosa non inspira me..



Tyris

Viene snaturato? Forse. Però mi sorge una domanda: se un regolamento lascia carta bianca, è un pò comodo dire che lascia liberi.



Per prima cosa non ben capito questa frase...
In ogni caso, a meno che il master non decida di far partire a livelli elevati (e la cosa rischia di aggiungere ancora più casini invece che risolverli), bisogna far rientrare la tua idea del personaggio nelle poche classi base e con i pochi punti abilità a disposizione, sperando di poter aggiustare il tiro scegliendo una fra le 10^15 classi di prestigio che esistono...
Non parlo semplicemente di potenza del personaggio, ma di bilanciamento fra le varie abilità...fare un guerriero agile è impossibile fino a che non si prende la classe di prestigio apposta, dopo 10 livelli se non ricordo male...
Questo non è vero nei sistemi a punteggio o abilità...che permettono, entro i limiti della decenza, di ritagliare i punti intorno al personaggio...
Questa pecca è si presente in altri giochi, anche se in modo minore, come ad esempio vampire:the masquerade, ma con la giustificazione del gioco mirato.
Sei costretto a fare un vampiro...ma stai giocando appunto a vampiri, quindi nulla di cui stupirsi.


Capito di prendere la decisione sbagliata o voler fare un'azione avventata se vuoi fare del GdR. D&D perdona xò se sbagli (pf negativi, danni caratteristiche risurrezione..) gli altri no.



Da discutere su questa affermazione, ma direi che ricade nel gusto per il gioco.
Io preferisco tenere l'adrenalina alta, cosa che non hai se sai che bene o male o muore tutto il party o in ogni caso si torna sù...E l'interpretazione scade in direttissima.


Ho provato Vampiri, Gurps, girsa, chtulu, cyberpunk... e sono tornato a D&D 3.5.



Devo dire di aver avuto l'esperienza esattamente opposta...una volta pulito dai vizi che mi dava il regolamento, non sono più riuscito a riavvicinarmi, se non fra atrici sofferenze e senza divetirmi...idem per tutti i giocatori che ho avuto in tanti anni...dopo aver provato qualcosa di diverso se ne sono allontanati come la peste...


anche se è comprensibile che dia fastidio, il fatto che d20-wizards domini, non impedisce a nessuno di cercarsi il gioco più adatto alle proprie esigenze, o addirittura di crearsi un gioco per conto proprio.



Pienamente d'accordo.
Difatti ho un mio sistema e uso tipicamente quello.
Da consigliare ad altri di solito mi appoggio a GUS (a cui ho iniziato mio fratello che ne è rimasto entusiasta).
La libertà di scelta è una cosa sacrosanta...a patto che però si facciano prove...molte persone rimangono intrappolate nel d&d perchè semplicemente non conoscono altro (logicamente e fortunatamente non è il caso delle persone di questo forum)

/OT


Già gli antichi sono tornati!

Y'ai'ng'ngah
r'lyeh fhtaghn
IA! SHUB-NIGGURRATH!



dopo aver sentito letto quelle oscure parole, il poveretto cade dalla sedia in preda ai rantoli e agli spasmi della sua mente che rifiuta le terribili verità.
Il suo cuore lo soccorre fermandosi e ponendo fine all'atroce tormento, smettendo di scandire lo scorrere la sua vita.

Qui riposa, non in pace, un povero stolto che volle sapere troppo.

eheheh [SM=x77425]

/end OT

PS@Tyris
tanto per allugare un pò...il mia avatar è lì da parecchio prima della 3a d&d...è presa da un disegna di non ricordo chi, anche se credo comunque che ricada sotto l'egida della WTC.
Ma l'ho preso perchè mi piaceva, non per motivi "politici" ^_^

-------------------------------------------
Quando non si capisce qualcosa si inventa un nuovo termine e si crede di averla capita. Schrodinger
Quando hai un bel martello nuovo tutti i problemi ti sembrano chiodi.

[Modificato da amisis 02/02/2007 23.57]