00 25/01/2007 14:17
Rispondendo al primo post di MAX, e più precisamente a



L'allineamento, le classi con limitazioni rigide ed assurde ai PG, il sistema delle ferite, i punti ferita, l'approccio alla magia, la distribuzione dei PX, i livelli dei PG, i tiri salvezza,il sistema di combattimento con la classe armatura...una vera merda!!, l'iniziativa....Si può fare di meglio!!



non credo che una critica improntata sul realismo del sistema possa portarci a pensare che D&D non sia un buon gdr.

Rispondiamo alle seguenti domande:
- è scopo del gdr avere un regolamento (inteso come book-rules) quanto più perfetto possibile?
- avere regole più realistiche (come GURPS) migliora effettivamente il gioco?
- D&D può adattarsi a tutti gli stili di gioco?
- Quali sono gli stili (i modi di giocare) per cui D&D è stato pensato?

Dal mio punto di vista D&D è ottimo per supportare certi modi di gioco che, preciso subito, non sono necessariamente identificabili con i termini PP, eumate ecc, ma piuttosto come un sistema che invita a giocare le sfide che si incontrano nelle "storie immaginate" ed ad attuare strategie per raggiungere degli obiettivi.