00 24/01/2007 12:16
Io conosco e ho giocato ad un pò tutti i giochi di ruolo. Quando, nel gruppo, decidiamo di giocare a D&D, lo facciamo perchè vogliamo un gioco con determinate caratteristiche. Vogliamo personaggi potenti, ambientazioni epiche piene di mostri, vogliamo personaggi che resistono agli scontri più cruenti, vogliamo incantesimi devastanti e una certa semplicità (occhio, parlo di semplicità, non di banalità) nelle meccaniche di gioco.
Capisco che esistono sistemi di gioco di ogni tipo, più realistici e complessi di D&D, ma perchè usarli se io voglio giocare nel D&D style? Prendiamo GURPS, un sistema molto bello (ma anche molto complesso), che però con i miei amici usiamo quando vogliamo un gioco con certe caratteristiche: cioè realistico, estremamente flessibile, impegnato verrebbe da dire. Sono due sistemi molto diversi, ma il punto è che si riferiscono a due maniere di giocare anche diverse. E' vero che molti giocatori, per pigrizia, restano a D&D tutta la vita, ma neppure sta scritto che uno ha l'obbligo di cambiare e di doverli provare tutti (oltre al fatto che spenderesti un botto!). Io sono diverso, mi piace provarli un pò tutti, ma non vuol dire che una volta scoperto GURPS ho abbandonato D&D, anzi! Uso i diversi sistemi a seconda di quello che voglio ottenere dal mio tipo di gioco. Ad esempio, ora stiamo giocando al nuovo gdr di Warhammer, vogliamo un'ambientazione malsana, cupa e violenta, fantasy, ma pericoloso, e Warhammer era perfetto. Lo alterniamo con Mutants & Masterminds, un gdr sui super eroi che sfrutta le meccaniche del d20 system, un gioco che nella sua semplicità sbaraglia (per me) tutti gli HERO SYSTEM e i GURPS POWERS del mondo.

Ma torniamo a D&D. Semplicemente perchè alcuni giochi di ruolo hanno dimostrato che concetti come classi e livelli non sono indispensabili, non vuol dire che adesso debbano essere abbandonati. Io trovo che D&D sia un gioco semplice nelle meccaniche, ma non banale, con un bel corpo di regole che gli sta dietro. Regole semplici, in genere, ma complete, adatte ad ogni situazione. Tutte le varie espansioni, poi, portano un materiale virtualmente infinito di supporto al gioco, che gli altri giochi se lo sognano proprio. Il d20 system poi, nelle sue diverse incarnazioni, ha provato ormai la sua adattabilità a diversi giochi, senza snaturalizzarsi o perdere alcunché della sua forza, efficacia e semplicità.